Azerbaijan, arrestato leader del Partito Islamico

Movsum Samadov è stato arrestato lo scorso 7 gennaio, dopo che un discorso in cui denunciava il presidente azero Ilham Aliyev era stato postato su Youtube.

Eurasianet.org riporta che per Samadov il presidente Aliyev avrebbe agito contro l’islam, distruggendo delle moschee e cercando di vietare la chiamata alla preghiera e il velo islamico (crf. Ultimissima del 9 gennaio). Nel discorso ha esortato gli azeri a ribellarsi per mettere fine a un “regime dispotico”, e ha citato Maometto sostenendo che “per la salvezza della religione, devono essere donate delle vite”, aggiungendo fino a che l’Azerbaijan sarà “sotto il controllo dei sionisti” dovrà fronteggiare tragedie anche più grandi.

Secondo il Ministro degli Interni Samadov stava programmando di agire in accordo con le sue idee: nel negozio di suo padre sarebbero state trovare tre granate, e munizioni per armi da fuoco nell’appartamento di un cugino. L’accusa che gli viene mossa è di cospirazione terroristica e di attentare disordini.

Il Partito Islamico in Azerbaijan è fuorilegge dal 1995, quando i suoi leader sono state accusati di spiare il paese per conto dell’Iran, e di cospirare per mettere in atto un colpo di stato. Ciò nonostante, l’IPA conta circa 40,000 membri e la sua influenza sembra in crescita.

L’arresto non è stato commentato da esponenti del governo, mentre alcuni analisti si chiedono che effetto avrà l’episodio sulle relazioni con l’Iran.

Silvia Righini

Archiviato in: Generale, Notizie

13 commenti

Felix

Questi Dei rigorosamente unici amano troppo veder scorrere il sangue al grido “Ammazzate o fatevi ammazzare per la maggior gloria dell’ amico immaginario”.

Federico Tonizzo

Già, i tre dei unici…
Ecco la VERA “TRINITA'”: lo YHWH degli Ebrei, il Geova o Jahvè o “Dio” dei Cristiani, e l’Allah dei Musulmani… 🙂

Il primo, YHWH, ha generato (cronologicamente) il secondo, Geova o Jahvè o “Dio”, attraverso il proprio figlio avuto da una donna umana (cioè attraverso un semidio). 🙂

E i primi due, insieme col figlio semidivino del secondo, hanno generato (cronologicamente) il terzo, Allah! 🙂

Il tutto, “vigorosamente” certificato dai loro profeti e messaggeri umani, s’intende! 🙂

peppe

Be’ che sia fuorilegge non mi dispiace… in ogni paese in cui costoro sono la maggioranza e “liberi” di esprimersi “democraticamente”, guarda caso la democrazia svanisce. Invocarla per prosperare mi sembra un non-sense.

Painkiller

Dopotutto sarebbe come consentire in europa la costituzione di un partito nazista.

Stefano Grassino

Ed a questo punto pongo una domanda: se un capo di governo come il presidente azero Ilham Aliyev, per prevenire una caduta del suo governo che porterebbe il proprio paese nelle mani dell’integralismo inslamico, facesse sopprimere Movsum Samadov e tutti i capi e sottocapi del suo movimento, lo considerereste un assassino od uno che eliminando fisicamente due o tremila persone oggi, ne salverebbe un numero ben maggiore domani, meritevole per questo di considerazione?

qwerty

un assassino.

per il resto sono d’accordo con paolo delle 19.11

Volo alto

dai Stefano, non puoi chiedere a dei razionalisti di comportarsi come se fossero dei “piccoli duci” ed eliminare vite umane per motivi ideologici.
Già perchè, di sicuro, avresti creato dei martiri e dei miti, e la democrazia potrebbe solo partecipare al suo funerale……

fab

E qui, secondo Tino, i komunisti dovrebbero accorrere in difesa del povero Samadov.
Ma manco per niente, in galera (con annesse scuole elementari) e buttare la chiave.

Paul Manoni

“per la salvezza della religione, devono essere donate delle vite”

Com’era la giornata dell’ONU???…”armonia interreligiosa”??? 😯

Commenti chiusi.