L’ordine dei medici procede contro Riccio

La Procura della Repubblica di Roma aspetterà ufficialmente l’esito dell’autopsia, eseguita lo scorso 22 dicembre sul corpo di Piergiorgio Welby, prima di chiedere l’eventuale archiviazione oppure l’iscrizione nel registro degli indagati di eventuali responsabili, fra i quali il dottor Mario Riccio, l’anestesista dell’Ospedale Maggiore di Cremona che ha effettuato la sedazione e il distacco del respiratore automatico e rischia l’incriminazione per omicidio.
Ha deciso invece di intervenire l’Ordine dei medici di Cremona, che dopo una lunga audizione ha stabilito l’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti di Riccio. Entro 48 ore sarà fissata la data di convocazione della commissione medica di disciplina che dovrà decidere se sanzionare il sanitario con un provvedimento.
Malgrado le difficoltà che si trova ad affrontare, Riccio ha ribadito oggi di non essere pentito di quanto fatto, ma di non intendere ripetere un intervento simile. “Se altri pazienti dovessero chiedermelo – ha spiegato ai microfoni di Radio Popolare – non lo rifarei, ma non perché sono pentito, assolutamente, bensì perché il mio lavoro è prettamente ospedaliero”. Il caso Welby “è un caso particolare che ho seguito e approfondito e poi ho voluto portare a termine i miei convincimenti”. […]
I consulenti nominati dal pm Gustavo De Marinis per l’esame autoptico dovranno verificare in particolare se i livelli di sedazione abbiano influito sul decesso, avvenuto per crisi respiratoria e consumatosi, come ha riferito lo stesso Riccio, in circa 40 minuti. Gli esiti dell’esame – affidati a Stefano Moriani, Paolo Pietropaoli e Federica Umani Ronchi, medici legali dell’università La Sapienza di Roma – saranno depositati tra 60 giorni.
I magistrati intendono capire se Welby sia deceduto in seguito a una sedazione eccessiva, che gli ha bloccato il respiro e provocato il collasso cardiaco, o se la morte sia giunta dopo essere stato sottoposto a una normale sedazione e poi privato del respiratore. Se la seconda ipotesi dovesse essere confermata, sarebbe inevitabile l’archiviazione del procedimento penale, in coerenza con quanto sostenuto dalla Procura della capitale in questi giorni. […]

Fonte: Repubblica.it 

36 commenti

davide

caro Ratzy sono questi i veri martiri, quelli che agiscono per la promozione dell’uomo non coloro di cui parli tu

Stefano

Stanno cercando il pelo nell’uovo in modo da cercare a tuti i costi di incriminare quella persona. Potevano benissimo lasciar perdere, speriamo solo che chi esegue le indagini lo faccia per un semplice atto dovuto e non con intenti persecutori!

giops

lo sapeva che lo avrebbero accusato quando lo ha fatto, sarà durissima, ma se ne esce pulito è un grande salto in avanti!

Charles Marra

Caro Razzinga, auguro a te ed ai tuoi scagnozzi di stare per ALMENO VENTANNI inchiodati come il povero Welby con il respiratore “fino al naturale spegnimento”
Vi purificherebbe l’anima evitando il Purgatorio e le Indulgenze Plenarie!

Lorenzo

beh John Paul II è morto tra dolori atroci. Almeno questo mi sembra un bel segnale da parte del supposto “Dio anti-eutanasia” che la nuova direzione del Vaticano si è creata dal nulla negli ultimi trent’anni 🙂 auguriamo anche agli altri papi di avere la coerenza di soffrire almeno altrettanto pur di non farsi staccare la spina.

antonella_621

Spero che riesca ad uscirne indenne, anche se ne dubito. E’ un pò la cosa che accade se trovi uno per strada: se non lo soccorri hai omissione di soccorso, se lo soccorri e quello ci resta secco omicidio colposo. Ricordo le varie trasmissioni in cui i medici si riempivano la bocca dell’art.32 della costituzione, ora però l’ordine dei medici avvia il procedimento disciplinare (sfocerà con probabile sospensione). Per esempio per la giustizia umana se tu hai ucciso 40/50/60 di loro e disfatti nell’acido vivi scortato e lo stato pensa a te (ti manda anche in crociera magari), se un handicappato si prende una merendina al supermercato (magari aveva fame), lo mettono dentro e buttano via la chiave per una ventina di giorni (tanto gli serve per capire che quello non ci stava con la testa). Ometto per decenza di parlare della “giustizia divina”, quella è ancora peggiore e più di parte.

Maurizio

sono d’accordo con razionalmente: la morte di welby è stata causata sia dalla malattia sia dalla sua scelta di terminare la terapia. Infatti, eliminando uno qualunque di questi due eventi, la sua morte non sarebbe avvenuta, o almeno non in quel modo. E allora che senso ha la domanda se la causa sia stata la malattia o la rinuncia alla terapia? Mi sembra una cosa da pazzi.

Enrico Bacciardi

IMHO è una persona da stimare, ha fatto quel che riteneva giusto, pur sapendo probabilmente in quanti guai si sarebbe andato a cacciare.

