Come può far rumore la gerarchia cattolica…

Il direttore di Avvenire (venerdì 15 dicembre), con una certa dose d’ingenuità, prende alla lettera le parole di una lettrice, la quale si lamenta per il fatto che “La Chiesa grida sempre…ogni volta per qualsiasi cosa”, e risponde con un po’ di cattiveria, giacché mentre la lettrice fa pacate riflessioni, lui le dà della qualunquista, e finisce per “gridare”: «Grida e insulti non sono nel nostro repertorio»… bensì nel repertorio de L’Unità, di Liberazione, e del Manifesto. Scrive: «Se con “Chiesa” lei allude a Papa e vescovi, dovrebbe per correttezza indicare in quali circostanze queste urla si sono alzate». Quasi come se la lettrice volesse dire davvero che il Papa si sia affacciato a Piazza S.Pietro, ed abbia cominciato ad urlare contro i Pacs o altro. Il direttore sembra ignorare che si può “far rumore” in tanti modi, anche sussurrando, ma sapendo perfettamente che quelle parole sussurrate saranno sbandierate ai quattro venti. Ripetere all’infinito parole anche pacate, ossessivamente, è peggio che gridare. Il direttore di “Avvenire” sembra aver dimenticato il “chiasso” fatto dalla gerarchia ecclesiastica al tempo del referendum sulla fecondazione assistita, quando arrivò a riempire le chiese di volantini che invitavano i fedeli ad astenersi dal voto. Sembra aver dimenticato che nel giugno del 2003 veniva dato alle stampe un opuscolo firmato Joseph Card. Ratzinger, in cui si invitavano i parlamentari cattolici a “votare contro” un eventuale “progetto di legge favorevole al riconoscimento legale delle unioni omosessuali” (n. 10). Il direttore di “Avvenire” dovrebbe sapere bene quante volte la Chiesa ha gridato pur parlando pacatamente. Non abbiamo ancora nelle orecchie la voce del cardinale Camillo Ruini?

La lettera di Renato Pierri è stata pubblicata oggi su “Liberazione”

22 commenti

RazionalMENTE.net

Come un 78 giri graffiato e gracchiante, come un disco incantato. Ratzinger pensa di trasformare le bugie in verità ripetendole ogni giorno, come diceva Goebbels.

Gio

La Chiesa Cattolica è ed è sempre stata la più becera urlatrice d’Italia.
Quelli de L’Avvenire mentono sapendo di mentire, oppure sono sordi. Anche il loro è un modo per urlare in modo becero.

gianni

Ma perchè la classe politica dello Stato Italiano non si mostra compatta nel mettere un silenziatore ai vescovi?

giops

certo che mandare una lettera così all’Avvenire e aspettarsi una risposta decente è un po’ come pretendere che il gatto ci legga ad alta voce Dante…

Zorro

Non è che la chiesa urli …. semplicemente si fa sentire !!!!
Ma all’ orecchio occluso dall’ otite, da un gran fastidio

Leo55

@Zorro

Guarda che se parliamo di sordi e di sordità ataviche, secolari,….bhe …la chiesa cattolica apostolica romana non è seconda a nessuno.
Hanno sempre fatto finta di non sentire tutto ciò che proveniva dalla logica, dalla ragione e che non era funzionale ai loro scopi.
Poi, quando la sordità non è più bastata si è passato ai roghi, alle inquisizioni, alle mordacchie e via via fino alle odierne ingerenze nella politica e nel costume.

paolo di palmanova

Mentire anche di fronte all’evidenza devessere l’imperativo imposto al direttore di Avvenire dalle silenziose gerarchie vaticane. Come quel marito trovato dalla moglie a scopare con un’altra donna, dichiara che non è vero quello che può sembrere, lui stà semplicemente misurando la febbre a quella poveretta.

Zorro

Ah sì….la solita vecchia storia: gli scheletri nell’ armadio!

La Chiesa ha sbagliato e lo ha riconosciuto, ma l’ uomo razionale e illiministico,
nato dalla rivoluzione francese e cresciuto nei circoli dei secoli successivi, è
infine approdato ai regimi totalitari di cui Hitler, Stalin, Mao ecc. ecc. ecc.
ci hanno mostrato il volto, anche se truccato di fede (per il 1° e di laicità per gli altri).

SVEGLIA !!!!!!!!!!!!!!!!

Anche il mondo ateo/agnostico ha commesso i suoi grossi crimini….ma ora,
dopo aver lanciato il sasso, nasconde la mano celandosi dietro al fogliame.

OCCHIO CHE LE DIFFERENZE FRA CRISTIANI e ATEI SONO PRINCIPALMENTE 2:
– il cristianesimo è un avvenimento
– fra essi vi è un concetto diverso di moralità (coerenza morale * coerenza etica)

RazionalMENTE.net

Caro Zorro, non è il mondo ateo ad aver commesso crimini. E’ semplicemente il mondo intero che ha commesso crimini.

