Filippo Facci su “Il Giornale”: ipocrisie sul caso Englaro

Oggi Filippo Facci su “Il Giornale” scrive un breve pezzo sul caso Englaro e sulla possibile legge sul testamento biologico e le tematiche di fine vita. “Lo so che il Giornale sul caso Englaro ha la sua linea” afferma “ma chiedo di poter dire ugualmente quanto abbia trovato sconcertanti un paio di uscite purtroppo governative”. Critica quindi le affermazioni degli esponenti del Pdl Eugenia Roccella e Gaetano Quagliariello sull’invadenza dei giudici e sulla sentenza “pilatesca” della Consulta riguardo il caso Englaro, mettendo in luce le ipocrisie e gli ondeggiamenti del centrodestra sulla questione: “ma di che state parlando? Siete voi che la legge non l’avete mai fatta, siete voi che non volevate assolutamente farla, siete voi che sino a mezz’ora fa non volevate neppure sentir parlare di testamento biologico e urlavate «eutanasia» a ogni tentativo di farlo. È l’ipocrisia della politica italiana, unica in Europa, che ha lasciato dolosamente scoperti gli spazi di cui la magistratura non ha potuto non occuparsi: e ora venite a dirci che ci vuole una legge? Dopo che per anni ve l’hanno chiesta la società civile, i medici, tutti i livelli della magistratura, il Consiglio superiore di sanità, persino qualche politico? Dopo che la società e i medici, aspettando voi, per anni, se la sono cavata segretamente da soli con tutte le Englaro e i Welby lontani dai riflettori? E sarebbe la Consulta a essere pilatesca? Non dite che ci vuole una legge: fatela”.
Commenta Massimo Bordin, direttore di Radio Radicale: “il guaio è che poi magari la legge la fanno davvero. E sarà peggio, e sarà peggio. Già lo annunciano, del resto”.

Archiviato in: Generale

35 commenti

enigammi

mai e poi mai avrei pensato di poter essere d’accordo con facci.

Guidus

Per Facci: chapeau!

Per il resto, sono quasi certo che se faranno una legge sul testamento biologico la faranno restrittiva, inutilizzabile e – occhio – contraria alle indicazioni della Costituzione. Il che consentirà poi di modificarla, come è stato fatto per la legge 40 nel punto che imponeva l’impianto degli ovuli. E’ quello che spero, almeno.

Marco

Sono d’ accordo con tutti e due…ma non è esserlo con Bordin che mi spaventa 🙂 Scherzi a parte, sono contento quando devo cambiare (anche se solo per una singola e specifica tematica) il giudizio negativo su un giornalista. L’ articolo di Facci l’ avrei scritto con le stesse identiche parole.

Polymita

Ultimamente sto decisamente apprezzando le posizioni Facci: qualche mese addietro ad esempio ha esposto magnificamente la sua posizione sull’8pm, meglio addirittura dello stesso Maltese. Un giornalista da tenere d’occhio su questi temi.

Mangiapreti

Si ma tralascia un punto fondamentale: perché la legge non è stata fatta nonostante fosse richiesta da molti? Perché pochi ma influenti la avversavano: quelli con le sottane che stanno a Roma ma in uno stato tutto loro … Ipocrisia della politica italiana? Certo ma parliamo anche del servilismo nei confronti della Chiesa Cattolica che forse è causa dell’ipocrisia. Chissà perché questo su IL Giornale non c’è scritto (… povero Facci: lo licenziavano!).

AlexJC

Speriamo solo che il vecchio addormentato (G.Napolitano) non firmi cose palesemente incostituzionali, ovvero contrarie all’art.32 della costituzione.

Stefano Bottoni

Mi trovo d’accordo con Mangiapreti. Adesso quei “pochi ma influenti” hanno fiutato il vento e hanno deciso che sì, una legge si può fare, le persone potranno dettare il loro testamento biologico… PERO’ i preti (per interposti consultori) potranno metterci bocca, PERO’ il medico potrà fare obiezione di coscienza, PERO’… E quindi sono d’accordo anche con Bordin.

