Torre del Greco (NA), lite in ospedale, lanciato crocifisso

Nella protesta contro la chiusura dell’ospedale Maresca di Torre del Greco (NA), coinvolto suo malgrado anche un crocifisso. Alcuni dipendenti giorni fa si stavano spostando in un reparto più riscaldato, causa caldaia guasta. Ma i componenti del comitato ‘Pro-Maresca’, che si batte contro il declassamento dell’ospedale, hanno protestato contro la migrazione. Ne è nato un diverbio: uno dei contestatori ha lanciato un crocifisso, presumibilmente tra i tanti presenti nella struttura, colpendo in pieno volto un dipendente.

Archiviato in: Generale, Notizie

48 commenti

Satrapo

Questo alla faccia della Grande Chambre…secondo cui il crocifisso è un simbolo che non ha alcuna influenza…
Che lo chiedano al povero dipendente colpito! 😀

ser joe

Ecco un buon motivo perchè i crocifissi siano tolti tutti dai luoghi pubblici.

Batrakos

L’autore del gesto potrebbe essersi ispirato alla serie Romanzo Criminale, quando in carcere viene usato un crocifisso come coltello.
Va là che è stato di più miti consigli!

Paul Manoni

Esistono per davvero quei crocefissi con dentro un coltello!! 😯
Ne ho visto uno in uno dei tantissimi negozi di armi di S. Marino… 😯

whichgood

Il crocifisso è un arma politica che mette gli interessi della Chiesa su quelli dello Stato italiano.
A quanto pare ora diventa arma fisica. E’ comunque più pericolosa la prima forma.

Odino

Non mi trovi d’accordo.
Il crocefisso è “solo” una pisciatina atta a marcare il territorio, come fanno gli animali.
Un modo come un altro per dire: qui tutto è cattolico. Cattolicesimo è normalità.

Le armi politiche della chiesa sono altre anche se ora verrà qualcuno a contestare, a dire che la chiesa non fa politica, non esercita esplicitamente pressioni e non fa ricatti.
E forse è anche vero, a che serve fare pressioni quando hai già i politici che ti leccano i piedi.

whichgood

Beh, se la pisciatina viene applicata per legge, come il caso dei crocifissi negli uffici della regione lombardia, il simbolo di morte e violenza diventa uno strumento politico. Anche nelle scuole è uno strumento politico, anzi, di più, non si capisce come mai nella famosa scuola di Adro sono stati contestati i simboli leghisti ma non i crocifissi.
Anche nelle aule dei tribunali sono un simbolo politico. In questo caso pretende avere un significato di giustizia e insindacabilità quando in realtà tutti sappiamo che è il simbolo della discriminazione per eccellenza.

Gianluca

Senza nulla togliere all’opera altamente meritoria di laicizzazione dei costumi e della società promossa dall’UAAR, penso che una notizia del genere non c’entri niente con la religione.

chiericoperduto

Beh, è anche un pò per ridere…e dire che la religione fa male!

Congo

Comunque se a tirarlo è un “credente” allora la notizia c’è, perché un tempo penso non sarebbe mai successo.

Pietro

Secondo me invece questa notizia non fa altro che confermare quello che sappiamo tutti, a parte i soliti estremisti per cui il crocifisso è una cosa sacra per la maggior parte delle persone non è che un pezzo di legno o plastica che non merita nessun rispetto.
Se non ricordo male alcuni si scandalizzarono perché in una scuola un crocifisso fu riposto in un cassetto, cosa dicono adesso?
Avvenire pubblicherà un’articolo dicendo che chi lo ha lanciato è un povero disperato destinato all’inferno e cose del genere?

nightshade90

mah, francamente, per una volta, non mi sembra che l’ultimissima in esame centri qualcosa con la alicità. un crocifisso è stato usato come oggetto contundende in quella che sostanzialmente era diventata una rissa: e allora?

il declassamento dell’ospedale non è stato fatto per regioni legate al clero o alla religione, nè la protesta è legata ad essi, e il crocifisso è stato usato come una qualsiasi altra suppellettile contundente che si avrebbe potuto trovare a portata di mano. e visto che è a mera suppellettile che i cattolici stessi lo hanno declassato nei luoghi pubblici (è con la scusa “tanto non è un simbolo religioso” che sono riusciti ad imporlo nei luoghi pubblici), la cosa mi pare pure normale. nulla di strano

Diocleziano

Sostanzialmente concordo, ma penso anche che 50 o 60 anni fa un simile gesto sarebbe stato molto improbabile, e certamente avrebbe provocato scandalo. Sarebbe interessante sapere se il ‘lanciatore’ è un devoto. Magari ci sarà anche una messa riparatrice… :mrgreen:

Gianluca

@ Diocleziano,

Scusa l’OT, ma in un tuo commento a un’altra notizia, mi è sembrato di aver capito che sei astronomo/astrofisico. E’ così?

Diocleziano

Gianluca,
no, mi occupo di tutt’altra materia. Però l’astronomia mi interessa abbastanza.

El Topo

Usare il crocifisso a mo’ di arma, come un leghista qualsiasi, una vergogna per un Napoletano.

whichgood

Sarei curioso di sapere se la vittima era cristiana e se dopo il colpo ha messo l’altra guancia.

🙂

Rudy

Non mi stupirei se avessero portato in infermeria il crocifisso anzichè la persona ferita.
La prognosi è di tre giorni?

ser joe

Se non altro per una volta quel dipendente non ha “tirato” madonne………..

ateo3

Torre del Greco (NA), lite in ospedale, lanciato crocifisso.
Medicato subito, ha riportato contusioni non serie, tornerà in servizio nel primo pomeriggio.

