Benedetto XVI incontra gli ambasciatori

Stamattina, durante l’incontro con gli ambasciatori, Benedetto XVI ha toccato vari temi, in particolare le relazioni internazionali tra gli Stati e la Chiesa, i diritti umani e i conflitti nel mondo. La crisi mondiale deve essere “uno sprone a riflettere sull’esistenza umana e sull’importanza della sua dimensione etica, prima ancora che sui meccanismi che governano la vita economica”, ha esordito.

Quindi si è appellato alla comunità internazionale poiché il “rispetto della persona” deve “essere al centro delle istituzioni e delle leggi, deve condurre alla fine di ogni violenza”. E’ necessario costruire “società stabili e riconciliate, aliene da ogni ingiusta discriminazione, in particolare di ordine religioso” perché ciò “costituisce un orizzonte più vasto e più lontano di quello delle scadenze elettorali”.

L’educazione in questo senso è “tema cruciale”, perché da essa “dipende tanto il sano sviluppo di ogni persona, quanto il futuro di tutta la società”. Deve “condurre i giovani alla conoscenza piena della realtà e quindi della verità”, ma “ha bisogno di luoghi”. Tra questi, “anzitutto la famiglia” ma, precisa, quella “fondata sul matrimonio di un uomo con una donna”. La ‘vera’ famiglia “non è una semplice convenzione sociale, bensì la cellula fondamentale di ogni società”. “Pertanto, le politiche lesive della famiglia minacciano la dignità umana e il futuro stesso dell’umanità”, ha sentenziato. “Il contesto familiare è fondamentale nel percorso educativo e per lo sviluppo stesso degli individui e degli Stati”, ha aggiunto, “di conseguenza occorrono politiche che lo valorizzino e aiutino così la coesione sociale e il dialogo”.

In questo senso, Benedetto XVI ha  accolto “con soddisfazione la recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che vieta di brevettare i processi relativi alle cellule staminali embrionali umane, come pure la Risoluzione dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, che condanna la selezione prenatale in funzione del sesso”. Il papa è detto “convinto” che “si oppongano all’educazione dei giovani e di conseguenza al futuro dell’umanità le misure legislative che non solo permettono, ma talvolta addirittura favoriscono l’aborto, per motivi di convenienza o per ragioni mediche discutibili”.

Importante anche il ruolo delle istituzioni educative nello “sviluppo della persona”. Istituzioni che però “faticano a compiere il compito loro proprio se viene a mancare un’armonia di intenti con la realtà familiare”. Per questo servono “politiche formative affinché l’educazione scolastica sia accessibile a tutti e che, oltre a promuovere lo sviluppo cognitivo della persona, curi la crescita armonica della personalità, compresa la sua apertura al Trascendente”. Benedetto XVI ha auspicato che il “contributo” della Chiesa nel campo delle istituzioni scolastiche e delle accademie “sia riconosciuto e valorizzato anche dalle legislazioni nazionali”.

Un’opera educativa è “efficace” se postula il “rispetto della libertà religiosa”, che è secondo il papa “primo dei diritti umani” in quanto “esprime la realtà più fondamentale della persona”. Ma questo diritto è “ancora limitato o schernito”, ad esempio nei Paesi in cui i cristiani subiscono persecuzioni. Non solo, ma in altre zone – con riferimento molto probabilmente ai Paesi occidentali – “si riscontrano politiche volte ad emarginare il ruolo della religione nella vita sociale, come se essa fosse causa di intolleranza, piuttosto che contributo apprezzabile nell’educazione al rispetto della dignità umana, alla giustizia e alla pace”. Il papa riconosce i danni causati dal “terrorismo motivato religiosamente” ma ha sostenuto che “la religione non può essere usata come pretesto per accantonare le regole della giustizia e del diritto a vantaggio del ‘bene’ che essa persegue”.

Benedetto XVI prende come esempio la Germania, dove “i padri costituenti” hanno avuto nella “visione cristiana dell’uomo” la “vera forza ispiratrice”, come anche i “fondatori dell’Europa unita”.  Tra i “segnali incoraggianti nel campo della libertà religiosa” in Europa, il papa ha menzionato anche “la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo in favore della presenza del crocifisso nelle aule scolastiche italiane”. La sentenza è arrivata dopo una lunga battaglia legale per la laicità promossa dall’UAAR. E il compiacimento del papa è l’ennesima dimostrazione di quanto fossero dubbi i presupposti del pronunciamento definitivo da parte della Grande Chambre e di come effettivamente il crocifisso imposto nei luoghi pubblici sia tutt’altro che un simbolo neutrale.

