Brescia, 27 settembre: conferenza UAAR sull’ora di religione

Sabato 27 settembre 2008, alle ore 17.00, presso il Teatro San Carlino, Corso Matteotti 6/a, Brescia
si terrà una conferenza sul tema:
ORA DI RELIGIONE E SCUOLA LAICA:
siamo davvero liberi di scegliere?
Relatrice: Rosalba Sgroia
insegnante, responsabile del Progetto Ora Alternativa dell’UAAR
Per una reale parità tra chi si avvale dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica e chi decide di non avvalersene.
Per il superamento dell’attuale sistema educativo che discrimina gli scolari in base alle scelte religiose dei genitori.

41 commenti

RedGod

Auguri per la conferenza, alla fine qualche risultato arriverà.

Popinga

Cara Rosalba, ti informo che la regione Lombardia ha introdotto con Deliberazione di Giunta n. 8/6563 del 13 febbraio 2008 l’insegnamento della religione cattolica nei corsi triennali di Formazione Professionale. L’atto infatti recita che “Le istituzioni formative assicurano: – l’insegnamento della religione cattolica, come previsto dall’Accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense e al relativo protocollo addizionale, reso esecutivo con legge 25 marzo 1985, n. 121 e dalle conseguenti intese.”
(…) “L’orario minimo annuale delle lezioni per tutte le Istituzioni erogatrici dei percorsi triennali e valevoli per l’assolvimento dell’OI è calcolato nella misura di 990 ore”.

Popinga

Spiego per chi non è del settore: l’insegnamento della religione non era previsto nella normativa precedente. Gli enti cattolici (che gestiscono quasi per intero la formazione professionale lombarda) si “arrangiavano” inserendo ore di religione camuffate da “orientamento” o “capacità personali”. Dopo la delibera, tutti i Centri di Formazione Professionale sono tenuti dall’anno formativo 2008-09 ad assicurare l’OR. Solamente che all’atto di iscrizione nessun allievo ha ricevuto la modulistica relativa alla scelta di avvalersi o meno e alla scelta delle attività alternative (che nessun ente ha programmato). Iniziato l’anno, ai singoli CFP viene comunicato verbalmente che per ora non bisogna inserire religione nell’orario, in quanto si attendono “indicazioni congiunte di Enti, Regione e Curie”, forse perchè si sono accorti che una buona metò degli iscritti è extracomunitaria, di religione islamica o comunque non cattolica.
Un’altra perla: fino all’anno scorso l’orario minimo annuale era di 1050 ore, ridotto dalla delibera a 990 comprese le ore di religione. Bene, dove tagliano le 60 + 35 ore mancanti gli enti cattolici? Ciascuno fa da sè. Nel mio, le ore di scienze nella prima annualità erano 70, oggi sono diventate 35. Si ricavano le ore di religione a scapito di quelle di scienze!

enrico matacena

Ottima e opportuna iniziativa.
perchè non mettete il video della confernza a disposizione via internet , magari nel sito del circolo di Brescia, o meglio ancora in quello nazionale ?

Otto Permille

Non trattasi di “ora di religione”, ma di “ora di religione cattolica”, dove lo stato stabilisce che l’unica religione che deve essere insegnata è strettamente la dottrina della chiesa vaticana spacciata come religione tout court.

http://www.governo.it/Presidenza/USRI/confessioni/norme/87DPR339.html

Questa è una vergogna e lo è almeno per un motivo importante. Infatti in questo modo l’esclusione e il razzismo vengono direttamente acquisite dall’ordinamento scolastico italiano. Gli alunni che fanno “religione” incominciano a considerate quelli che non la fanno come dei “diversi” che “stanno fuori dalla classe” come dei “mussulmani” e così via. Il razzismo adolescenziale nasce da lì.

Antonio

@ Otto Permille

Quello che hai postato io lo trovo di una gravità-verità assoluta!
E visto il contesto cultural-storico che stiamo vivendo in Italia ti ringrazio di avermi fatto capire come la chiesa (per l’ennesima volta) riesce a “predicare bene” e a razzolare in modo tale che i maiali si scosterebbero schifati da simili intenti!

Ps: Con tutto il rispetto per i magnifici suini!

kefos93

…Perché non ci organizziamo veramente per denunciare i ” cristicoli ” per diffusione di notizie false e tendendiose nonché di truffa aggravata ?
Firmo per primo !

giuseppe

Ora alternativa = ora di anticlericalismo in cui si potranno seminare odio e menzogne velate di verità scientifica.

