Caso Englaro: Corte Costituzionale rigetta conflitto di attribuzione

La Corte Costituzionale non ha accolto i ricorsi di Camera e Senato contro le sentenze di Cassazione e Corte d’Appello di Milano sul caso Englaro, volti a segnalare un possibile conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato.
I giudici costituzionali, presieduti da Franco Bile, non sono entrati nel merito del conflitto di attribuzione sollevato dal Parlamento, limitandosi a valutare i presupposti di una possibile discussione da parte della Corte Costituzionale. I motivi per l’inammissibilità verranno resi noti in seguito, ma è comunque chiaro che per la Corte Costituzionale i tribunali non hanno invaso le compotenze del legislativo, come invece presupponevano i ricorsi. Proprio oggi anche la Corte d’appello di Milano ha respinto la richiesta di sospensiva della Procura.
Beppino Englaro, il padre della giovane Eluana, afferma che attenderà ancora il pronunciamento definitivo della Corte di Cassazione, previsto per l’11 novembre.

Archiviato in: Generale

29 commenti

Daniela

beppino englaro sta combattendo una battaglia durissima e disperata, spero che riesca a far rispettare le volontà della figlia.
Spero che tutto questo non lo distrugga. Forza beppino

andrea pessarelli

finalmente un barlume di diritto anche nella povera italia (già il fatto di doversene stupire la dice lunga sulla situazione italiana). è presto però per cantar vittoria, chissà quali diavolerie proveranno a inventarsi da oggi all’11 novembre

Alessandro Bruzzone

Una buona notizia, ma la guerra è ancora lunga…

dms

Vale più un cittadino come Beppino che tutti i devoti, gli atei devoti, i politici zuavi proni, i preti, i vescovi, i cardinali ed il papa-re messi insieme.
Torno con la mente
-ai casi Welbi,
-al Sillabo,
-agli intralci creati al cammino della civiltà, fino all’impossibile,
-alle persecuzioni dei non credenti ieri ed oggi,
-ai privilegi infiniti subdolamente estorti a TUTTI i cittadini, credenti, non credenti, credenti in altro vero e verificabile, tramite politici e governi indegni.

Dovrebbero vergognarsi e andare a nascondersi. Invece stanno sempre lì, con insopportabile faccia tosta e predicano contro le indegnità di cui sono maestri, senza contraddittorio e senza opposizione, che non sia di comodo.

gigetta

@ Daniela

quello che è peggio di tutta questa storia è che visto il precedente non vogliono che sia approvata una legge sul testamento biologico che risparmierebbe queste odissee ai parenti che vorrebbero realizzare la volontà dei loro congiunti in casi estremi come questo.
adesso che la chiesa mette in discussione anche la donazione degli organi ho l’impressione che riesumeranno i morti per intubarli a meno che non siano già decomposti

Il Filosofo Bottiglione

questa decisione (prevedibile. anche se, di questi tempi, non si sa mai), oltre a dare respiro alla battaglia di Beppino Englaro per l’autodeterminazione di Eluana, è un piccolo baluardo alla protervia fascista dei nostri governanti.

Ydnac

Ho sentito con la coda dell’orecchio la versione del tgcom in televisione. Qualcuno può confermarmi che hanno detto che peppino non può ricorrere in cassazione?

Toptone

Si Ydnac, purtroppo hanno detto così.

Il TG è andato in onda nell’intermezzo del film “V come Vendetta”.

Un film sorprendente, visionario, geniale, beccato giusto per caso dopo “Van Helsing”.

Ci ho visto analogie inquietanti con le vicende di questo Paese, passate presenti e………

……….future?

Luigi Cacialli

Il ricorso di Camera e Senato è stato un atto indegno di un paese civile. Per fortuna che c’è ancora la Corte Costituzionale.

POP

Ho i miei dubbi che la battaglia si possa vincere, dietro la cassazione c’è lo zampino del governo ombra del vaticano.

rodolfo argentati

Una ennesima dimostrazione che il Vaticano tiene l’ attuale Governo per le palle, fortunatamente non ha ancora intaccato la magistratura.

cesare

Non trovo le parole per esprimere la mia ammirazione per il coraggio civile, la fermezza e la costanza con cui Beppino Englaro porta avanti la sua battaglia per dare alla pavera Eluana una morte dignitosa.
Allo stesso modo un chilometro di insulti non basterebbe ad esprimere lo schifo che mi provoca il sadismo dei sedicenti difensori della vita

Andrea

Che bruttura vedere che la maggioranza di chi è al governo non è altro che un burattino mosso dalla chiesa.
Io non capisco perchè questo dio buono che guida con mano così ferrea la chiesa, non venga una volta per tutte ad illuminarci con la sua onnipotenza, ed ad insegnarci in prima persona cosa sia il bene e il male. Potremmo chiedere a tutti i buoni cristiani che conosciamo di pregare affinchè scenda finalmente e si mostri, e soprattutto ci insegni?

