Romania: uomo fa causa per danni a Dio

L’agenzia russa Novosti dà notizia di un uomo, prigioniero in un carcere romeno, che ha citato in giudizio Dio. “Dio ha ricevuto diversi beni materiali da me, nonché le mie preghiere, il tutto in cambio di una vita migliore. Invece non è successo niente e ora sono nelle mani del diavolo”, ha dichiarato il querelante, che asserisce che il sacramento del battesimo equivale alla formalizzazione di un contratto. L’ente querelato è la Chiesa ortodossa romena che, secondo la parte lesa, rappresenta Dio nel Paese.

Fonte: Novosti

Traduzione a cura di Essential News 

25 commenti

andrea

Ottima notizia! Se si può citare in giudizio vuol dire che si può anche prendere a schiaffi. 😀

Marja

Ottima notizia! Se si può citare in giudizio vuol dire che si può anche prendere a schiaffi.-aggiungo-(chi lo rappresenta):
io dovrei intentare una causa alla chiesa cattolica per tutte le vessazioni psicologiche e morali che ho subito durante l’adolescenza sia nell’ambiente familiare che a scuola da parte di gente imbevuta di dottrina cattolica!

luxio

quoto in pieno!!!! chissà magari si può fare un class action.

lottina

io dovrei intentare una causa alla chiesa cattolica per tutte le vessazioni psicologiche e morali che ho subito durante l’adolescenza sia nell’ambiente familiare che a scuola da parte di gente imbevuta di dottrina cattolica! …concordo!……quindi ci possiamo far ridare il tempo speso per andare a catechismo con l accusa di averci insagnato fandonie????

Leo55

Se nel nostro Paese esiste il reato di abuso di credulità popolare, per cui si è mandato sotto processo la Vanna Marchi e il suo mago Do Nascimiento, non vedo per quale motivo non si possa chiedere conto (giudiziariamente parlando) dello stesso reato la Chiesa Cattolica per il mezzo dei suoi ministri.

Stefano

Spero che vinca la causa così che diventi un precedente giuridico e tutti possano chiedere danni come ha fatto questo signore!!

antonella_621

Quasi quasi consulto un legale e vedo se mi spetta qualchecosa a titolo di risarcimento, Prima di vedere la luce con conseguente perdita della fede Dio non ha adempiunto ai suoi “obblighi contrattuali” nei miei confronti (non si è mai fatto vedere, neppure una telefonata di conforto), ed alle mie preghiere di allora non ha mai risposto (avevo pure acceso candele e qualche cero). Boh! Chissà non si sa mai che arrivi qualchecosa di “meno spirituale” e più terreno.

Enrico Bacciardi

Midiciale, adoro ques’tuomo! Speriamo solo non sia un derelitto grottesco… cmq è una provocazione, nulla più, però un provocazione della madonna. E’ proprio il caso di dirlo! 🙂

andrea

@ Marja

Ovviamente era quel che intendevo. Mio bisnonno lo fece: schiaffeggiò un prete che si faceva beffe della sua disgrazia accreditandola come castigo divino. Be’, disse lui, Dio è fuori portata, ma dal momento che sei il suo ministro…

Germano

Perde la causa, perché Cristo è il primo giusto che si è fatto carico delle ingiustizie: egli per opera di satana è stato consegnato nelle mani dei suoi nemici. Non gli è stato promesso l’esaudimento dei desideri, ma la croce. E croce ha avuto!

davide

bè allora ne approfitto per una piccola vendetta personale contro coloro che in seminario mi hanno distrutto psicologicamente. E poi se è vero che “il Padre vostro celeste sa quello di cui avete bisogno” perchè non si è preoccupato di dare a quell’uomo un minimo di dignità? Ah è vero dimenticavo che il cristianesimo fa dell’odio a una sana vita terrena uno dei suoi capisaldi principali

Germano

No Davide: nella pericope segue “Quanto più il padre celeste darà lo spirito a coloro che lo domandano”. Non promette fortuna materiale. L’ho detto, è una causa persa.

andrea

I primi atei sono i credenti quando dicono che Dio in questa vita non garantisce un tubo. Tutto di là.
Tra questo ragionamento e una spiegazione in termini di casualità la differenza è zero. 😀

RazionalMENTE.net

Tutti i credenti dovrebbero far causa a Dio o a chi lo rappresenta. Negli USA hanno il thanksgiving day, ovvero la giornata in cui si ringrazia Dio per tutte le meravigliose cose che non ha fatto.

davide

a germano
ma è anche vero che nei salmi si dice che dio ricoprirà di beni quanti lo servono fedelmente. Questo per dire la compassione che fanno nascere quelli che pregano tanto con l’illusione di essere esauditi

Germano

Si ma per i salmi devi denunciare la sinagoga, non la chiesa ortodossa, poiché l’antica tradizione è stata superata dalla nuova del NT.

dadaLito

il problema di una querela è che bisognerebbe dimostrare l’esistenza di dio, come persona fisica o giuridica: tentativo inutile, suppongo…

Vassilissa

dadaLito
si processerà dio in contumacia e ci si rivarrà su chi dice di rappresentarlo in terra, anche pignorando i loro beni.

Damiano

So già come va a finire: gli danno ragione e gli promettono il risarcimento dopo la morte…. hihihiii 🙂 🙂

Franco

un contratto “firmato” quando non capisci un c… tra l’altro

Commenti chiusi.