Ora alternativa= ora a disposizione della dittatura del relativismo per seminare dubbi e false certezze, come si faceva nei paesi comunisti.

giuseppe

Come mai avete già chiuso la discussione su Veronesi e le staminali che aveva suscitato tante reazioni ? Siete a caccia di falsi documenti e prendete tempo ?

fresc ateo

a quando l’insegnamento nelle scuole l’ora del bosone????

giuseppe

kefos93 scrive:

15 Settembre 2008 alle 00:05
…Perché non ci organizziamo veramente per denunciare i ” cristicoli ” per diffusione di notizie false e tendendiose nonché di truffa aggravata ?
Firmo per primo !

Se denunciamo gli “ateicoli” abbiamo più materiale da offrire.

giorgio

x giuseppe secondo me dovresti andare a farti benedire..e starci!!!

tomaraya

@ giuseppe
invece sostenere, tra le tante barzellette del nuovo testamento, che erode possa aver ordianato una strage 6 anni dopo la sua morte è diffondere certezze sicuramente intrise di verità. con gli ebrei che fai, li convinci che sono dei poveretti perchè non riconoscono cristo? agli indù che gli dici, che sono dei depravati perchè adorano una dea che quando non tromba si fuma dei gran chiloum?

giuseppe

giorgio scrive:

15 Settembre 2008 alle 11:45
x giuseppe secondo me dovresti andare a farti benedire..e starci!!!

Io ci vado sempre.Tu ne avresti veramente bisogno; cosi forse potrai cominciare a vedere chiaro.

kefos93

@ Giuseppe

Non capisco perché ti scalmani tanto.
Perché dovresti denunciare gli ” ateicoli ” ? Perché non credono alle panzane alle quali credi tu ?
Per quanto riguarda l’ora di religione sono del parere che sarebbe opportuno dedicare quell’ora a ” Storia delle religioni ” , cominciando da Aton-Ra,Amon/Amen,Horus Adon-Ay, Yhwh, Horus
( detto il KRST ) Krisnha, Dioniso, Eracles, Vishnu; miti dai quali il cristianesimo ha attinto a piene mani, ma alla fine è stato smascherato.

Bye,bye

enrico mini

Ora del bosone? Forse intendevi ora del busone, ma c’è già!

Chinsky

.. giuseppe

ma che t’importa se noi non ci convertiamo? se noi continuiamo impenitenti nelle nostre posizioni? se facciamo continuamente opera di raziocinio, dubbio, analisi e un sacco di cose che voi non condividete? cosa ti importa se le lezioni cattoliche vengono ascoltate soltanto da chi già ha subito un tale lavaggio del cervello?
andremo all’inferno, e ci sarà piu’ posto per voi in paradiso. L’idea non vi sconfiffera?

Stefano Bottoni

@ giuseppe

Ora alternativa = ora di anticlericalismo in cui si potranno seminare odio e menzogne velate di verità scientifica.

Ora alternativa= ora a disposizione della dittatura del relativismo per seminare dubbi e false certezze, come si faceva nei paesi comunisti.

Vorrai perdonare la mia infinita ignoranza che per antonomasia, essendo ateo, mi caratterizza, ma vorrei chiederti… fai copia&incolla anche quando pensi? No, perchè queste parole si leggono sui giornali e si sentono sui TG e GR ogni giorno. Originalità, o almeno rielaborazione, zero!

Andrea

@Giuseppe
I casi possono essere 2:
1) Sei solo il troll di turno: allora sei il benvenuto, in quanto la presenza dei troll è l’unica certezza che il sito UAAR non sia pesantemente censurato, come invece accade in tutti i siti di orientamento cattolico. Semmai siete voi a fare
2) Sei un fanatico cristiano: apri gli occhi e guardati intorno; il tuo dio non s’è mai visto e parla solo attraverso i suoi ministri (che combinazione), i quali sono coinvolti alla grande in lucro, pedofilia, ecc. Lo stesso Ratzinger ha una denuncia per favoreggiamento alla pedofilia risalente a circa 5 anni fa negli Stati Uniti, ai tempi di quando era vescovo o cardinale, e al contrario di tutti gli altri “ministri” del tuo dio coinvolti nello stesso caso e finiti in galera, lui se l’è scampata diventato capo di stato (grazia divina?).