Jeeezuz

cacchio, se non ricordo male, questa è la seconda volta che leggo sulle Ultimissime un commento intelligente di Facci.

béal feirste

@ tutti

Qualcuno di voi sa dirmi se la mamma di Eluana è ancora viva? Ho discusso di questo qualche giorno fa: a me pareva fosse morta di cancro, ma mi è stato detto che così non è. Su internet non trovo molte informazioni a riguardo, perciò chiedo a voi…

Stefano Bottoni

@ béal feirste

La madre di Eluana è viva, ma gravemente malata di cancro. Anche questo è un altro dolorosissimo macigno sulle spalle di Peppino Englaro, uomo forte e coraggioso bersagliato dalle disgrazie.

béal feirste

@ Stefano Bottoni

Grazie per le precisazioni, come al solito.

Filippo

Sono d’accordo con Filippo Facci sull’ipocrisia…ha citato la Roccella che ho sentito ieri in un dibattito con la meravigliosa Maria Antonietta Coscioni…la Roccella è l’esempio che Berlusconi ha piegato il sedere ai voleri del Vaticano.ha ragione Bordin se si farà una legge sarà simile alla legge 40 un disastro!Peppino Englaro è una persona da sostenere e invece i vari Volontè,Binetti gli hanno buttato merda addosso!

Flavio

Facci sa scrivere un pezzo decente solo quando e’ del tutto scontato. Pero’ ha ragione Bordin: qualsiasi legge del centrodestra sara’ come per la 40 sulla fecondazione assistita: molto peggio dello status quo.

Toptone

Ho seguito anch’io ieri su RaiDue il breve dibattito tra la Roccella e la Coscioni, andato in onda a ore impossibili.

La Roccella seraficamente discettava sulla vita e sulla morte degli altri e di quello che non possono e non devono chiedere, dei “diritti che non esistono” e bla bla bla.

Su Eluana blaterava della sua volontà “non scritta” e quindi intangibile, volatile, imprecisa, interpretata per sentito dire. Delle decine di testimonianze sia di familiari ed amici che la conoscevano 1000 volte meglio di lei, a suor Roccella non gliene frega nulla. Verba volant scripta manent, vero?

Peccato che, poverina, non si è nemmeno accorta che Welby e Nuvoli la volontà ce l’avevano eccome, e parlarono sia per iscritto sia a voce (sintetizzata dal computer), sia tramite persone care.

Ma a suor Roccella e soci in carriera, corriera e carriola mica è bastato.

Non basta mai, per questi epigoni di Santa Sofferenza, comminata ad altri e mai a loro stessi.

Alessandro Bruzzone

Non è la prima volta che plaudo a Facci… bravo! 🙂

luxio

Chi l’avrebbe mai detto. …che lo spirito del nano maligno che possiede facci se ne sia andato?

Toptone

Oh, dimenticavo.

Il fatto che Facci debba chiedere il permesso al suo giornale per scrivere un pezzo non in linea con chi lo paga la dice lunga lunga lunga sul livello di pluralismo e democrazia che vige nel giornale di Paolo Berlusconi.

Se comunque volete lasciare messaggi sul sito del giornale, sappiate che se non sono “conformi alla linea” e contengono critiche (specie se intelligenti) a Berlusca, Governo, Chiesa o su argomenti correlati, li censurano a priori.

Ovviamente lo stesso non accade quando ci sono velenosi commenti contenenti la paroletta magica “comunismo”. Quelli passano tutti, fossero anche insulti alla Madonna.

Elettra

Facci ha scritto dunque un articolo intelligente,infischiandosene della linea de ‘Il Giornale’ per cui scrive.

Quanto alla legge :prenderanno tempo e alla fine ,se e quando provvederanno,ne uscirà un papocchio.

Del resto e in generale l’Italia non è più culla del diritto e le leggi tutte difficili da interpretare ed applicare.Figuriamoci se ineriscono a tematiche scottanti come quella di cui ci occupiamo,sulla quale incombono i pasfarian d’oltretevere.