Ma il papa non ha mancato di rivolgere “un particolare pensiero” all’Italia, per i 150 anni dall’Unità. Se è vero che “le relazioni tra la Santa Sede e lo Stato italiano hanno attraversato momenti difficili”, nel tempo “hanno prevalso la concordia e la reciproca volontà di cooperare, ciascuno nel proprio ambito, per favorire il bene comune”. A cominciare, vale la pena di ricordarlo, con un concordato sottoscritto col regime fascista nel 1929. Benedetto XVI ha auspicato che “l’Italia continui a promuovere un rapporto equilibrato fra la Chiesa e lo Stato”, come “esempio” per gli altri Paesi.

Ultima, la nota ‘ecologista’. Il papa ha detto che “una educazione rettamente intesa non può che favorire il rispetto del creato” e che “la salvaguardia dell’ambiente, la sinergia tra la lotta contro la povertà e quella contro i cambiamenti climatici costituiscono ambiti rilevanti per la promozione dello sviluppo umano integrale”.

Archiviato in: Generale, Notizie

65 commenti

fab

Ora capisco perché i diplomatici guadagnano tanto: è l’indennità aplomb.

Simone

Basta, non ne posso più di questo vecchio demente cula tone represso. Speditelo al polo nord ad insegnare l’edificante (e costoso) messaggio cattolico ad esquimesi ed orsi bianchi. Ne avranno diritto pur loro, no? Si faranno due risate e noi potremo liberarci da questo cancro che infesta tutto, dall’istruzione ai media. Chissà che si portino con loro l’antenna di radio vaticana, così che la Palin possa cacciare le alci sul trascinante ritmo di tu scendi dalle stelle.

redicoppe72

@ Simone

Non rompere i Ko gli oni, pidocchio.
Devi subìre.

Southsun

@ redichiappe.

Le zecche come te le stanno prendendo a calci in culo gli altri deisti, quelli più pazzoidi.

Ammazzatevi tra di voi e non rompete le palle, piuttosto.

Subite, nutritevi di sofferenza e cuccia.

Tutto il pianeta ringrazia.

redicoppe72

@ Southsun

Fai pure la voce grossa in questa riserva indiana del kat zo chiamata uaar.
Ma fuori, cuccù cuccù, la minoranza sei tu, che subisce sempre più.

nightshade90

guardati la notizia successiva, duedipippe, noi siamo sempre di più, mentre voi siete una religione morente che non riesce nemmeno a rimpiazzare i preti morti di vecchiaia, figurarsi riempire le chiese. vi potete definire maggioranza solo finchè non contate i veri fedeli praticanti ma al loro posto spacciate i bambini battezzati contro la loro volontà come vostri seguaci, per questi lo sbattezzo vi fa tanto inca**are.

siete dei falliti che come hitler ai suoi ultimi giorni si ostinano a comandare divisioni non più esistenti e cianciare di una ripresa impossibile mentendo a voi stessi e agli altri per sembrare forti e pretendere di mantenere dei privilegi che non vi spetterebbero nemmeno se foste la totalità della popolazione, rimpiangendo i bei temopi andati in cui potevate perseguitare gli altri a vostro piacimento e invidiando i mussulmani che riescono a fare quello che voi non vi potete più nemmeno permettere di tentare, lamentandovi però che sia fatto a voi quello che voi avete fatto per millenni agli altri.

fai pena.

fab

Bravo, duedipicche, continua a esaltare chi frega anche te. Fa’ sempre lo schiavetto masochista, mi raccomando, mostrando fiero la tua totale gregarietà.
Ah, per la cronaca, anche se non te lo meriti l’UAAR subisce sempre meno. La tua chiesa è sul versante dell’estinzione, ciò per cui dovresti piangere lucciconi cocenti di grata commozione. E, tanto per evitare obiezioni da ottuso senza speranza, essere sul versante dell’estinzione non significa essere già estinti, ma esservi indirizzati.

nightshade90

@duedipippe

“Cuccù, cuccù.”

da notare la chiarezza e profondità argomentativa del cattotalebano. e poi dicono che sono loro che cercano il dialogo (purchè possano poarlare solo loro di quello che vogliono loro e tutti quelli che danno loro contro siano esclusi da esso) e gli atei a rifiutarlo…..se questo è il livello delle loro argomentazioni, direi che è come dialogare un un vegetale…e almeno le piante una loro dignità ce l’hanno….

fab

redipicche, lieto che tu abbia ammesso di non avere argomenti e di essere un bel po’ indietro di cottura. Il primo passo verso la guarigione è riconoscere il proprio problema e tu l’hai appena fatto.

