Regali religiosi

I più popolari sono Catholic-opoly, un Monopoli a tema cattolico nel quale si deve sempre mandare in rovina gli avversari, ma lo si fa «gentilmente» e KosherLand, un gioco da tavolo che si sviluppa come viaggio tra le specialità gastronomiche ebraiche. Ma vanno forte anche Missionary Conquest (Conquista Missionaria) una versione religiosa di Risiko dove si guadagnano punti se si viene lapidati dagli «infedeli» e il mormone Mortality, gioco nel quale si vince se si aiutano gli altri concorrenti. Divinity ha dalla sua il placet della Chiesa cattolica.
Sono una parte dei giochi religiosi, uno dei segmenti più popolari nelle vendite natalizie di quest’anno negli Stati uniti. Gli articoli da regalo a tema religioso sono un settore in salute, con un fatturato di 1.9 miliardi di dollari nel 2005 (11.8% in più dell’anno precedente) e una crescita prevista fino a 2.4 miliardi nel 2010. E non ci sono solo i giochi da tavolo.
Le bambole religiose sono sempre più popolari. Come i Messengers of Faith (Messaggeri della Fede), bambole di Mosè, Davide, Esther, Maria e Gesù, alte 30 centimetri, provviste di vestiti fatti a mano e sandali, che recitano da 60 a 80 secondi di versetti biblici. O Razanne e Fulla, bambole musulmane, fabbricate in Cina dallo stesso sub-appaltatore della Barbie. Hanno le stesse dimensioni della popolare bambola della Mattel, solo il seno è meno procace.

Fonte: ilManifesto.it

12 commenti

Davide

Perché non fanno Islamopoly ?

…Parura che gli mozzino le capocce ?

Matteo

A quando la bambola di Darwin che spega la teoria dell’evoluzione? Visto che nelle scuole non la si insegna quasi più….

Efesto

inquietante

però devo dire che mette in luce una caratteristica tipica della chiesa nel modo più banale…

mi spiego

nel Risiko! si conquista il mondo (male)
nel risiko cattolico si “converte il mondo” (bene)

nel monopoly si distrugge economicamente l’avversario con gli alberghi (male)
nel catholopoly si costruiscono le chiese per rinforzare le finanze e fare altre chiese (bene)

due modi per descrivere lo stesso gioco, un pò come il clero quando spiega il suo di gioco che cerca quello migliore (quello (bene))

squallido direi

PaoloZ

Ehi, bei tempi quando nei negozi di giocattoli vendevano cose come Il Piccolo Chimico, il Meccano, o La Scatola Dell’Elettricista. Poi mi pare che li abbiano più o meno tutti proibiti, perchè pericolosi o cose del genere. Ma ai miei tempi c’era almeno la possibilità, per un bambino, di usare giocattoli intelligenti. Come cambiano le cose!

Giuvà

Il più bel giochino inventato dai nostri politici è il rendere palese il nome di colui che sottoscrive la tassa dell’ 8 per 1000.
L’ avversario può essere indotto, anche con il ricatto, a cambiare destinazione di questa
tassa. Che ne dite funziona ?

RazionalMENTE.net

Da bambino avevo la scatola dell’Esperto Elettronico coi cui componenti potevo costruire un mucchio di apparecchi elettronici e capire il funzionamento di resistenze, condensatori, diodi, transistor, ecc.

Però una bambola con le sembianze di Ruini non sarebbe male. Puoi mettergli tanti vestitini clericali diversi… eventualmente ispirirati al film Roma di Fellini.

archibald.tuttle

“una bambola con le sembianze di Ruini non sarebbe male.”

non sarebbe male se fosse una bambola voodoo…

ma come e’ il Catholic-opoly? uguale al monopoly ma ad ogni giro paghi l’8×1000?

Domenico Faro

Bisogna progettare un Risiko ateo!

L’ipotesi potrebbe essere questa: i territori della terra sono occupati da fanatici religiosi ma in quasi ogni stato c’è un manipolo di atei. Iniziano a giocare i manipoli di atei: i giocatori devono combattere innanzitutto per liberare i propri territori dai fanatici. Il giocatore ateo tira tre dadi e il fanatico (uno dei giocatori a turno) tira un dado. Sebbene i fanatici siano molto numerosi con questa sproporzione di strumenti di guerra i fanatici sono destinati a sparire. Liberati i propri territori si cercano i territori nei quali non ci sono atei… ecc. ecc.

FAQ:
– Perché gli atei giocano con tre dadi e i fanatici religiosi con uno solo?
– Perché gli atei hanno le armi dell’intelligenza, della conoscenza e della libertà di pensiero. L’arma dei fanatici religiosi e’ quella della stupidità quindi a l l a l u n g a s o n o d e s t i n a t i a soccombere.

Enzo

Una bambola dalle sembianze di Ruini?A pensarci fà più paura di Chucky e famiglia….

francaMente

visto che babbo natale non esiste vorrei che la befana mi portasse un B4x4 telecomandato con trazione integrale

RazionalMENTE.net

La mia non è una trovata molto nuova. Nei “Promessi sposi” del Manzoni, la monaca di Monza, personaggio ispirato ad una storia realmente accaduta, da bambina veniva fatta giocare con bambole vestite da monache affinché si abituasse fin da piccola al destino cui il padre l’aveva condannata.

Vassilissa

Papa e cardinali hanno un guardaroba da far schiattare d’invidia la Barbie più vanitosa…

ai tempi di Khomeini fecero una bambolina che doveva essere la risposta islamica alla barbie, ma non l’ho mai vista , non so se aveva il chador nero.

Commenti chiusi.