Vash

Facci non ha certamente vie di mezzo, o bastona uno schieramento oppure quello opposto solo che non riesco a capire quale sia il filo comune del suo modo di ragionare

Aldissimo

Bordin ha perfettamente ragione: è nota la posizione dei due schieramenti (avversi?) sul valore assolutamente non vincolante del testamento biologico. In pratica puoi scriverci quello che vuoi, ma l’ultima parola sarà sempre quella del medico.
E se capiti tra le grinfie di un medico cattolico integralista… tanti auguri.

J.C. Denton

Facci è quanto di peggio esista dal punto di vista giornalistico. Se ha detto una cosa giusta, dev’essere necessariamente quella unica eccezione prevista dalle statistiche per cui probabilmente non avremo più la sgradevole sensazione di essere d’accordo con lui. Purtroppo stavolta ci tocca riconoscere che ha ragione 🙂

Fede

Morire è un diritto. Se lo capisce persino un giornalista de Il Giornale…evidentemente è proprio così.
Ad Aldissimo,
sarei pazzo di gioia se vedessi soffrire quel medico cattolico integralista tanto quanto una qualunque persona che in condizioni di vita (o meglio non-vita) improponibili, sotto esplicita richiesta e con ausilio della legge si è vista negare da lui in persona la possibilità e il diritto di morire.

gigetta

@ Fede

più che un diritto è una cosa naturale non dovrebbe nemmeno essere un diritto. nel senso che arrivato il momento bisogna andare senza ma e senza se. altrimenti ne vengono fuori aberrazioni come questa che di naturale non hanno niente
è talmente scontato che non andrebbe neanche detto la vita ha un inizio e una fine impedirne il termine è criminale

Il Filosofo Bottiglione

qualche barlume liberale può emergere anche da “il giornale”. in quel buio pesto sembra abbagliante come un sole d’estate.

cesare

Facci assomiglia un po’ a quei preti o cattolici di sinistra che ogni tanto parlano male della chiesa (nel suo caso il pdl) e del papa (berlusconi), ma alla fine non hanno il coraggio di trarre le conclusioni fino in fondo e rimangono dove sono procurandosi in aggiunta anche la fama di uomini “liberi”. Al tempo del fascismo erano i “frondisti”
In un blog dell’altro ieri si discuteva di un sondaggio che rivelava che anche molti elettori del centro destra se ne fregano dei dettami della chiesa. Su temi come l’eutanasia è evidente che facci va sul sicuro. L’eutanasia o il testamento biologico (come l’aborto e il divorzio) ottengono il consenso della stragrande maggioranza della popolazione e questo lo sanno tutti. Prima di complimentarmi con facci aspetto di sentire qualcosa di originale sul conflitto di interessi. Ma su questo argomento credo che non dirà cose diverse da fede, bonaiuti, ferrara, feltri, vespa, e tutta la numerosa schiera dei leccatori di professione.

WoV

@ Guidus
Il problema è che con un sistema di giustizia costituzionale basato sul sindacato incidentale non è facile impugnare.. Vedi appunto quanto ci è voluto con la L. 40.

paniscus

Filippo Facci?

Filippo Facci?????

FILIPPO FACCI???????????

Quello che per anni si è fatto strada nell’ambiente dei blog spacciandosi per una ragazza ventenne, bionda, carina, mezza americana e mezza lesbica?

Ma ROTFL!!!!!!

Lisa

antonietta dessolis

“Non dite che ci vuole una legge: fatela.”
io dico: vi prego, NON FATELA !
Facci, in realtà, ha detto solo una banalità, perchè se non specifica i criteri di questa legge, può essere benissimo d’accordo con la Roccella (e similaria) che, anche lei, vuol fare una legge sul testamento bilogico che, ripeto, sarà PEGGIO DI NIENTE: dopo il danno anche la BEFFA 🙁

Commenti chiusi.