FSMosconi

@redicoppe72

Be’ sai: non è che ignorare i più basilari diritti umani e democratici (il rispetto delle minoranze per tirarne fuori uno a caso) ti renda più intelligente. Tutto l’inverso…

redicoppe72

@ FSMosconi

Ma come? Secondo Nightshade90, il colto per definizione (si fa per dire), ormai siete maggioranza!

FSMosconi

@redicoppe72

Dimentichi un non indifferente non dichiarata/censita.

Ad ogni modo non propinarmi le sue idee, giuste o meno: ogni ateo pensa per sé. Non per niente la mia risposta era rivolta a te non certo alla difesa di nightshade. Più chiaro?

Francesco

Per redicippe.

” Scusate, ma giocare con gli acefali è uno spasso. ”

Devi ringraziare che non e’ vero ed invece frutto della tua frustazione, che come tutti i presuntosi superstiziosi che vengono qui pensando di fare chissa’ che cosa, poi se ne deveno tornare con la coda tra le gambe a guaire dai loro padroni ( del resto acefalo significa senza capo anche inteso come senza padrone, che tu stia senza volerlo facendo dell’autocritica ed un complimento a noi? ).
Comunque uno che dichiara di divertirsi prendendo i giro le persone senza testa ( intendendo metaforicamente che sono stupide ) e’ solo un poveretto lui senza attributi, perche’ solo uno senza i cosidetti si puo’ divertire cosi’.

Ffrank

Per lo scartino della briscola:
Se il 72 del tuo nikname e’ riferito alla data di nascita: sara bene che tu ti faccia vedere da qualcuno. Mi raccomando che sia bravo pero’, perche’ dimostri un’eta’ mentale intorno ai 14 anni.

MetaLocX

Il Papa apre certi canali in qualità di capo di stato ma li usa parlando da capo spirituale.

bruno gualerzi

Perfetta sintesi di potere temporale e potere spirituale: il vero punto di forza del vaticano.

Paul Manoni

Togligliene uno solo di questi, e crolla anche l’altro. 😉

Chesterton

A me fa piacere quando il Papa parla perchè dice cose che hanno un senso a chi sfrutta il senso dell’ascolto.
Ascoltare significa accoglienza, e l’accoglienza è un grande sacrificio.
“Non dire mai male degli altri; sono tuoi fratelli, e lo sai bene: oltretutto, non faresti altro che complicare la tua vita.”

Francesco

Il papa dice cose che hanno un senso solo per chi e’ presuntuso e arrogante.

Otzi

Quanto a B 16 pastore tedesco, una cosa sola importa: ignorarlo senza conoscerne il pensiero. UNUM GESTIT: UT IGNORATUS DAMNETUR.

Gradient

Io invece desidero che tanti cattolici lo ascoltino attentamente e poi riflettino su quanto ha detto. Il miglior modo perchè la chiesa perda adepti.

Southsun

Un discorso ripieno di babbanate, come al solito. Tutto vecchio e niente di nuovo.

La cosa più scompisciante del vecchio bacucco, però, è la chiosa: “il sistema italiano di rapporti Stato/Chiesa sia d’esempio per le altre nazioni”. UHAUHAUHAUHA!

La cariatide a pannolone non si è manco accorta che le nazioni a più alto tasso di sviluppo, libertà, intelligenza e istruzione NON CI PENSANO NEANCHE a seguire le orme della sguattera Italia, sull’orlo della bancarotta ma che mantiene la puttæna di Babilonia e la sua casta di cialtroni bancarottieri con 6 miliardi di euro l’anno.

Non ci pensano neanche, perchè si ricordano ancora gli insulti di Pio IX riguardo ai loro già all’epoca avanzatissimi sistemi democratici-liberali.

Ed è per questo che a Pio IX lo lasciarono scorreggiare, e a Ratzinger lo lasciano cagare.

Francesco

Dopo il discorso la maggior parte degli ambasciatori hanno telefonato in patria per pregare di essere trasferiti in qualsiasi altra nazione, anche dove c’e’ la guerra, pur di non ascoltare un altro discorso del papa. 😆

FSMosconi

Le solite tiritere…
Gli si è di nuovo inceppato il disco? 😐

giuseppe

Il papa parla a nome di più di un miliardo di cattolici. E le cose dette sono di alto profilo.Come sempre. Poco conta se c’é chi denigra.