Ciao a tutti

San Gennaro

Il potere legislativo si lamenta dell’invasione di campo del potere giudiziario.
Ma non si lamenta delle invasioni vaticane.
E anziché legiferare in materia, come sarebbe suo preciso DOVERE, frigna se vede che un altro soggetto colma il vacuum normativo.
SCHIFO! SCHIFO! SCHIFO!

terzog

Sono contento per Beppino Englaro, ma scommetto che questa operazione di “marketing” sia molto utile a lui e ai magistrati che , A.DP. insegna, trarranno molti benefici da queste battaglie ideologiche.

aldo

La cosa più deprimente è che la Chiesa ha della vita umana un’idea molto materialista. Per i cattolici la vita umana è solo qualcosa di biologico, tanto da lambiccarsi il cervello a stabilire quando inizia biologicamente e quando finisce altrettanto biologicamente, senza curarsi per niente della persona, del suo vissuto, dei suoi desideri e sentimenti. E’ strano constatare che proprio chi dovrebbe avere della vita un concetto alto, la riduce invece a pura biologia.

Antonio_C

Tutti i giuristi e i commentatori seri, tutte le persone di buon senso, avevano previsto che sarebbe andata così. Solo una maggioranza parlamentare iper- ideologizzata (e plagiata dal Vaticano) poteva avventurarsi ostinatamente in una causa persa in partenza. Onore al merito di Beppino Englaro, sempre e comunque.

Ivo Mezzena

L’ho già detto, finchè il corpo di Eluana rimane in funzione, questo crea una bolla di disperazione intorno a sè e quindi fornisce alla Chiesa probabili , appunto, “disperati” che potrebbero trovare in Dio la loro consolazione. La Chiesa non rinncerà mai a questo potere!

gigetta

@ Ivo Mezzena

oppure otterrà il contrario visto che le inutili sofferenze le sta causando proprio lei. se la chiesa si limitasse a consolare nella sofferenza e non a causarla con sadismo forse qualcuno ci si avvicinerebbe di più

Daisy

Da cattolica, la cosa che piu’ mi sconvolge dell’atteggiamento della Chiesa e’ che si stanno mettendo contro la volonta’ di Dio! Se Nostro Signore ha deciso di portarsi via quella persona, perche’ ostinarsi a farla sopravvivere per forza?

Pascal

@Ydnac

Si, hanno detto proprio che con questa sentenza Beppino Englaro non potrà ricorrere in cassazione dopo i ricorsi presentati da Camera e Senato..

Praticamente hanno ribaltato la sentenza…

CHE SCHIFO!!!

Ma un giornalista che abbia in testa la parola DEONTOLOGIA??

cartman666

@Pascal e Ydnac, sono arrivato a leggere sulla Gazzetta del Sud che il patteggiamento non equivale ad ammissione di colpa. Ovviamente il patteggiante era un sacerdote.
La deontologia credo la usino come sostitutivo della carta igienica, certi “giornalisti”

Andrea

@Daisy
Finalmente un cattolico con un minimo di obiettività.
(Qui giravano solo Papagirl e/o Giuseppe)

Ciao a tutti

gigetta

@ Daysi

hai detto delle cose giustissime. la tua chiesa pensa di essere lei dio. io non credo che esista ma se c’ è qualcuno di loro passerà grossi grossissimi guai.

Marco

Sono felice per questa sentenza. Comunque penso che se Beppino Englaro non fosse un uomo con l’ intelligenza e la cultura che dimostra ogni volta che viene interpellato la sua vicenda sarebbe stata fagocitata dai nostri sistemui politici e giudiziari.

béal feirste

@ tutti

vi chiedo un’informazione, visto che nei giorni passati mi è venuto un dubbio: la mamma di Eluana è ancora viva? Ho cercato un po’ qua e là su internet, ma i miei dubbi sono rimasti

béal feirste

come non detto: ho visto che c’è un post più recente sull’argomento, quindi lo chiedo là

Commenti chiusi.