UAAR in radio e TV

Il referente di Catania Beppe Bertuccelli e il socio Salvo Zappalà hanno partecipato, sabato scorso, al programma Ora d’Aria su Radio RTM. La trasmissione è ora disponibile sul sito dell’emittente.
Il responsabile dell’osservatorio UAAR sui fenomeni religiosi, Francesco D’Alpa, ha invece partecipato a una trasmissione di Video Mediterraneo Sat dedicata alle truffe religiose. Potete vederla in replica questa sera, alle ore 22, sul canale 842 di Sky.

Archiviato in: Generale, UAAR

45 commenti

giuseppe

Ci mancava pure questa ! Ma non abbiamo paura. Il tempo é un grande galantuomo e la storia lo dimostra. Tra qualche decennio sarete come i vostri precursori dell’800 che si facevano beffe di Lourdes e facevano l’impossibile per dimostrarne l’infondatezza. Loro sono già partiti ( non si sa se per l’inferno o, nella migliore delle ipotesi, per il purgatorio ), mentre Lourdes é ancora li con i suoi milioni di pellegrini all’anno.

Ed ora aspetto con calma tutte le schifezze che mi vomiterete addosso.

Entomos (Zena)

Bah,mi consola pensare che tra qualche decennio anche tu e tanti tuoi simili andrete oltre,cosa che forse 🙂 farò anch’io prima o poi,con la differenza che partirò con la coscienza tranquilla e senza patemi d’animo.

giuseppe

Non te la prendere tanto. Un pochino di ironia non guasta. E poi chi ti dice che devo partire senza la coscienza tranquilla ? E dove ho scritto che voi partirete con la coscienza non tranquilla ?

giuseppe

…per me se uno é ateo perché non ha la fede, ma é rispettoso degli altri comportandosi rettamente puo’ andare in paradiso prima di me. E glielo auguro pure.

Valentino Salvatore

La fondatezza di una cosa non si dimostra con la quantità di “gregge” che la segue, o dal tempo trascorso. Trattasi di fallacie logiche: appello al numero e alla tradizione.

gianfranco

@Giuseppe
Il tempo è galantuomo, il Clero no… Infatti Galileo ha avuto ragione, e la compagnia di merende che l’ha inquisito ora è spero, nel Vostro inferno…
Pio XII verrà beatificato e il Tempo galantuomo si preoccuperà di farlo sparire dalle menti e dagli altari.

Kaworu

@giuseppe

ah questa è la tua grande tolleranza?

vatti a comprare il devoto oli, per favore.

giuseppe

giulio scrive:

15 Ottobre 2008 alle 22:20
@giuseppe
ma non hai proprio nulla da fare?

Kaworu scrive:

15 Ottobre 2008 alle 22:25
@giuseppe

ah questa è la tua grande tolleranza?

vatti a comprare il devoto oli, per favore.

Ma come siete sucettibili! Non volevo offendervi e credo che molti miei interventi lo dimostrino a chiare lettere. Quanto a tolleranza, se vi andate a rileggere certi interventi dei vostri amici noterete che neanche i talebani mi tratterebbero cosi. Ma per fortuna non sono tutti e anche tra i più aggressivi ce ne sono che mi stanno pure simpatici. Ma siete sempre cosi seri e tristi ? Non é che vi manchi qualcosa ? Che ne so, magari la fede ?

Kaworu

@giuseppe

sapresti dirmi quanti dei milioni di pellegrini di lourdes guariscono ogni anno?

intendo veramente.

perchè se vado con un tumore al cervello e mi guariscono i brufoli, capisci che è un pelo stupida come cosa…

te quanto sei malato vai in ospedale/dal medico o ti scoli l’acqua di scolo di lourdes?

Nietzche---

@ giuseppe
Oddio è uno dei tuoi commenti più COMICI.
Geniale, complimenti.
Se non fosse che i nostri ottocenteschi predecessori, fra cui se vuoi possiamo annoverare anche i nostri settecenteschi predecessori (Voltaire, Zola, Hugo) e i nostri novecenteschi predecessori (Nietzsche, Schopenahuer, Carducci) si studiano ancora a scuola, inferno o non inferno, mentre per fortuna Lourdes no(n ancora) 😀
Loro saranno partiti, e di sicuro avrebbero riso leggendo del posto fantasioso in cui li hai mandati, ma le loro idee restano, e che ti piaccia o no, in paesi più evoluti di questo, sono le loro idee che stanno letteralmente facendo svanire quelle dei tuoi amici di Lourdes.
Fra una decina d’anni nessuno si ricorderà di questi due signori che hanno partecipato a quelle trasmissioni? Pazienza, ce ne saranno altri. Io anche mi azzardo a fare una previsione, e cioè che fra un centinaio d’anni la tua religione verrà studiata come quella degli antichi greci.
Comunque è sempre bello constatare quato ti piaccia fare la vittima!

