Canone inverso

Dalla Repubblica.it di oggi:

Fra i “valori unificanti” sui quali c’è convergenza fra la presidenza della Conferenza episcopale italiana e il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, oltre al “bene fondamentale della famiglia fondata sul matrimonio, secondo quanto stabilito dalla Costituzione”, c’è anche “il rispetto dei veri diritti individuali” che meritano una risposta, “e questo è un desiderio comune a tutti”. Queste le parole – nelle quali è possibile ravvisare un implicito riferimento alle coppie di fatto – pronunciate da monsignor Angelo Bagnasco, presidente della Cei, nel corso della conferenza stampa conclusiva della 57esima Assemblea generale dei vescovi italiani. Per precisare, poi, che i veri diritti individuali derivano “da una concezione corretta della persona umana”.

A meno che la mia capacità di comprendere l’italiano sia andata definitivamente perduta, mi pare che le parole di Bagnasco suonino come una chiusura assoluta nei confronti delle unioni di fatto: il Presidente della CEI, infatti, afferma che i diritti individuali debbono essere tutelati solo se sono quelli “veri”, chiarendo subito dopo che debbono ritenersi tali (cioè “veri”) i soli diritti che derivano “da una concezione corretta della persona umana”; stante il fatto che, a quanto risulta, la Chiesa considera le unioni fuori dal matrimonio (in special modo quelle omosessuali) il frutto di una concezione non corretta della natura umana, ne consegue che i diritti ad esse relativi debbono essere considerati “non veri”, e dunque non meritevoli di alcuna tutela.
Se il ragionamento, come a me pare, non fa una grinza, qualcuno avrebbe la bontà spiegarmi per quale motivo la Repubblica abbia deciso di presentare l’articolo con questo titolo?[…]

Articolo di Alessandro Capriccioli pubblicato sul blog Metilparaben

Archiviato in: Generale

4 commenti

Ren

Comprate l’inserto della Repubblica di oggi. Fornisce un resoconto dettagliato di chi sono veramente questi lupi che indossano delle pelli di agnello per dissimulare la loro vera natura e perchè dovrebbero tacere anzichè fare la morale a tutti, 24 ore su 24. Per fortuna la gente comincia a capire come stanno veramente le cose. Sepolcri imbiancati, slot machines dell’8 per 1000.

emel

Veri diritti individuali ?!?!?

La parola “verita'” in bocca a un sacerdote cattolico e’ una bestemmia per l’umanita’ intera.

Barbara

Quando gli fà comodo fanno gli ipocriti ed i conigli!!Perchè non dicono CHIARAMENTE che non vogliono coppie di fatto ed omosessuali.Hanno paura delle scritte minacciose sui muri delle chiese?Paura che li menino??

Nickelgrey

Si barbara è proprio così.
Han paura di essere omofobi cioè sono omofobicofobici.
Ma la sostanza dei loro concetti è omofoba.

Commenti chiusi.