Ue, sì a ricerca sulle staminali

Cinquantaquattro miliardi di euro per progetti di ricerca europea fra il 2007 e il 2013. Dopo due anni di lavoro, ieri il Parlamento europeo ha approvato definitivamente il settimo programma quadro sulla ricerca, che oltre a stanziare circa il 60% in più rispetto al programma precedente, punta alla ricerca in settori considerati chiave come salute, agricoltura e pesca, nanoscienze e nanotecnologie, ambiente ed energia e cellule staminali. Ma su queste la Commissione, è stato ribadito, non finanzierà progetti che includono attività di ricerca che distruggano embrioni umani, anche per la produzione di cellule staminali. I parlamentari hanno ribadito che il programma non finanzierà le attività di ricerca per la clonazione umana a fini riproduttivi e attività di ricerca «volte a creare embrioni umani esclusivamente a fini di ricerca». […]

Fonte: sito del Giornale di Vicenza

8 commenti

Stefano

Speriamo che almeno la ricerca a livello europeo vada avanti senza intoppi. Per come li leggo sull’articolo, mi sembra che questi paletti siano stati introdotti solo per evitare abusi.

lotta

si anche a me sembra cosi…….alla fine delle limitazioni ci devono essere…..c è troppa gente pronta ad approfittarsene…..quindi mi sembra giusto cosi

Daniela

io però non capisco perchè impediscano la ricerca che distrugga embrioni, comunque trovo alcune di queste limitazioni sempre dettate da considerazioni di tipo religioso che non di tipo scientifico, cioè l’embrione non è persona, perchè questo non riesce ad entrare nella testa di certa gente.

RazionalMENTE.net

Se prendiamo una blastocisti e la dividiamo in due, avremo due gemelli omozigoti. Se poi la dividiamo in 4, in 8, in 16 avremo un mucchio di gemelli. Mi chiedo se anche l’anima di quella persona di divida in 2, 4, 8, 16…

RazionalMENTE.net

E se non dividessimo in 2 una blastocisti? Toglieremmo la vita ad un potenziale essere umano? E se non la dividessimo in 4, 8, 16…? Una strage, in pratica.

Germano

Ma guarda che l’anima è platonismo…! L’alito di vita di Gen 2,7 è il “Nishmat chajjim”, il soffio vitale è il Ruach. Non esiste anima per la Bibbia.

Commenti chiusi.