CandyFruit

io, da neopagana, sto pensando di andare a sfruttare l’acqua di Lourdes per rassodare seno e fianchi, eliminare la cellulite, purificare e tonificare la pelle…poi se funziona dimostrerò che quelle poche guarigioni di Lourdes non c’entrano niente con il cristianesimo, è dall’antichità che in Gallia erano note fonti sacre con proprietà miracolose ritenute sede di forze numinose 😀 😀 😀

Stefano Grassino

@ Giuseppe

Giuseppeeeee!!!!!! PRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!

Kaworu

@candy

in sostanza cosa cura l’acqua di lourdes?

non fa ricrescere arti amputati, questo è poco ma sicuro 😉

gigetta

oia giuseppe Lourdes era e resta una grandissima buffonata! attira solo i poveri creduloni come te!

gigetta

comunque di certi miracoli di lourdes ne possiamo anche parlare…

gigetta

@ kaworu

guarda da quanto ne so io che però non ci sono mai andata l’acqua di lourdes è curativa si ma cura gli stessi acciacchi di qualsiasi fonte termale. era nota anche ai celti molto prima di diventare santuario di maria.
le acque di lourdes non sono altro che acque termali

Cosimo

@Giuseppe
Se le risposte ai tuoi post li definisci “schifezze che mi vomiterete addosso” allora come dovrei definire il comportamento della Chiesa? Tra miliardi di euro/anno incassati dei quali solo una briciola va ai bisognosi, ostentazione di ricchezza, pesante ingerenza nella vita politica della laica per costituzione Italia, casi di pedofilia di diversi preti.
E a proposito di quest’ultimo punto ti ricordo che B16 ERA SOTTO INCHIESTA IN TEXAS. CAPITO PERCHE’ E’ PAPA?!?!?!?!?
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/09_Settembre/20/papa.shtml
E a dire le schifezze saremmo noi?

gianfranco

Fa più miracoli l’acqua di Roma che di Lourdes.
Infatti il vaticano omette di pagare 2 milioni di euro all’Acea ogni anno, mentre se io salto una rata da 46 euro mi manda subito la minaccia di sigillare il contatore…

TaK

Lourdes e’ pieno di stampelle, ma neppure una gamba di legno ! 😉
ah dimenticavo… @ Giuseppe:
Ehm non vorrei essere troppo brusco.. ma il papa ha detto qualche mese fa che si erano sbagliati, e in pratica il purgatorio non esiste ! 🙂 🙂 🙂 🙂

muhahahahha… e voi continuate a credere a ste favole !!
eehhh bisogna proprio essere poveri di spirito.

Toptone

Sto sospettando che Giuseppe sia un fake escogitato dai moderatori per gettare un po’ di “pepe” sui forumisti.

Perchè altrimenti non si spiegherebbero certi suoi commenti surreali.

Giuseppino, il tuo Nazinger non ci sarebbe mai arrivato agli ultraottanta se non fosse per i farmaci e le terapie e la dieta e il “bon vivre”.

Altro che Lourdes…

Augusto

@ Giuseppe
Cos’è, una nuova vocazione forse, quella di fare da vomitatoio? Che poco rispetto hai della tua vita.

Toptone

Gianfranco, non solo a Roma i preti scroccano l’acqua.

Di fronte a casa mia c’è un convento (semivuoto) con annesso collegio (vuoto) che ha il contatore dell’acqua guasto e illeggibile da anni e anni.

Lo so, ne sono certo: il contatore è fuori dal cancello, visibile anche ai “lettori” che evidentemente girano la faccia e passano avanti.

I privati, invece, quando si guasta devono denunciare la cosa, pagare col bollettino postale il contatore nuovo più la manodopera, e poi aspettare 13 mesi che qualcuno si faccia vivo per installarlo.