Cosa intendi con quei paragoni con l’ora alternativa e quelle fesserie elencate dopo?
L’ora alternativa semmai deve servire a spiegare come e perchè gli uomini hanno inventato le migliaia, sì proprio migliaia, di dei che dovrebbero esistere, perchè tu sai vero, che il tuo dio non è certo l’unico che l’uomo si è inventato, e nemmeno il più creduto.
Io sono contrario alla ora alternativa, ognuno vada a farsi raccontare del proprio dio nelle sedi opportune, non certo a scuola.
La scuola deve servire ad imparare cose buone ed utili, e non negative come quelle che vengono insegnate nell’ora di religione.
Non crederai che l’insegnamento relativo a Sodoma e Gomorra sia costruttivo, come anche il diluvio universale, come anche più di recente le crociate, i non cristiani (uomini, donne, bambini) bruciati vivi.

Ciao a tutti

Antonio

@ Giuseppe

Ora alternativa = ora di anticlericalismo in cui si potranno seminare odio e menzogne velate di verità scientifica.
Ora alternativa= ora a disposizione della dittatura del relativismo per seminare dubbi e false certezze, come si faceva nei paesi comunisti.

No, basterebbe

Ora alternativa = ora di ecologia-etologia-studio della natura.
Sembra strano ma è già stata sperimentata alla scuola del trotter di Milano molti anni fa, suscitando reazioni isteriche da parte di madri cattoliche perchè i loro figli si annoiavano a morte durante le ore di religione e gli altri invece si divertivano come matti.
Da cui, richiesta di abolire l’ora alternativa…a cui naturalmente abbiamo risposto con un sonoro pernacchio.
In quanto alla dittatura-del-relativismo…è un’ossimoro, e quindi non degno di nota!

Siete semplicemente ridicoli.

elena dobici

@giuseppe
Chi l’ha detto che gli atei sono tutti anticlericali? Io non lo sono, mentre un mio amico cattolico iscritto all’uaar lo è. Al contrario di te, io non faccio di tutta l’erba un fascio.

eridanus

Giusto…viva l’ora di catechismo a spese dello Stato…e crocifissi dappertutto anche nei bagni…cosi salviamo questi giovani dalle pulsioni sessuali improvvise!!!

rosalba sgroia

Carissimi, è iniziata la scuola e, come prevedevo ( non occorre poi tanto!) moltissimi genitori di alunni che NON vogliono frequentare l IRC mi stanno subissando di lettere per avere chiarimenti. CONTINUANO E AUMENTANO i SOPRUSI per i loro figli!
Grazie a tutti e a chi mi ha aggiornato su alcune disposizioni legislative in materia come Popinga.
Rosalba Sgroia

Clero? No, grazie!

Vorrei segnalare un aspetto “accessorio”, ma nemmeno tanto.
In tutta la mia esperienza di studente (elementari, medie, liceo) TUTTI gli insegnanti di religione che ho avuto, salvo tentare di fare qualche sporadico tentativo di indottrinamento al bigottismo, si sono sempre limitati a scaldare la cattedra, rubando clamorosamente lo stipendio. In un periodo in cui vi è particolare attenzione alle SPESE e agli ESUBERI, sarebbe ora di fare un AUDIT ai fannulloni insegnanti di religione.

Arturo

Cara Rosalba il problema, come sai bene, sta più nella burocrazia delle scuole e nella pigrizia di alcuni che nella chiesa.Un caro saluto

giorgio

caro giuseppe . io sono nato in mezzo ai preti e questa è una delle numerosissime ragioni per le quali sono diventato ateo. non è certamente una delle principali però ha aiutato

Marco.g

Clero? No, grazie! ha centrato il punto. L’unica materia in cui sopravvive il sessantottino sei politico è rimasta proprio la religione cattolica. Solo che adesso il sei è politico-religioso. Per cui piace anche alla Gelmini.