Maurizio_ds

Visto? Se il crocifisso non ci fosse stato, si sarebbe risparmiato un ferito. Oltre a parecchie guerre e massacri degli ultimi duemila anni.

whichgood

Poi non dicano che la vittima non ha accolto dio. Quasi quasi con la stessa violenza con cui la Chiesa pretende farcilo “accogliere”.

😉

DucaLamberti74

Un occasione persa 🙂

Peccato per il dio che un tempo era figlio di se stesso in terra…

Poteva approfittare per fare si che il ricevente la botta avesse una visione profetica sui numeri del Lotto.

In questo modo tutti i devoti e fedeli della madonna e del suo bimbo avrebbero passato momenti entusiasmanti a lanciarsi crocefissi e colpirli di testa per avere visioni profetiche 🙂

DucaLamberti74

Andrea Del Bene

Aveva ragione Woody Allen: “Ero solito portare una pallottola nel taschino, all’altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita”

pendesini alessandro

Scoop giornalistico internazionale:
Nuova disciplina sportiva; “IL LANCIO DEL CROCIFISSO”
Made in Italy….

Airon90

Non comprendo l’utilità della notizia. Solo perché è stato lanciato un crocifisso non è che bisogna creare un articolo… sai quanti crocifissi ho visto lanciare, rompere, “giocherellarci” (anche con finte penetrazioni anali), … eppure non penso ci sia questa necessità di fare notizia. IMHO.

Alfonso

Fintantochè si limitano a lanciarsi crocefissi il danno è poco, ma se passano alle statue, son cazzi sacri!

ps: forse avranno preso spunto dalle loro guide spirituali, che ormai ogni anno si scambiano amorevolmente un segno di pace nella chiesa della natività, un must. :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=vUtKYEODwaY

redicoppe72

Ecco un’altra notizia insulsa, sulla quale abbondano copiosi commenti (anch’essi insulsi) di questa piccola comunità di acefali, ossessionati da tutto ciò che, in un modo o nell’altro, sia riconducibile alla Chiesa o a Gesù Cristo.

Ma perché non anadate a…evacuare?

manimal

ma secondo te il lanciatore di cristo in croce è dell’uaar?

io penso di no.

quindi fa parte della riseva indiana o della maggioranza cattolica dominante?

FSMosconi

@pippo

Questo era il sottinteso del commento di redicoppe a quanto pare…

sin.night.

“[…]acefali[…]”

Acefalo?!? A chi?!? io credo convintamente di avere una testa e di posso dimostrarlo perché sono dotato di ragione… però, a pensarci bene, la ragione dipende dalla testa, quindi in buona sostanza sto dimostrando di avere una testa grazie al fatto che ho una testa… Ma questo è una ragionamento ciclico! Quindi non sto dimostrando un bel niente! Pertanto…. oh cavoli! Devo proprio essere acefalo!!! È incredibile come non me ne sia mai accorto prima d’ora! Grazie, grazie mille per avermi fatto conoscere la verità!!!

“Ma perché non anadate a…evacuare?”

Eh?!? Io sono più che regolare di panza, non serve che qualcuno mi ci mandi! 😀

“ossessionati”

Più che un’ossessione per la religione, è averla davanti agli occhi tutti i giorni… non serve cercarla, è lei che si presenta!
Della religione in sé non me ne importa niente, quel che mi importa e mi cruccia è la ricaduta della religione sulla vita [u]mia[/u] e degli altri… Il focus, per quel che mi riguarda, non è sulla religione in sé ma sui suoi suoi effetti.
Ad ogni modo raccolgo l’osservazione, non escludo a priori che possa essere un po’ ossessionato… però dopo che sono stato indottrinato fin da piccolo alla religione cattolica, è un po’ comprensibile, no? 😉

Finisco di fare il babbeo (mi sforzerò ad essere solo un idiota patentato, anche se non sarà facile): a me la notizia ed i commenti non sono sembrati insulsi… la notizia mi è sembrata poco significativa ed i commenti in larga parte leggeri, però c’è sempre qualche spunto interessante da cogliere… boh… 😐

whichgood

Se andiamo a avacuare renderemo la notizia più gustosa per te ?

bardhi

@ redicoppe72
Forse noi siamo “ossessionati da tutto ciò che, in un modo o nell’altro, sia riconducibile alla Chiesa o a Gesù Cristo.” ma tu sei messo decisamente peggio, sei ossessionato da tutto cio che scrivono una piccola comunità di acefali ossessionati :-))
alla tua età dovresti ossessionarti un po meno ………

Syd

Ma come redicoppe, un tuo collega, l’esimio Flò, in un’altra notizia ci stava illustrando il simbolismo dell’arca di Noè e del il piccolo resto, cioè quello che dovrebbe essere il tier 1 di ciò che ormai rimane della CCAR, e tu lo contraddici con la solfa del celodurista “noi siamo in tanti e voi siete pochi”?
Mettetevi d’accordo! 😀
Una cosa l’hai dimostrata, i cattolici di sicuro acefali non sono, visto che sono secoli che sbattono – metaforicamente – la testa contro i muri.

fab

Ma che fastidio quando ti trattano il crocifisso come un semplice oggetto… ops, in effetti E’ un semplice oggetto. 😆

DURRUTI 51

Ecco i risultati che si ottengono quando si insiste a parlare di “Rilancio della religione”

Commenti chiusi.