Nel frattempo, si pagano i consumi “presunti”. Fai tu i conti, Gianfra’.

Beppe Bertuccelli

olà rgazzi!, invece di dare retta a Giuseppe di lourdes ( che qui a a Catania vuol dire “sudicio”), perchè non commentate la trasmissione?

Manlio Padovan

a Giuseppe: anche la mafia è ancòra lì.
A Lourdes tu, personalmente, tu, quanti ne hai visti sicuramente guarire?

Laura

Una mia prozia suora quando mia madre si è ammalata è venuta a trovarla con una bottiglietta di acqua di Lourdes. Poi mia madre è morta. La zia ha rovesciato l’acqua nella tazza in bagno…

Nemo

Io avrei una domanda: ma Giuseppe è una persona reale, oppure un bot? Sembra uno di quei software sperimentali di una decina d’anni fa che cercavano di passare senza troppo sforzo il test di Turing sparando all’interlocutore una cavolata qualsiasi e poi rispondendo ad ogni domanda con variazioni sul tema!

Valentino Salvatore

Ha ragione Beppe, ragazzi, non facciamo monopolizzare l’ennesimo discorso dal troll, non accettate provocazioni. La notizia era altro.

Aldo

L’acqua di Lourdes funziona così. Devi versarla in un bicchiere in modo da riempirlo a metà… e sforzarti di vederlo sempre mezzo pieno ^_^

enrico mini

@ giuseppe (proprietà del Pincopallinofansclub nonchè dell’inter club),

visto che il tempo è galantuomo, la storia pare avere una certa ciclicità di eventi e molti cattolici hanno un alto grado di tolleranza, è piuttosto probabile che alcuni di noi, fra non molto, “partiranno” sul rogo (in classe economica, bruci 3 x 2 risparmiando legna ed emissioni di fumi inquinanti) come la chiesa amava fare tempo addietro.

p.s. oltre a lourdes, montesanto, castelmonte, assisi ecc. ho fatto anche, sempre a piedi, i miei bei circa 800 km di camino de santiago de compostela e tutti questi percorsi non hanno fatto altro che confermare la dignità del mio ateismo!
ciao

Andrea

@giuseppe
Guarda che tu ti stai da solo vomitando addosso.
Sei un autolesionista.

Ciao a tutti

kefos93

@ alzati Giuseppe

Come debunker fai un po’ pena ( ti pagano poco o hai trovato ” chiuso ” a Lourdes ? )
Bye, bye

antonello calabrese

@giuseppe.
bravo a giuseppe(ti chiami come il primo cornuto entrato nella storia):-)
sei riuscito a rendere la mia giornata più allegra.
dovresti scrivere più spesso!!!!!!!

Nietzche---

@ piccolo-uomo
anche coloro che, nel periodo di Hugo, si definivano “cristiani”, erano sempre molto avversi alle politiche cattoliche dei “clericali”…

gianfranco f.

Povero Giuseppe tutti a darti addosso . mi ci metto pure io
La tua logica mi ricorda quella di chi diceva:
“la m… è buona! miliardi di mmosche non possono sbagliare

enrico mini

@ gianfranco f,
freak antoni dei mitici SKIANTOS (se non sbaglio).

Fede

MIRACOLI??? A Lourdes??
Di lì sono passate decine di milioni di persone e le guarigioni prodigiose al di là (per il momento) delle conoscenze e delle cognizioni scientifiche sono circa una settantina, stando ai dati della propaganda papalina.
Fate fare una bella vacanza a quei milioni di poveretti anche nell’ultimo posto dove ho bestemmiato. Settanta miracolati nel nome di Satana riuscirò statisticamente a farli sicuramente pure io.

saibaba

@nemo
ma giuseppe è una persona reale?
si caro nemo.ho avuto una apparizione. il 5 segreto di fatima.
se san giuseppe mi darà il consenzo lo rivelerò!!!!

Aldo

Odifreddi scrive che a fronte di milioni di persone che si son recate a Lourdes fino ad ora i miracoli che la Chiesa considera autentici sono solo una settantina, così che a conti fatti, considerando che guarigioni spontanee avvengono in ogni parte del mondo indipendentemente dalla religione del luogo, conviene non recarvisi. Insomma ne avvengono molto meno della media!

Commenti chiusi.