Stefano Grassino

Dio è l’essere perfettissimo: e che Giuseppe l’ho fatto io?

rosalba sgroia

@Arturo
Tu scrivi:
<Cara Rosalba il problema, come sai bene, sta più nella burocrazia delle scuole e nella pigrizia di alcuni che nella chiesa.Un caro saluto

Beh, io direi entrambe le cose. La CEI sta architettando da anni ( leggi Il ritorno di Dio di Marco Politi) un rievangelizzazione nelle scuole… e lo fa con tutti i mezzi che hanno a disposizione. Dà anche disposizioni ben precise
http://www.uaar.it/news/2007/03/05/fioroni-cei-sullora-religione/

fabio l'anticristo

io l’ora di religine la trovo utile…in quanto c’e l’ho all ultima ora il sabato e posso tornare a casa prima dopo un aperitvo 😀

Raffaele Carcano

@ il complottista giuseppe
I commenti ai post delle Ultimissime, nel 99% dei casi, vengono automaticamente inibiti dal sistema dopo due giorni. Una semplice verifica ‘scientifica’ potrà confermarti l’informazione che ti sto fornendo. Fanno eccezione giusto quei post, segnalati anche in home page, sui quali vogliamo che si apra un dibattito,

giuseppe

Nietzche— scrive:

15 Settembre 2008 alle 17:08
@ giuseppe
sei proprio un povero cristiano fanatico

Se c’é un povero fanatico sei tu. Io mi firmo con il mio nome, tu ne usi un altro che la dice lunga.

giuseppe

Stefano Bottoni scrive:

15 Settembre 2008 alle 14:12
@ giuseppe

Ora alternativa = ora di anticlericalismo in cui si potranno seminare odio e menzogne velate di verità scientifica.

Ora alternativa= ora a disposizione della dittatura del relativismo per seminare dubbi e false certezze, come si faceva nei paesi comunisti.

Vorrai perdonare la mia infinita ignoranza che per antonomasia, essendo ateo, mi caratterizza, ma vorrei chiederti… fai copia&incolla anche quando pensi? No, perchè queste parole si leggono sui giornali e si sentono sui TG e GR ogni giorno. Originalità, o almeno rielaborazione, zero!

Quello che conta é non dire cavolate per volere essere originali a tutti i costi.

giuseppe

elena dobici scrive:

15 Settembre 2008 alle 15:09
@giuseppe
Chi l’ha detto che gli atei sono tutti anticlericali? Io non lo sono, mentre un mio amico cattolico iscritto all’uaar lo è. Al contrario di te, io non faccio di tutta l’erba un fascio.

Io non ho detto che ” tutti gli atei sono anticlericali “. Ma navigando su questo sito l’impressione che se ne trae é questa. E certe risposte vengono spontanee.
Preciso ancora che ho degli amici atei. Uno, in particolare, lo considero come un fratello. Lui é molto rispettoso per le mie idee, come io lo sono per le sue. Ma qui leggo sempre giudizi di una sufficienza e di una cattiveria che fa’ accaponare la pelle. Per cui non si puo’ stare a subire porgendo sempre l’altra guancia.

juan valdez

Mentre faccio i miei migliori auguri a Rosalba Sgroia per la sua conferenza bresciana, non posso non dirmi indignato per quello che con ogni probabilità succederà a partire dal 2009, quando con l’introduzione del maestro unico gli spazi didattico-formativi nella primaria si restringeranno e ridurranno, mentre gli spazi per la propaganda della ccar aumenteranno con grave danno per lo sviluppo e il progresso della nostra nazione, ma tant’è al vaticano interessano solo dei bravi pecoroni con il rosario in mano e la testa vuota come del resto è anche nelle aspirazioni di quei quattro reazionari che ci governano.
Se penso che fin dalla primaria i cittadini verranno rievangelizzati a scapito delle conoscenze veramente formative e gli insegnanti di religione continueranno a venire pagati con denaro pubblico mi sento potentemente incazzato.
Non è possibile che in un’Europa che spende miliardi di euro per la formazione dei propri cittadini, un minuscolo staterello teocratico possa condizionare la vita di milioni di studenti e frenare lo sviluppo del sistema scolastico-universitario di una nazione come l’Italia.
La Gelmini e Tremonti vogliono annullare il sistema del sapere in Italia per appaltarlo ai privati, quindi ai cattolici che oltre a fanatizzare i cittadini penserà a spremere le tasche degli stessi e questo nella totale indifferenza di un popolo narcotizzato dalla televisione e dal menefreghismo.
@ Andrea
Hai dimenticato la terza Opzione, ovvero: Giuseppe non è ne un troll cattolico ne un fanatico cattolico ma……un provocatore cattolico, magari di Cl oppure con un abito talare, ma sicuramente non è per volontà di misurare le sue idee o perchè sente la necessità di dialogo che frequenta questi blog.

Commenti chiusi.