Il Papa prega per i cattolici perseguitati

I cattolici «perseguitati», che nel mondo «soffrono per testimoniare e servire il Vangelo» e che restano fedeli «alla Sede di Pietro senza cedere a compromessi», sono stati al centro delle parole e della preghiera del Papa nell’Angelus per la festa di Santo Stefano, primo martire della Chiesa. […] «Con speciale vicinanza spirituale – ha detto Benedetto XVI -, penso anche a quei cattolici che mantengono la propria fedeltà alla Sede di Pietro senza cedere a compromessi, a volte anche a prezzo di gravi sofferenze». È risuonato così nelle parole del Pontefice un riferimento alle difficoltà di Chiese che lottano per restare fedeli al Papa, come quella cinese. […] Parlando del «protomartire» Santo Stefano, lapidato a Gerusalemme nella prima persecuzione contro la Chiesa nascente, il Papa ha ammesso che «può lasciare stupiti» l’accostamento del suo dramma con la nascita di Gesù e con «la pace e la gioia di Betlemme». Tuttavia «l’apparente stridore viene superato se consideriamo più in profondità il mistero del Natale» e il fatto che il Bambino Gesù «salverà l’umanità morendo in croce». «Santo Stefano – ha ricordato Benedetto XVI – fu il primo a seguire le orme di Cristo con il martirio; morì, come il divino Maestro, perdonando e pregando per i suoi uccisori». Inoltre, «nei primi quattro secoli del cristianesimo, tutti i santi venerati dalla Chiesa erano martiri», e «la loro morte non incuteva paura e tristezza, ma entusiasmo spirituale che suscitava sempre nuovi cristiani».

Fonte: Corriere.it

Parole un po’ sinistre queste ultime di Benedetto XVI: sembra quasi auspicare una nuova stagione di martirii, utile per accrescere il numero dei cristiani.

30 commenti

Rosalba Sgroia

Non preghiere, che non sortiscono alcun effetto…ma fatti concreti per chi è costretto a subire arroganza e presunzione.
Ma il vuoto politico risucchia qualsiasi richiesta in tal senso.

Le parole di questo papa sono davvero sinistre! o destre…fate un po’ voi! 🙂
Tanto…

Franco Siccardi

Per fortuna che qui in Cina certe cazzate non arrivano….

emel

>Parole un po’ sinistre queste ultime di Benedetto XVI: sembra quasi auspicare una nuova
>stagione di martirii, utile per accrescere il numero dei cristiani.

E’ vero.
Credo che in cuor suo invidi profondamente il fatto di non aver nessuno disposto a sacrificarsi per lui e i valori della sua chiesa corrotta.
Qualcuno da contrappore in sede pubblica al “caso Welby”, che distolga le menti piu’ “deboli” dei suoi sudditi dall’ammirare l’onesta’ intellettuale e la tranquillita’ con cui un uomo va incontro alla morte senza essere cattolico, senza avere fatto voto di sottomissione al dio vendicatore del cattolicesimo.

Tutto quello che sanno fare e’ ingraziarsi mafiosi e delinquenti comuni che poi ripagano adeguatamente come il caso “De Pedis” ben dimostra.

giops

chi muore per le sue idee può essere martire o maledetto a seconda di chi parla…. questo lodare le “frange estreme” della fede non è bello, di qualsiasi fede si parli.

Bobbi

Magari pensando ai cristiani perseguitati potrebbe provare un briciolo di empatia per i non cristiani perseguitati dai cristiani…..?
Se continua così Ratzinger mi farà diventare maoista….

Gino

Ci sono i martiri islamici, ci sono i Kamikaze, ci mancano solo i martiri cattolici.
Dagli B16, ne troverai qualcuno
Gino

cartman666

in una societa’ secolarizzata, dove si va a messa, quando ci si va, solo per mostrare la pelliccia o l’abito buono, credo che Razzinga rimpianga maledettamente di non poter vivere in una societa’ teocratica, in modo da plasmare con piu’ decisione la gente, per questo le pressioni politiche sono cosi’ forti, secondo me e’ peggio persino del polacco!

paolo di palmanova

Di martiri cattolici ce ne sono a migliaia anche adesso. Basta pensare a tutti quelli che muoino di aids ai quali i bravi missionari cattolici impediscono di usare il preservativo per non recare offesa a Joseph cinico e stupido, che in questo modo riesce a sterminare solo i suoi fedeli. Dovrei gioire? No sono un infedele ed a tanto non arrivo.

Enzo

Cartman666,no è che è persino peggio del polacco, E’ MOOOOOLTO PEGGIO del polacco!

