L’utile del concerto di Natale all’ospedale del Vaticano

Il concerto benefico di Natale, organizzato in Senato dal presidente Renato Schifani alla presenza del segretario di Stato, il card. Tarcisio Bertone, ha fruttato 45.000 euro di ricavi, che sono versati il 25 dicembre dallo stesso Schifani all’ospedale pediatrico Bambino Gesù. La seconda carica dello Stato ha definito il nosocomio, che gode dell’extraterritorialità in quanto appartenente alla Santa Sede, “un prestigioso centro di eccellenza di cui siamo tutti fieri”, e a cui le Istituzioni “devono essere vicine”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

21 commenti

andrea pessarelli

e cmq briciole che vanno a un ente ecclesiastico. quanto poi verrà effettivamente dedicato alla cura dei bambini non è dato sapere (ma è dato immaginare…)

Paul Manoni

Magari e’ un prestigioso centro di eccellenza di cui sono tutti fieri, proprio perche’ i soldi PUBBLICI per finanziarlo arrivano a pioggia puntualmente. Magari se non apparteneva alla CCAR, sarebbe stato un ospedale come quello di Partinico o Messina, dove i casi di malasanità sono all’ordine del giorno.

…Piuttosto, che fine ha fatto quella proposta di Alemanno di pagare le corse in taxi, a chi si fosse recato, proprio in nell’ ospedale pediatrico in questione!?!?!

Roberto Grendene

“un prestigioso centro di eccellenza di cui siamo tutti fieri”

Schifani, non sarebbe ora che i soldi venissero dirottati verso ospedali italiani, per far diventare anche quelli “prestigiosi centri di eccellenza” (dove già non lo sono, beninteso)

andrea pessarelli

x larussa in una saletta a parte hanno suonato marcette militari berlusconi invece ha preferito un coro di goliardi

andrea pessarelli

appresa la notizia apicella si è suicidato x la gelosia

marilena maffioletti

vi segnalo una lettera pubblicata su repubblica in data 28 12 2010 nella rubrica commenti e idee. L’ha spedita il prof,ferretti primario al sant’andrea di roma e a me l’ha segnalata un amico socio uaar bergamo. Purtroppo io non sono capace di inviarvela in allegato, se qualcuno la trova può farlo? E’ molto interessante e vale la pena di leggerla. Grazie marilena

Fri

mi spiace, ma non riesco a trovarla (per la verita’ non trovo nemmeno la rubrica commenti e idee…)

Alfonso

Leggo che i dipendenti del Bambin Gesù non pagano le tasse? Pero! Questa mi mancava!

faidate

Questa è la risposta che avevo inviato a Repubblica il giorno dopo. Naturalmente non è stata pubblicata.
Caro Direttore,
ho letto (Repubblica del 28/12/2010) la lettera del Prof. Andrea Ferretti, direttore dell’Ospedale S.Andrea di Roma, il quale lamenta che il ricavato del concerto di Natale, organizzato dal parlamento italiano, sia stato devoluto dal Presidente del Senato all’Ospedale del Bambin Gesù, ospedale di proprietà del Vaticano, invece che ad un ospedale pubblico italiano.
Già la sua premessa mi sembra un po’ fuori luogo: che ci importa sapere se il Prof. Ferretti è cattolico praticante piuttosto che ateo? Problemi (o meriti) suoi. Così come l’apprezzamento per quei religiosi che assistono gli ammalati senza distinzione di razza o religione. Molti non credenti fanno lo stesso, senza cercare di fare proselitismo.
Piuttosto sembra strano che un luminare della Sapienza non si sia ancora accorto di come l’attuale classe politica italiana cerchi in tutti i modi di ingraziarsi la Chiesa per averne vantaggi politici. O forse il Prof. Ferretti crede che l’incontro del cardinale Bertone con il presidente del Consiglio a pochi giorni dalla fiducia in parlamento sia servito solo per uno scambio di auguri natalizi?
L’influenza (qualcuno la chiama ingerenza) della Chiesa nella politica italiana porta vantaggi, soprattutto materiali, a chi ne riconosce l’autorità, meglio se lo dichiara esplicitamente: perché poi lamentarsi se la ripartizione di tali vantaggi non sembra perfettamente equa? Come dicono a Genova: “ U nu se pò sciuscià e sciurbì” ( Traduzione banale: Non si può soffiare e aspirare).
Con i migliori saluti

andrea pessarelli

a marzo o aprile si vota con 45000 euro si contestualizzano 2-3 marachelle del capo

Federico Tonizzo

Da Wikipedia: “L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è il più grande Policlinico Pediatrico dell’Italia Centro-Meridionale e tra i più moderni ed attrezzati dell’intero Paese.”
Posto che questo sia vero (non lo so), perchè lo Stato Italiano non è stato capace (e penso che ce ne sarebbe bisogno) di fare un proprio ospedale del genere in Italia Centro-Meridionale? Delegando e/o regalando progressivamente tutto al Vaticano, lo “Stato Italia” sarebbe un giorno completamente amministrato da vescovi (e da mafiosi, che figurarsi se verrebbero perseguitati).
L’Italia è il paese più ridicolo del mondo… 🙁

Tino

Addirittura il più ridicolo del mondo? Il mondo oggi è cambiato con tutta l’informazione che c’è la gente sa benissimo che l’estero non è un paradiso, dunque queste esagerazioni sono controproduttive. Peccato perché per il resto condividevo il commento, credo comunque che il problema è che in italia non esiste una maggioranza laica in parlamento e questo è di responsabilità di chi vota, faccio notare che pure vendola ha dato soldi per gli ospedali cattolici in Puglia o sbaglio?

Nightshade90

e vendola secondo te di che religione è? non ha mai nascosto, anzi ha abbastanza propagandato, il fatto di essere fieramente cattolico e portavoce degli ideali cattolici (e pure un filino clericale, sebbene in modo meno plateale di altri). come poi faccia a conciliare la fede cattolica (quindi quella del papa, quindi contraria all’omosessualità. se non fosse così sarebbe cristiana ma non cattolica) con la sua omosessualità non è dato saperlo. la mia ipotesi, è che sia semplicemente cristiano (cioè concordi con il cattolicesimo in linea generale ma non su alcuni punti, come la condanna all’omosessualità) e si definisca cattolico nel tentativo di ignraziarsi almeno un po’ il clero. come tutti gli altri politici del resto

Federico Tonizzo

@ Tino:
Quando dicevo “L’Italia è il paese più ridicolo del mondo” mi riferivo soltanto al fatto che, invece di venire difeso – in primis dai politici – dall’invasione di uno stato estero (il Vaticano), lo stato italiano viene offerto all’invasore su un piatto d’oro proprio da quei politici che lo dovrebbero difendere.
Una volta, le invasioni si contrastavano con gli eserciti; ora invece a questa deleteria invasione i politici stendono un tappeto rosso… e intanto l’esercito italiano è a fare la guerra in Afghanistan e altrove…
Questo non pare ridicolo visto dall’esterno, cioè da qualche paese terzo?

ANCIA LIBERA

eè inutilie l’italia è precipitata in una dittatura clerico fascista, per cui al peggio non c’è mai fine !!

ANCIA LIBERA

è inutilie l’italia è precipitata in una dittatura clerico fascista, per cui al peggio non c’è mai fine !!

Commenti chiusi.