Presepe e Corano in una scuola del ragusano

Bambini musulmani e cristiani hanno preparato insieme il presepe e parteciperanno alle recite del Natale dopo aver contribuito, in perfetta armonia, alla realizzazione dei canti che accompagnano la rievocazione della Nativita’. Succede a Santa Croce Camerina, comune di settemila abitanti in provincia di Ragusa, con una forte presenza di extracomunitari, soprattutto tunisini, che lavorano in agricoltura. E in quinta elementare, la maestra legge ai suoi alunni anche il Corano, mentre durante il Ramadan i piccoli che seguono la religione di Maometto spiegano ai compagni il senso delle loro abitudini e della loro fede. Cosi’ la scuola elementare di Santa Croce Camerina si trasforma in un laboratorio di integrazione. […]

Fonte: Repubblica.it

Immaginiamo come si sentiranno integrati i bambini figli di non credenti…

8 commenti

Enrico

“…i piccoli FIGLI DI GENITORI che seguono la religione di Maometto…”

cartman666

che due palle non ci bastava la bibbia, ora il corano, poveri bimbetti

giops

beh, o tutti o nessuno, siccome vietare le cose cristiane non è obiettivamente fattibile credo che questa sia l’unica strada possibile… senza contare che poi i bambini sentendosi raccontare così tante storie capiscono che sono verità molto relative…

davide

pensandoci bene questo è già un primo passo, concordo con giops. Riguardo però ai figli dei non credenti credo che i genitori farebbero bene già da quando i loro bambini sono piccoli a dire loro la bellezza e i valori dell’umanesimo ateo, in quanto questo mette al centro solo e unicamente l’uomo. Ma ecco che ho un dubbio: l’Islam dice di sottomettersi ad Allah, il Cristianesimo che l’uomo ha valore solo ed unicamente in quanto figlio di Dio e che la vita non ci appartiene per nulla; come sarà possibile alla luce di ciò un rispetto reciproco tra le tre parti? Su questo personalmente sono molto scettico

tadeo

cari Davide,Enrico, Italia non regge piu, e isolata, senza cultura laica gli italiani serviranno solo per essere buoni artisiani cristiani con busta paga da terzo mondo, vi asicuro. e’ in pieno declino, e’ inutile cuando abbiamo il controllo delle segreterie in mano a politici senza nessuna formazione cultura.

Gérard

Povera maestra ignorante che legge agli alunni un libro pieno di odio per il prossimo non musulmano .

Tiziana

Penso che il concordato sia assolutamente da cancellare, ma finchè c’è sarebbe opportuno chiederne il rispetto. Il nuovo concordato prevde che la religione sia materia facoltativa, che le preghiere e le manifestazioni sacre siano fatte nella sola ora di religione. Quindi il presepio che c’entra?

Vassilissa

@ tadeo,
mi sembra di capire che tu sia sudamericano, brasiliano direi, e siccome mi interessano molto le esperienze di paesi diversi vorrei chiederti come va la laicità nel tuo paese di origine. Quanto è effettivamente forte la chiesa cattolica laggiù, c’è movimento laico, ateo?
Quanto è alta la percentuale di credenti davvero praticanti?
Scusa , lo so che non puoi farmi un trattato sociologico, mi bastano poche righe…
🙂

Commenti chiusi.