Ancona, una denuncia per rock sacrilego

Denunce per il rock sacrilego nel giorno di Natale, a mezzanotte per un concerto intitolato “messa di Natale”. Sulla vicenda stanno indagando anche le forze dell’ordine. Con l’ipotesi di reato che potrebbe essere quello di vilipendio alla religione. Sicuramente per diversi residenti, che hanno segnalato il caso, si tratta di un’offesa alla tradizione cristiana, che si potrebbe materializzare a 100 metri da una chiesa (quella delle Palombare) ed nelle vicinanze di un asilo, il Tombari. Si tratta di un manifesto, affisso in via dell’Artigianato, in cui viene presentata una messa di Natale, prevista per la mezzanotte del 25 dicembre prossimo, che avrà come oggetto il tributo, da parte degli Electric funeral ai Black Sabbath, un gruppo inglese nato in Inghilterra nel 1969, considerato uno dei fondatori dell’heavy metal. Un gruppo i cui brani hanno mostrato un esplicito interesse per l’occulto e la magia nera e che gli ha fatto avere anche critiche ed accuse di satanismo. Quello che ha fatto storcere il naso a tanta gente è stato anche il simbolo della croce che appare sul manifesto ed il tono dissacrante di uno spettacolo che andrà in onda al Live proprio la sera di Natale. “Non abbiamo fatto altro che raccogliere le lamentele della gente, comprese quelle dei genitori dei bambini dell’asilo – sottolinea il parroco delle Palombare don Dino Mascioni -. Abbiamo segnalato la questione alle Autorità competenti, perché ci è sembrato doveroso farlo. Secondo noi si tratta di uno spettacolo che offende il senso della tradizione cristiana. Il tributo ad un gruppo famoso per il suo rock satanico non mi sembra consono, oltre che di cattivo gusto, in un luogo tanto frequentato e vicino ad una chiesa e ad un asilo”.

Fonte: sito del Corriere Adriatico

Asilo che a mezzanotte sarà sicuramente affollatissimo…

21 commenti

Daniele Gallesio

La messa cristiana offende il senso della tradizione pagana.

Denunciamoli tutti.

Stefano

Speriamo che gli amministratori locali si dimostrino all’altezza del loro compito e non facciano sciocchezze. Ma poi mi chiedevo… ma se il concerto è a mezzanotte del 25 dicembre, che c’entra che li ci sta un asilo?? E che ne sanno i bambini dei Black Sabbath?? Niente niente che questoi asilo è talmente all’avanguardia che i bambini che lo frequentano sono già in grado di leggere i manifesti e di tradurre simultaneamente i testi in inglese delle canzoni del gruppo di Ozzy!!

archibald.tuttle

“Tanto non possono fare un cavolo, solo fumo…”

stai scherzando? qualche bella letterina a qualche simpatico assessore della margherita, e ci vuole poco a far saltare lo spettacolo.

Nicola

Il giorno del concerto potrebbero chiudersi tutti in chiesa a pregare.
Nessuno andrà a disturbarli.

RazionalMENTE.net

Questa gente sembra uscita dal film Chocolat. Ci vorrebbe proprio la bella Juliette Binoche ad addolcire un po’ ‘sti bigotti nevrotici e infelici.

Capitan Spaulding

“Tanto non possono fare un cavolo, solo fumo…”

Infatti, anni fa a Modica si doveva fare un festival al quale avrebbero partecipato i death ss (sarebbe stato il primo di un certo rilievo nella zona). Manco a dirlo il sindaco lo ha impedito perchè “avrebbe danneggiato l’immagine della città”.
In effetti così l’immagine da città di talebani è rimasta intatta 🙁

cartman666

Riguardo la “musica del diavolo” posso dire che due anni fa un locale di Scordia (CT) aveva organizzato un concerto della black metal band ellenica “Rotting Christ”, ebbene dietro pressione del vescovo, il locale fu costretto ad annullare il concerto (che venne pero’,alla faccia loro,suonato a Catania). La cosa ridicola e’ che lo stesso vescovo ando’, con scorta di tre carabinieri, a benedire il locale in questione, visto che aveva saputo che in passato, vi si erano tenuti concerti black metal, di band molto blasfeme, tra cui gli impaled nazarene.
Questa, e’ la retrograda Sicilia, dove se devi organizzare concerti heavy metal anche in locali privati, e’ meglio che tu lo faccia molto sottovoce, senza che le gerarchie ecclesiastiche lo vengano a sapere.