Bigalfry

Un miliardo di cattolici, di cui molti non praticanti e disinteressati oppure ipocriti. Di veri cattolici io ne conosco solo 3!! 3!!!!! 😀

Gradient

E uno di questi 3 sarà il pastore tedesco! Quindi ne rimangono 2.

giuseppe

Evidentemente ne conosci tre nel raggio delle tue limitate conoscenze. Io ne conosco migliaia.

Ffrank

X Gradient
A riguardo del pastore tedesco avrei dei seri dubbi… sai a quei livelli e’ difficile.. c’e’ la realpolitik..
Piu’ facile forse ai livelli bassi: una suorina o un fratitello SEMPLICI e fiduciosi.
Gia’ un pretino mi sembra piu’ diffficile..

firestarter

e’ bello sapere che si puo’ attribuire a tutti i cattolici quello che dice benny, affermazioni ignobili comprese. Fino a quale livello della gerarchia il gerarca stesso parla a nome dei 100 miliardi di cattolici?

Giuseppe1

Cosa devo fare per avere un nick diverso dal “giuseppe” seguace, suddito e schiavo del papa? Non vorrei che qualcuno si confonda. A proposito del papa che parla a nome di un miliardo di cattolici, una volta feci leggere il seguente verso del vangelo di Matteo ad un mio amico cattolico: “molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demoni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti, allontanatevi da me” e da quel giorno il mio amico ha cominciato a pensare che effettivamente il papa potrebbe essere un impostore… Poi se si ammette che nel mondo il male è di casa, figuriamoci se non lo fosse!!

giuseppe

Anche io ci tengo ad essere ben distinto da te. Per carità !
Quanto al commento del Vangelo, cosa speri ? Che dica a te : vieni servo buono e fedele ? Stai fresco !

Southsun

@ giuseppe anticlericale.

Facile: scrivi “Giuseppe” con la G maiuscola. Grammaticalmente corretto, tra l’altro.

Così si capisce subito chi è il minus habens tra di voi. :mrgreen:

Ciao.

FSMosconi

@Giuseppe (il troll)

Il papa parla a nome di più di un miliardo di cattolici.

E un milione di persone può tranquillamente sbagliarsi e/o far stufare il resto dell’umanità: non si sbagliano per caso col Geocentrismo?

E le cose dette sono di alto profilo.

Dire che una cosa è tale non la rende tale.

Come sempre.

Credici. 🙄

Poco conta se c’é chi denigra.

ma tu ‘ste denigrazioni te le sogni la notte! Non si può dire “a” che subito “alla denigrazione alla denigrazione”…
Sul serio: sei paranoico.

Southsun

@ giuseppe.

(…) “si riscontrano politiche volte ad emarginare il ruolo della religione nella vita sociale, come se essa fosse causa di intolleranza, piuttosto che contributo apprezzabile nell’educazione al rispetto della dignità umana, alla giustizia e alla pace” (…)

La religione non è causa di intolleranza??? Ratzinger, ti si allunga il naso!

Infatti i frati della chiesa della natività fanno le risse quasi ogni anno per sport, mica per questioni di odio e risentimento religioso!

Infatti in mezza Africa le linee di demarcazione tra le etnie in guerra coincidono “stranamente” con le differenze religiose! Ah, gli dei della pace!

Infatti, in Occidente, i più violenti facinorosi nemici della laicità e dei diritti civili DEGLI ALTRI non sono anche deisti idolatri, nooo!

Infatti gli stragisti come Osama e Breivik non sono mossi dalla religione, nooo!

Infatti i Paesi che hanno RIFIUTATO Ratzinger e i suoi deliri teocratici sono in crisi nera economica e sociale sull’orlo del fallimento: Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Olanda, Germania….. Come no! UHAUHAUHAUHA!

Caro giuseppe, come vedi basta una veloce disamina per sfasciare tutto il castello di minchiate ad ecclesiam proferite dal tuo ayatollah cattolico.

Ratzinger finge di non sapere che i più ferventi assertori della supremazia religiosa sullo Stato laico sono quelli che hanno causato il disastro mondiale dei derivati: i capitalisti d’assalto REPUBBLICANI, che – mollato il bollito Bush – hanno trovato il loro “campione” più teopiteco in Rick Santorum.

Rick Santorum: cattolicissimo reazionario tuttofobo clericalista antiabortista antifemminista creazionista più papista del Papa e viscerale antiecologista (contrario a qualsiasi politica di contenimento dei gas-serra) .