Sarò un idiota, ma io confido che la giustizia gli darà ragione. Quelli che lo chiamano asassino… beh, cercano di sbranare lui perché non possono sbranare nessun altro. Sono incazzati perchè alal fine Welby li ha sconfitti.

RazionalMENTE.net

Un uomo che camminava per un campo si imbatté in una tigre. Si mise a correre tallonato dalla tigre. Giunto ad un precipizio si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l’orlo. La tigre lo fiutava dall’alto. Tremando, l’uomo guardò giù, dove, in fondo all’abisso, un’altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite.
L’uomo scorse accanto a sé una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l’altra spiccò la fragola. Com’era dolce!

cartman666

Se, come penso, riuscira’ a scamparla, sara’ un avvenimento epocale per tutti noi.

eleuterio

Sempre disponibile a contribuire finanziariamente per la difesa del Dr. Mario Riccio, grande e coraggioso Medico.

RazionalMENTE.net

Ci sono tre cowboy in un deserto, Al, John e Jack. Ognuno ha la sua borraccia di acqua. John e Jack vogliono uccidere Al, ognuno all’insaputa dell’altro. Jphn avvelena l’acqua di Al. Jack fa un buco nella borraccia di Al cosicché la borraccia si svuota.

Al muore di sete. Se Jack non avesse bucato la borraccia, Al sarebbe morto avvelenato.

Quindi, al di là delle intenzioni, chi dei due è colpevole della morte di Al?

E se nella borraccia di Al fosse rimasta un po’ di acqua, ovviamente avvelenata?

Sarebbe importante sapere se Al è morto più per la sete o più per l’avvelenamento?

Pacs

Ma noi che scriviamo qui, cosa saremmo disposti realmente a FARE se il medico venisse incriminato?

Enrico Bacciardi

@ Pacs:

ciò che la legge consente: sit-in, manifestazioni, documenti, magari raccogliere fondi per pagargli l’avvocato.

Inoltre io farei una costante propaganda… e che altro?

Lucifero1972

Grande Charles Marra,
anche io auguro a Benedetta veste Prada XVI di rimanere inchiodato per una ventina d’anni ad un letto a pensare alla sacralità della vita. Anzi no, speriamo che gliene restino molti di meno.

Vassilissa

sul Manifesto dicono che sabato mattina a Cremona (città del dot. Riccio) il banchetto dell’associazione Coscioni ha raccolto più di mille firme e tantissime dichiarazioni di stima, direi non male per una città di provincia distratta dalle compere natalizie.

Damiano

Io si, e non me ne vergogno, mi piacerebbe proprio vederli soffrire come Welby, è una questione di equità.

Francy by Toscana

Se incriminano Riccio io parteciperò a manifestasioni, firme e cose varie per stare dalla sua parte..che cazzata è fare poi l’autopsia a Welby per vedere se è morto per distacco del ventilatore o per sedazione eccessiva? E’ morto, ha ottenuto quello che voleva, non ha sofferto perchè sedato.

Marja

L’Italia è un paese catto-fascista, di questo non ho più dubbio, lo dimostra lo stesso ordine dei medici, nel quale probabilmente la componente cattolica è così profondamente infiltrata da rendere impossibile una qualsiasi valutazione laica e puramente razionale dei fatti concernenti la vita umana, siamo schiavi della lobby cattolica, su questo non c’è dubbio, Riccio è stato già sufficientemente coraggioso ad agire nel caso Welby, gli altri che si trovano nella sua stessa situazione grazie a Maledetto XVI, se le loro famiglie non hanno risorse finanziarie per trasportarli in una clinica svizzera, belga o olandese chissà per quanti anni dovranno restare a tribolare, è davvero una situazione incresciosa e la cosa più orribile è che i politici(a parte i radicali)restano inerti, ci consegnano nelle mani dell’integralismo cattolico più sadico e più fanatico senza opporre nemmeno una seria protesta…

gianni

se lo incriminassero sarebbe male per lui, ma farebbe parlare e meditare ancora a lungo sul problema dell’eutanasia, se non lo incriminassero meglio per lui ma ci sarebbe il rischio che tutto finisca nel dimenticatoio, detto questo darò il mio modesto contributo in sua difesa

Lucifero1972

Razionalmente, in genere nemmeno io auguro sofferenze ma per Benedetta veste Prada XVIesima faccio un’eccezione. Del resto lei che fa? Lei non si limita ad augurarla, la sofferenza, ma si impegna quotidianamente per causarla. Diamo libero sfogo, una volta tanto, alla nostra (sanissima) parte animale. Finchè si sogna e non si agisce, ogni cosa è buona e giusta. Amen.

Acqua Ossigenata

A Lucifero1972 vedi de farte fare n’a sega …… che hai bisogno di godere.

Ragazzi ma vi siete fatti delle pere con l’ acido muriatico ?

Francy by Toscana

Acqua ossigenata fagliela te una sega a Lucifero..aiuto gli integralisti sul nostro bel sito!!!!!!!!!!!!!!!!!

Acqua Ossigenata

Scusami FRANCY ma dovresti saperlo bene che con l’ autoerotismo si lavora da soli !!!!
Io non devo fare seghe a nessuno e tantomeno a Lucifero1972 perchè sono convinta che le sue mani sono già “callose”

Commenti chiusi.