E se si stigmatizzano i crimini della Chiesa non è per fare un paragone col mondo ateo (che non so cosa sia), ma perché la Chiesa si erge ad autorità morale basata sull’amore.

Insomma io non ho mai affermato di essere infinitamente buono e quindi se mi comporto male non sono incoerente.

La Chiesa invece predica l’amore (non sempre), ma razzola male, malissimo.

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAA SCEMOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

cartman666

certo che il direttore di avvenire e’ proprio un imbecille, d’altronde x dirigere un simile giornale,non ci potevamo aspettare un’aquila.

Zorro

Razional MENTE

devi sapere che non esistono sistemi o gerarchia ATEI di denominazione,
perchè non ne hanno il coraggio.

Chi veramente domina le menti si nasconde, agisce di nascosto, indirettamente,
sotto mentite spoglie, così che non si sappia chi è il “regista”.

Chi non ha paura della verità è proprio la Chiesa, che ha un nome e cognome,
un luogo preciso e una storia da cui, anche sbagliando, si mette al vaglio dei popoli.

Hitler, Stalin, Mao ecc. ecc. , compreso la vs. M.H. , invece, hanno agito nell’ ombra,
hanno creato campi di lavoro (alias “campi di sterminio”), hanno allontanato i nemici
politici (alias “gulag e siberia”) o lasciato libertà di credo e idee (alias chiesa cattolica di stato e piazza Ten An Men per esprimere liberamente i propri pensieri), MA LA LORO MATRICE ERA FORTEMENTE ATEA e AGNOSTICA, e hanno tollerato i cattolici solo per
convenienza e non per alleanza.

VERGOGNA: LA STORIA ATEA – AGNOSTICA E’ INSANGUINATA , E ANCORA INSANGUINA.
E’ PER QUESTO CHE SI NASCONDE ED E’ CAPACE SOLO DI CRITICARE E
ATTACCARE LA CHIESA……LEI ALMENO NON SI NASCONDE.

Leo55

@Zorro

Siamo alle solite farneticazioni insensate e illogiche.
Cosa mai significherà : “Il cristianesimo è un avvenimento”??? Cosa è un avvenimento…… spiegati in maniera comprensibile…..ti riferisci all’avvento (assolutamente discutibile sotto l’aspetto storico) del Cristo; oppure ti riferisci all’avvento della cultura sociale che si riconosce nei dogmi e nella morale cristiana? Nel secondo caso il cristianesimo non denota sostanziali differenze con altre culture sociali che si sono avvicendate nei secoli, con riferimenti differenti e , spesso, in contrapposizione tra loro.
Che fra chi si professa cristiano, o comunque credente, e un razionalista agnostico o ateo, vi sia un concetto diverso sulla moralità e su ciò che è bene, e sul come si arrivi all’identificazione del concetto in generale, ……bhe…hai scoperto l’acqua calda…….sono stati versati fiumi d’inchiostro sull’argomento ed è chiaro che esistono valori etici e morali condivisi e condivisibili tra credenti e non credenti: nessuno, però, può ritenersi universalmente leggittimato ad affermare di possedere l’esclusività del discernimento dei “veri valori” in forza di “verità rivelate” tratte da scritture “sacre”, soggette unicamente ad interpretazioni di autoproclamatisi “ministri di Dio”, sempre pronti, però, a rivedere , secondo i loro comodi e quelli dei loro epigoni, le originali ed “immutabili” (per i poveri fessi) interpretazioni delle parole divine……..che di divino, ovviamente, hanno solo il nome oltre che i paramenti.

Silvia

@Zorro
Scusa, ma chi è sta mente fenomenale che ci dirige? Pensa, io ero convinta di essermi liberata da CL e di essere arrivata all’ateismo dopo anni di prove concrete e personali dell’idiozia cristiana, prove che nessuno mi forniva, se non la realtà quotidiana, e che pure mi rifiutavo di vedere pur di starmene nel mio cantuccio…
Sta a vedere che Mulder aveva ragione e ci sono gli alieni in giro…

Leo55

@Zorro

Perchè citi solo dittatori che di solito vengono accomunati a esperienze comuniste ……non mi dici niente dei Pinochet, devoto fino all’ultimo, della sua sincera amicizia col defunto GP II……e il duce, Mussolini, perchè te lo dimentichi, dopo tutto è un prodoto esclusivo di casa nostra (Hitler non era che un suo proselito)…..fu definito “l’uomo della provvidenza” e, di sicuro non mancava di fede e devozione.
Potrei continuare con schiere di despoti sanguinari che si sono avicendati nel corso della storia umana, tutti estremamente devoti e fedeli, appoggiati e approvati dalla chiesa e dalla sua gerarchia, potrei citarti tanti “uomini d’onore” capi mafia , camorristi, che non si sono mai tirati indietro quando si è trattao di compiere i più esecrabili delitti, ma che hanno sempre conservato la fede e la devozione ai massimi livelli, tanto che “santa madre chiesa” li ha spesso citati a mò di esempio…………..possiamo anche continuare a lungo con questo elenco………rifletti unicamente sul fatto che “i mostri” che citi tu non erano apparteneti o proseliti di nessuna chiesa, se non il loro personale e smisurato ego….quelli che ti cito io sono stati indiscutibilmente accolti e celebrati nel “corpus” della chiesa CATTOLICA.