Ratzinger fa finta di non saperlo, e bercia e ciancia di “diritti umani” “salvaguardia dell’ambiente” “rispetto delle diversità” e altri concetti che gli scherani politici che appoggia non sanno manco dove stanno di casa.

Siete SURREALI, peggio di una Cicciolina che pontificasse sulla verginità.

Simone

Sei capace di scrivere beppe? Da come scrivi non si direbbe..

fab

Dato lo stato in cui versa il mondo dopo la cura religiosa, la situazione E’ tragica.

giuseppe

FSMosconi risponde:

lunedì 9 gennaio 2012 alle 20:41

@Giuseppe (il troll)

Il papa parla a nome di più di un miliardo di cattolici.

E un milione di persone può tranquillamente sbagliarsi e/o far stufare il resto dell’umanità: non si sbagliano per caso col Geocentrismo?

Miliardo non milione. E questo miliardo non é fatto di scemi. Voi siete un piccolissimo numero, qualcuno intelligente ( tranne fierestar ), ma tutti pieni di supponenza. Sai, per uno che deve scegliere non é cosi difficile orientarsi.

firestarter

qualcuno intelligente (tranne firestar)

hai formulato male: il tranne implica che eccetto me tutti sono intelligenti, quindi dovresti riscrivere “tutti intelligenti (tranne firestar)”. Ti ringrazio anche per avermi chiamato stella di fuoco, e’ decisamente piu’ romantico che piromane.

Southsun

Voi siete un miliardo di manichini telecomandati, caro, succubi di un teocrate assoluto.

La giravolta pindarica sugli ebrei, dopo 2000 anni di odio “assolutamente giustificato e incontrovertibile”, lo prova oltre ogni ragionevole dubbio.

Se il Papa vi dicesse domani di credere che la Terra ha 6000 anni, voi gli credereste senza discutere, e pretendereste di insegnare la baggianata nelle scuole pubbliche.

Di supponenza ne erano pieni Pio IX e Leone XIII (tra gli altri), ma dopo le sane pesciate in faccia ricevute dal mondo intero i loro successori hanno pian piano cambiato registro.

hexengut

“Quicumque igitur huic potestati a Deo sic ordinatae resistit, Dei ordinatione resistit… Porro subesse Romano Pontifici omni humanae creaturae declaramus, dicimus, diffinimus et pronuntiamus omnino esse de necessitate salutis”. Se potesse BXVI la firmerebbe; peccato che sia l’Unam Sanctam di Bonifacio VIII (18 novembre 1302) e che il Caetani fosse una gran personalità e un fine decretalista mentre Ratzinger, come giustamente ha rilevato Eco, non è nemmeno un grande teologo. Ma sicuramente lui e il suo pessimo predecessore (non a caso velocissimamente beatificato) hanno messo tanto impegno nel distruggere le possibili novità del Vaticano II e nel riportare la chiesa alla riforma tridentina e all’inconciliabilità col contesto sociale e storico attuale.
Southsun. a proposito di ebrei e di neooscurantismo: se Paolo VI, nella famigerata liturgia del venerdì santo, aveva cassato i passi più intollerabili e introdotto un invito a rimanere fedeli “all’alleanza”, BXVI si è premurato di reintrodurre il concetto di necessità di evangelizzazione del popolo ebraico…
Se ci credessi direi che l’unica è rimanere in fiduciosa attesa del Dies irae. O, sempre se ci credessi, dei fulmini di Zeus. Ma poiché credo soltanto al raziocinio e alla dignità umana: forza uaar!

Simone

“Miliardo non milione. E questo miliardo non é fatto di scemi.”

Oddio, non ci metterei le mani sul fuoco. A me sembrate tutti degli zombies..

“Voi siete un piccolissimo numero, qualcuno intelligente ( tranne fierestar ), ”

Qualcuno tranne uno che non esiste. Quindi tutti. Grazie, sei gentile. 🙂 …. Oppure semplicemente stupido (CVD), e quindi non in grado di disquisire riguardo l’intelligenza altrui.

” ma tutti pieni di supponenza.”

Ancora a piangere.. Ma hai mai letto qualcosa di alecattolico, tanto per dirne uno? E poi ti lamenti di noi? Ma guarda a casa tua, ipocrita!

“Sai, per uno che deve scegliere non é cosi difficile orientarsi.”

Per uno che deve scegliere cosa?

