Seminario islamico non vuole Salman Rushdie in India

Il seminario religioso islamico Darul Uloom Deoband, ha chiesto formalmente al governo indiano di non concedere il visto allo scrittore Salman Rushdie, invitato al Jaipur Literature Festival verso la fine del mese. Rushdie, noto per aver pubblicato The Satanic Verses, si è attirato l’ira dei fondamentalisti religiosi, tanto che l’ayatollah Khomeini aveva emesso una fatwa di morte contro di lui. Ora non lo vogliono in India proprio “per aver offeso i sentimenti religiosi dei musulmani in passato”, hanno fatto sapere i chierici dell’istituto.

La richiesta è stata presentata al primo ministro Manmohan Singh e al presidente del Congresso Sonia Gandhi. Se non ci sarà risposta, “porteremo avanti un’azione appropriata”, dice il rappresentante del seminario, Maulana Abul Qasim Nomani. Nello stato dell’Uttar Pradesh, dove ha sede l’istituzione religiosa, gli islamici sono circa il 18% dei votanti. Lo stesso Rushdie ha fatto sapere di non aver bisogno del visto per recarsi in India, come confermano anche gli organizzatori del festival.

Archiviato in: Generale, Notizie

18 commenti

DURRUTI 51

“porteremo avanti un’azione adeguata” Ve ne consiglio io una Mr. Maulana suicidatevi in massa il popolo ve ne sarà eternamente grato.

Luigi N.

Possono attaccarsi al tram: Rushdie è nato in India e non ha bisogno del visto. L’unico modo per non farlo arrivare in India sarebbe revocargli la cittadinanza, ma nessuna autorità lo farebbe dato che scatenerebbe un putiferio internazionale.

Paul Manoni

Un altro modo per non farlo arrivare in India, visto anche la minaccia neanche tanto velata, ce lo avrebbero eccome… 😯

stefano marullo

La Santa Sede all’epoca della fatwa con un allucinante articolo sull’Osservatore Romano esprimeva comprensione per coloro che si ritenevano offesi da Rushdie

Brian di Nazareth

la cosa era stata segnalata da Christopher Hitchens (molto amico di Rushdie) nel capitolo 2 del suo libro “Dio non è grande”.

Batrakos

L’area Deobandi dell’India, forte in Pakistan (olttrechè in varie zone del mondo, soprattutto Africa) e, si dice, maitre a pensier di molti tra i talebani (che vengono appunto nella loro leadersip dalla teologia musulmana), è considerata una delle più antimoderne, sostanzialmente di impronta ideologica -parlo, facendo per rendere semplice il discorso, in senso sociale e politico, non teologico di cui non so quasi nulla- simile al wahabismo, dell’intero panorama sunnita, almeno a sentir dire un amico islamista (nel senso di studioso di islamistica, non di integralista…).

Federico Tonizzo

“Ora non lo vogliono in India proprio “per aver offeso i sentimenti religiosi dei musulmani in passato”, hanno fatto sapere i chierici dell’istituto.”

Sì, e noi vogliamo indagare chi erano, oltre a Bruto, i congiurati che hanno ucciso Giulio Cesare e apriremo un’inchiesta apposta 🙁

Soqquadro

Cioè, sono il 18%, cioè meno di 1/5, cioè minoranza. Come era quella cosa su decisioni della maggioranza/minoranze?

stefano marullo

L’articolo dell’Osservatore Romano è datato 5 marzo 1989. Nel novero dei detrattori di Rushdie tra gli altri si segnala un inedito Hans Kung ancora più papista del papa che scriverà (giustificando quasi i fanatici): “Bisogna prevedere reazioni corrispondenti quando si attacca una persona che per centinaia di milioni di uomini e donne è tuttora viva e non una persona qualsiasi ma, per così dire, quella più in alto sotto Dio”. Chissà se avessero detto lo stesso del prete Kung quando gli hanno fatto perdere la cattedra per avere attaccato il papa…

ser joe

Ancora con sta’ menata dei versetti satanici. Tutto perchè maometto ha ritrattato quanto aveva detto il giorno precedente con la balla che “era stato frainteso” e gli era stato suggerito nell’orecchio sinistro (quello di satana) e non in quello destro come era solito fare l’arcangelo gabriele.
Dunque per maometto:
L’orechio sinistro è quello di satana, quello di destra dell’arcangelo gabriele.
L’occhio sinistro è quello di satana, quello di destra dell’arcangelo gabriele.
La narice sinistra è quella di satana, quella di destra dell’arcangelo gabriele.
La caccola di sinistra è quella di satana, quella di destra dell’arcangelo gabriele.
ecc. ecc. così per tutte le altre parti del corpo. Il suo cervello però era “fuso” per via dell’epilessia che suo zio furbetto ha sfruttato quale “possessione divina” per diventare capo della Mecca e dei villaggi intorno.

stefano

Rushdie ha avuto il grande coraggio (magari lo avessimo noi uno così) di spu..anare il corano e il suo scrittore, povero decerebrato afflitto da epilessia sfruttato dalla moglie e dallo zio per vantaggi personali.
tutti i monoteismi si reggono sulle scemenze dette da sedicenti “profeti” malati di mente, che nell’ignoranza dell’epoca venivano scambiati per figli di dio o stupidaggini simili.

sentite questa:

“il cristo, o gesù, come lo chiamarono i greci, e come era conosciuto dalla gente d’Israele, era un tristo uomo infelice, che vagando elimosinava per vivere; i suoi miracoli sono invenzione de’ teologi che vissero molti secoli dopo la sua morte, e la gente viene in continuo imbrogliata da questa gente” G.Bruno.

Paul Manoni

Si capisce abbastanza chiaramente il perchè, gli abbiano cucito la bocca prima di accenderlo come un cerino…

Commenti chiusi.