RazionalMENTE.net

A onor del vero Mussolini all’inizio era un socialista ateo. Un giorno, orologio alla mano, disse: “Do a Dio 5 minuti esatti per fulminarmi, dopo di che sarà chiaro che non esiste”.

Peccato che non esista davvero!!! 🙂

Zorro

Se l’ avesse fulminato, non avrebbe potuto accorgersene…..
e magari scriverci un bel discorso da fare a Piazza Venezia.

Che la Chiesa abbia collusione con grandi personaggi (in bene e in male)
non è una novità perchè questo fa parte del bagaglio lasciatoci da Gesù:
anche lui fu accusato di stare con puttane, beoni e potenti di turno.

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!

Siete più moralisti di un ex clerico isterico e deviato come il vs. amico L.C. da Viterbo.

Non conoscete la Chiesa Cattolica e poi volete giudicarla!!!

Siete acciecati dall’ odio e da luoghi comuni demagogici, e la ragione acciecata
non è più capace di essere se stessa, ma diventa solo violenza. Tutti i vs. regimi
ne hanno dato dimostrazione e ancora la danno.

Non serve molto studio per capire che la Cina è l’ ultimo dei vs baluardi più
spieati, sanguinari e manifesti che vi siano: dite alla vs. M.H. di vergognarsi a
candidarsi per un partito che ha quelle radici violente e irrispettose dei
diritti umani che voi tanto sbandierate qui, protetti dalle leggi europee.

La gigliottina francese e il carro-armato di Tien-an-men sono i vs. mezzi e simboli.

Kris

i crocefissi che precedevano i falangisti in spagna nel 36, quello appuntato sulla giacca di marcinkus, quelli davanti al quale si inginocchiavano calvi, fazio e gli altri banchieri cattolici, quello davanti al quale pregava pinochet, quelli davanti ai roghi, quelli che precedevano i crociati prima del sacco di costantinopoli, quelli impressi sul sillabo, quelli davanti al quale pio XII stava in silenzio mentre gli ebrei romani venivano deportati, quelli che precedevano i sanfedisti. insomma tutti questi crocefissi sono i vostri simboli?

Leo55

@Zorro

Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! SVEGLIATI ZORRO……….MA CHE TI SEI FUMATO?????

Zorro

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!

Il ns. simbolo è il crocefisso , ed è stato portato sia quando si commettevano i peggiori errori sia quando si eseguivano azioni umanitarie che nessuno avrebbe mai pensato o voluto fare.

Voi , invece, vi vergognate e non volete usare come simboli LA GHIGLIOTTINA, IL GULAG, IL CARRO-ARMATO e tutti gli altri strumenti (di morte) che nel corso degli ultimi 3 secoli hanno INSANGUINATO le mani dei vs predecessori e INSANGUINANO le mani , oggi, dei vostri dirigenti. Allora, per nasconderli, gridate “al lupo … al lupo” verso la chiesa , perchè la vs ipocrisia è priva di coraggio. Il coraggio di ammettere che la vs filosofia è piena di errori e delitti come qualsiasi attività intrapresa dall’ uomo, che desidera di fare il bene ma spesso commette il male.

Io non ho fumato nulla, perchè per vedere LA VS. IPOCRISIA e FALSITA’ non serve alcuna sostanza eccitante o stupefacente: SIETE VOI STUPEFACENTEMENTE FALSI.

Leo55

@Zorro

Allora sei un caso molto serio……..mi dai da pensare………..Ops…..ho capito tutto!!!!

L’amico Zorro è il più ateo di noi tutti……solo che si sacrifica per questo sito e questi blog…..E’ una specie di “sparring partner” INFORMATICO che si presta a ricevere sberle da tutti per tenerci in allenamento (intellettualmente parlando).

GRAZIE ZORRO……..GRAZIE DI ESISTERE!!

Zorro

Prego !

Sono contento che almeno tu, Leo55, ringrazi della mia esistenza…..almeno qualcuno che mi ama, in questo sito di anticlericali, l’ ho trovato !!!!

Sigh….. sono commosso.

Grazie.

Commenti chiusi.