Federico Tonizzo

“Miliardo non milione. E questo miliardo non é fatto di scemi.”
SCEMI NON SO, MA POVERI CREDULONI ILLUSI CERTAMENTE SI’ !!!

andrea pessarelli

una vecchia battuta diceva:
mangiate la me rda! miliardi di mosche non possono sbagliarsi!

FSMosconi

@Giuseppe

Miliardo non milione.

sai che differenza, non è quello il punto… 🙄

E questo miliardo non é fatto di scemi

Parecchi secoli fa una cifra simile di persone riteneva che la Terra fosse Piatta, che gli Astri fossero mossi da Angeli e che dopo la Bibbia gli unici la cui parola era ipse dixit in ogni caso fossero Platone ed Aristotele. Ora invece sappiamo che tutte queste cose sono nella loro assolutezza sbagliate del tutto o in parte. Eppure mi chiedo in base al tuo assunto: erano tutti idioti? Eppure, un miliardo di persone può prendere decisioni paradossali. Come la mettiamo che cifre simili di individui che nel loro numero sbandierano con pretesa di realtà assoluta ogni genere di credenza (buddhismo, islam, cattolicesimo, protestantesimo) tra loro contraddittoria?
Al solito vedo che non ti è possibile, ma questo non è certo un mio problema, vedere oltre il tuo naso…

Voi siete un piccolissimo numero, qualcuno intelligente ( tranne fierestar ), ma tutti pieni di supponenza.

Ribadisco: non sai vedere oltre la punta del tuo naso. E per di più perseveri nell’errore con un tocco di astio: cos’è? T’ha colto?

Sai, per uno che deve scegliere non é cosi difficile orientarsi.

La falsa dicotomia non è una ragione né un motivo logico per cui tu avresti ragione. Non per niente, non ne hai.

hexengut

e la miseria! va be’ la full immersion ma che sta preparando? tuttologia?

Paul Manoni

Tanquillo Giusy….Kaworu ti tiene costantemente sott’occhio! 😆
Attento che non ti sbuchi fuori da dietro un angolino, quando passeggi solo in una buia notte tempestosa, dove si odono i lupi in lontananza. 😆

Il vantaggio del bosco.

Karowu forse si é stancato di dire sciocchezze a raffica.
Speriamo si sia convertito e abbia iniziato ad usare il cervello.

nicola

”IL BUON ESEMPIO PER GLI ALTRI PAESI” ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????!

whichgood

“la salvaguardia dell’ambiente, la sinergia tra la lotta contro la povertà e quella contro i cambiamenti climatici costituiscono ambiti rilevanti per la promozione dello sviluppo umano integrale”.

Sarebbe giusto ricodare l’enorme risorse economica e mancanza di rispetto totale per l’ambiente che rappresentano tutti gli spostamenti e “iniziative” papali quali, raduni, congressi, manifestazioni pubbliche. Basta ricordare la GMG a Barcellona, dove sono stati raccolte tonnellate di spazzatura che i pellegrini hanno letteralmente abbandonato in mezzo alla strada, le migliaia di tonnellate di co2 che gli aerei che li portavano da tutto il mondo (in uno dei viaggi più improduttivi della storia) hanno prodotto, per non citare il treno esclussivo messo a disposizione da trenitalia (la stessa che ultimamente ha licenziato i lavoratori dei treni notte, in rispetto al lavoro e lo sviluppo umano) con una locomotiva DIESEL per poter arrivare fino alla stazione vaticana.

Il papa ha la faccia come il culo e il culo come il suo dio.

Southsun

Basta ricordare, caro Whichgood, che i politici che appoggiano l’assolutismo papale sono “stranamente” quelli che propugnano le strategie più devastatrici di sviluppo umano, prima fra tutti l’esplosione demografica e l’abolizione delle leggi antinquinamento.

Prima leccano il culo flaccido di Ratzinger, poi non firmano il protocollo di Kyoto e danno carta bianca agli inquinatori di professione, loro amici di merende e prebende.

Perchè la priorità del cialtrone cattolico è il potere politico, non certo la salvaguardia ambientale.

Alfonso

Joseph Ratzinger in arte “Papa Benedetto XVI”= IMPOSTORE.

Murdega

A cominciare, vale la pena di ricordarlo, con un concordato sottoscritto col regime fascista nel 1929.
Rinunci a satana ? E ti credo che gli piace il concordato.

kundalini444

io non ho capito quali sarebbero “le politiche lesive della famiglia” … ???

giulio

Chissà che due palle gli ambasciatori che hanno dovuto starlo a sentire.

Commenti chiusi.