Bobbi

Non vorrei sembrare antidemocratica, ma Buttiglione (nonché Casini, Formigoni, Binetti, etc… la lista è tristemente lunga) fa venire voglia di combattere per l’abrogazione del patto Gentiloni….

benjamin

perche maledetto XVI non prega per tutti gli omosessuali uccisi da nazisti pseudocattolici nei campi di sterminio? non sarebbe UN ATTO RIGOROSAMENTE DOVUTO? non si e mai degnato di chiedere scusa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

elio

Leggere un po’ di storia aiuta a comprendere le grandi bugie con cui si e’ raggirato il genere umano.Val la pena ,giusto un esempio, leggere qualcosa sulle Crociate e sulle belle trovate di papa Urbano II per dar inizio al massacro di centinaia di migliaia di uomini,donne, vecchi e bambini portato avanti per ben quattro secoli.La colpa? Non essere cristiani! Ma si sofferma mai qualcuno a pensare che le vuote parole del vaticanese,la stanca retorica e le veramente senza senso affermazioni dei politici in abito talare servono solo per continuare ad ingannare la gente?La Chiesa ha fatto da sempre leva sulla ignoranza della gente semplice e sull’opportunismo delle classi intelletuali e politiche.
Le ultime parole del Papa si commentano da sole per tutti coloro che sono riusciti a scrollarsi di dosso la paura di essere soli nel buio dell’universo.

Mario

Il Papa predica tanto perchè i cattolici abbiano la llibertà di esserlo e di professare. Nessuno li contesta ed hanno anche troppa intrusione nel nostro Stato. Che si lasci invece anche piena libertà ai non credenti; che non hanno la fede ma il ragionamento. e non si dica che questi perseguitino le chiese.

Maria Gabriella

Il Papa farebbe bene a rivolgere un pensiero “devoto” a quei bimbi che in tante parti del mondo sono fatti oggetto di “dolci attenzioni” da parte di Preti inclini a particolari affettuosità.

Damiano

Ma non poteva semplicemente dichiararsi contro le persecuzioni in generale? E tutti gli altri che vengono perseguitati per le proprie idee che fine fanno? E tutti i cinesi che vengono uccisi dal regime solo perchè vorrebbero vivere in un paese democratico?

RazionalMENTE.net

Ragazzi, sentite questo PARADOSSO PAPALE:

Recentemente in Cina la Chiesa Cattolica non ufficiale, cioè quella indipendente dal Vaticano, ha ordinato nuovi vescovi senza ovviamente chiedere il permesso al Vaticano.

Bene, Razinger ha definito questo comportamento “un atto contro la libertà”.

Insomma la libertà, per Ratzinger, significa essere sottomessi al suo volere. Chi non gli ubbidisce commette un atto contro la libertà.

E questo è perfettamente in linea con la famosa “dittatura del relativismo”.

Abbiamo un Papa che ragiona alla rovescia, che chiama dittatura la libertà di pensiero.

Volendo seguire la logica papale dovremmo essere contro il relativismo e contro il positivismo. Dovremmo essere degli assolutisti negativisti. Credere quindi che tutto ciò che la mente umana può immaginare sia realtà oggettiva finché qualcuno non dimostri il contrario. Insomma “Entia SUNT MULTIPLICANDA sine necessitate”. In conclusione, esiste tutto ciò che possiamo immaginare. L’onere della prova spetta a chi nega, insomma spetta ai non credenti. Ed essendo impossibile provare che una cosa non esiste, tutto ciò che il Papa dice va considerato Verità da rispettare.

E’ la democrazia dell’assolutismo negativista 🙂

Damiano

@Razionalmente:

Cacchio è vero non ci avevo pensato… dove sta Annarosa? quando serve non is trova mai…

davide

essendo ormai dimostrato che ovunque vanno i cattolici fanno solo gran danno, perchè, dato che loro possono permettersi di sputare in faccia e limitare fortemente coloro che non la pensano come loro, non si potrebbe considerare per risposta la “persecuzione” dei fondamentalisti cattolici come IL dovere morale per eccellenza come diceva il saggio vecchio nietzsche?

Johnny Golgotha

E per i cattolici perseguitati da altri cattolici chi prega?

Zorro

Come disse un famoso personaggio tanti secoli fa:
CHI E’ SENZA PECCATO, SCAGLI LA PRIMA PIETRA !!!!

Meditate e soprattutto …………………….. SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!

Damiano

“CHI E’ SENZA PECCATO, SCAGLI LA PRIMA PIETRA !!!”

Già fatto.

Davide

quando non sarete piu’ utili kafir ma solo kafir vedrete che bella festa vi combineranno i vostri amichetti islamici !!!

Commenti chiusi.