Fight The Clergy

Hanno da rompere i coglioni su tutto!!! Andassero a farsi fottere!!! VIVA I BLACK SABBATH!!!!

Skadivargr

Ahahahah, dai non fatemi ridere è una barzelletta! Ma chi è sto prete, come dice: “si tratta di uno spettacolo che offende il senso della tradizione cristiana”, ma il meglio è “Il tributo ad un gruppo famoso per il suo rock satanico non mi sembra consono, oltre che di cattivo gusto, in un luogo tanto frequentato e vicino ad una chiesa e ad un asilo”, hey ma qualcuno ha inventato la macchina del tempo e ci ha portato indietro agli anni 50 o peggio ai tempi dell’inquisizione?
Mi pare che questi cristiani pretendano rispetto ma non ne abbiano alcuno per chi non la pensa come loro, e soprattutto si scaldino per stronzate!
Vorrà dire che per quel giorno ascolterò Mr. Crowley per solidarietà ai fratelli metallari di Ancona!
P.S. Capitan hai ragione qua in Sicilia è peggio ancora!

guido giachetti

Chepallechepallechepallechepallechepallechepalle!!!!!!!!!
Ma non se ne rendano conto di quanto sono cretini???
età celebrale 113 anni.

Francesco Casu

AAAAARRRGHH!!! Metallari atei comunisti! I can’t believe it!!

Questa notizia mi ricorda un live di Richard Benson intitolato “Il Natale del Male” del 2003, cercatelo in rete.

Già che stiamo in tema musicale aggiungo un bel “VIVA GLI ATHEIST!!!”

Silvano Madasi

Il fatto non si è ancora verificato, ma se accadesse non sarebbe vilipendio, solo inciviltà.
Il gruppo rock, stando al volantino, ha scelto il luogo ed il momento, con lo scopo di disturbare la funzione religiosa, la più importante per i credenti.
Per me sarebbe irritante se, alla riunione annuale del nostro circolo di atei ed agnostici, qualcuno suonasse musica ad alto volume, con il preciso scopo di disturbare il nostro incontro.
A meno che non si tratti di banale vendetta, per qualche torto subìto, penso sia fondamentale rispettare, se si vuole essere rispettati.

giops

è come la storia delle carte sataniche, un modo disperato di distinguersi e farsi pubblicità tra le mamme più o meno apprensive, lol

Johnny Golgotha

I Black Sabbath non hanno mai inneggiato al diavolo

Comunque sia, non serve rivolgersi alle band straniere per ascoltare un pò di blasfemia, qui in Italia abbiamo i San Culamo, senza dimenticare i Prophilax (che però bestemmiano solo dal palco, non nei testi)

Damiano

Di che si lamentano? E’ l’insulsa divisione netta tra bene e male che vanno predicando da 2000 anni ha generato il satanismo, chi ha inventato il diavolo ? gli atei ?

cartman666

x Silvano Madasi: Che fastidio puo’ dare un concerto tenuto a mezzanotte, non credo che i fedeli ovunque siano saranno disturbati. Io a natale, a casa mia, ascolto spesso black metal, con gli stessi criteri potrebbero venire benissimo a denunciarmi. Loro hanno il diritto a professare la loro fede, noi di ascoltare la nostra musica. Se hai letto il mio messaggio precedente,hanno fatto annullare un concerto suonato in un locale,solo perche’ al vescovo dava fastidio sapere che ci fosse, se ragioniamo con lo stesso criterio, io potrei andare nelle loro chiese, e buttarli fuori a calci perche’ la loro religione contrasta con il mio stile di vita.

davide

x Silvano Madasi: dice anche un proverbio:non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te: ora non so se hai presente quando le campane suonano a concerto quanto scassino la minchia (io che abito tra due chiese sò cosa vuol dire): quindi perchè essere così moderati contro chi combatte per il tuo annientamento. Si vis pacem para bellum

Fancy

Se sapessero che da ragazzina ho iniziato a interessarmi a questo genere musicale proprio per l’alone di “proibito” da cui era circondato!! Il fenomeno Marylin Manson, la cui musica è buona ma c’è di molto, molto meglio, è nato grazie a tutto il rumore attorno al personaggio indubbiamente provocatorio e al suo presunto satanismo….

Commenti chiusi.