I lettori chiedono, Richard Dawkins risponde

I lettori del quotidiano inglese ‘The indipendent’ hanno avuto la possibilità di formulare le loro domande a Richard Dawkins. E il biologo li/ci ha accontentati con tante risposte di indubbia sagacia.

Domande e risposte (in inglese) sul sito dell’Indipendent

3 commenti

Fotios

Da lungo tempo non uso mai la parola credo. Perche i credendi nell tempo sono divendati pericolosi (Tutti i credenti). Dio lo hanno creato le popolazioni primitive come una iper- i stituzione, in mancanza di istithzioni. Qundo un gruppo primitivo si incontro con un altro ed hanno deciso di convivere, avvevano bisogno di ordine. Questo ordine lo hanno chiamato Dio, percio i pretti dicono, che popolazioni senza civilta ci sono state, ma senza Dio nessuna. Avvevano bisogno di ordine i poverini ed a questo ordine hanno datto il nome DIO. Un giorno un mio amico con il quale avvevo una discusione su Dio, mi ha risposto: Allora io che credo in Dio sono cretino e tu sei un inteligente. No gli ho risposto, non dico che sei, ma secondo te Socrate e Platone che credevono nei Dei dell Olympo erano cretini? Siccuro che non lo erano, gli mancava solo l` elicotero per salire sulla cima dell Olympo ed a vedere solo la neve, ne Zeus ne Minerva ne nessuno. Al mio amico gli manca l`elicotero, come a tanti altri.

Distinti saluti.
Fotios

Maurizio

Ho tradotto la parte relativa all’Iraq e Saddam sul mio blog. Per il resto, mi pare che quest’intervista non contenga nulla di nuovo che non sia nel suo libro “The God Delusion”.

Commenti chiusi.