Croce in un parco californiano giudicata incostituzionale

La notizia è dell’Associated Press. Tre giudici della IX corte d’appello degli Stati Uniti hanno giudicato incostituzionale una croce commemorativa in onore dei veterani della guerra di Corea esposta in un parco di S. Diego, California, in quanto veicola un messaggio di approvazione della religione cristiana da parte del governo. “Questa decisione non vuole in nessun modo mettere in discussione l’importanza di onorare i nostri veterani. “, hanno detto i giudici nelle motivazioni della sentenza, “In realtà ci sono numerosi modi con cui possiamo e dobbiamo onorarli, ma senza l’imprimatur di una religione approvata dallo stato”.

La battaglia legale per la rimozione della croce iniziò nel 1989 quando Philip Paulson, veterano e ateo, un’associazione di veterani ebrei e l’American Civil Liberties Union citarono in giudizio la municipalità di S. Diego, sostenendo che il simbolo non onorava i reduci non cristiani. I giudici federali ordinarono la sua rimozione, ma nel 2006 la Corte Suprema ne bloccò l’esecuzione per dar tempo ai tribunali minori di accogliere i ricorsi.

Sono in corso altri casi di croci su terre pubbliche contestate come incostituzionali, tra cui una eretta nel deserto di Mojave in onore degli americani morti in guerra. La recente sentenza potrebbe influenzare i futuri giudizi.

Daniele Stefanini

Archiviato in: Generale, Notizie

68 commenti

Stefano Grassino

Caro padre Livio Fanzaga, lei può strillare quanto vuole.
Può inveire contro l’uaar, i docenti universitari che non hanno voluto il papa all’inaugurazione dell’anno accademico, può benedire il ministro la russa che ha detto “possano morire i giudici di Strasburgo” può tutto caro frate; tutto tranne che fermare la storia.
Si faccia una bella camomilla e non ci pensi troppo, che di fegato na ha uno solo. 🙂
P.S. Mi creda, male non gliene voglio, nonostante tutti i suoi improperi contro di noi.

POPPER

che è successo Stefano? Tempo fa anche io in diretta radio ho discusso animatamente con Padre Livio, ma vedo che tu sei comprensibilmente alterato, ti posso capire, le mie ragioni di allora convinsero anche i miei parenti a contestare p.Livio, mia sorella lo ha bandito dalla sua radio personale, in casa mia nemmeno entra nell’anticamera del salotto.

L’ho incontrato di persona negli anni “90 assieme al fondatore di radio Maria don Mario, ti posso assicurare che da allora è cambiato in peggio, stento a riconoscerlo oggi, allora almeno sapeva ascoltare un laico come me, oggi nemmeno mi riceverebbe dal suo paradiso Mediugoriano, tanto perggio per lui, si è totalmente chiuso al dialogo e non credo opportuno insistere con lui, è fuori di testa.

Penso che la camomilla non sarà sufficiente, ci vuole uno psico-farmaco.

Stefano Grassino

Vedi popper, ho avuto modo di passare piacevolissime serate con dei credenti. Sempre rimanendo sulle nostre posizioni, abbiamo dialogato rispettandoci e questo l’ho sempre trovato molto bello. Penso che con una persona come l’On. Marino, se venisse a trovarci al circolo di Roma, passeremo tutti una bella serata. Io mi altero solo quando sento le assurdità e le offese, tutto qua.

POPPER

Hai ragione Stefano, persino io parlo amichevolmente con i credenti, ma p. Livio è tutt’altro che un credente che dialoga, almeno l’onorevole Marino son certo che sarà più alla mano con noi, più disponibile e se lo invitate mi piacerebbe che vi fossero anche Augias e Rodotà, sarebbe interessante assistere ai loro interventi in un dialogo magari allargato ai cattolici di base di cui parla anche Grendene che credo siano interessati ai temi che ci accomunano tutti.

Andrea

Et voilà: ecco lo smoking gun, la dimostrazione che il laicismo moderno è il vecchio totalitarismo comunista travestito, che caduto il muro e l’incubo dello stato totalitario con la forza delle armi, ci prova con la complicità dei giudici.

Diocleziano

Ma questi almeno agiscono alla luce del sole, cioè nelle aule dei tribunali, democraticamente e legalmente. Non come i tuoi amici che trafficano nell’oscurità delle sacrestie, sottobanco e con la complicità di politici da strapazzo.

fab

Ah, il totalitarismo dello stato di diritto. Con quelle violente leggi che impongono alla gente di farla nella toilette di casa propria.
Bei tempi, quelli in cui la si poteva fare per strada.

Ma un normale monumento ai caduti pareva troppo originale?

Ciccio

secondo me non ha nemmeno letto la notizia. ha copiato e incollato a caso questa risposta!

Southsun

@ Andrea.

Comunismo in USA? UHAUHAUHA! Poveraccio.

Davvero voi cattolicisti avete il cervello liquefatto.

Siete avulsi da qualsiasi realtà che non sia quella approvata dal vostro santone coperto d’oro (surrogato dell’antico vitello).

FSMosconi

@Andrea

Ma vi pagano per sparare boiate o siete così? No, perchè nel caso… è tragico. Tragico…

Diocleziano

Secondo me hanno sei o sette nomi di troll, li mettono in un cappello e quello che perde lo mandano qui a fare delle figure di m…. (come direbbe emiliofido).

O muoiono o diventano ateo-resistenti. Come dei batteri. 😉

POPPER

io ci rinuncio a rispondere a ste catto-troll, non sanno dialogare.

Roberto Grendene

i totalitaristi pensano che i loro simboli siano il bene e sia normale imporli agli altri

se gli chiedi: “ma se al posto delle croce di fosse stata messo un fascio littorio, o una falce e martello, saresti d’accordo?” ti rispondono di no, che in quel caso e’ diverso
ma non ti sanno dire perche’ sarebbe diverso, o se lo fanno rimarcano il loro totalitarismo

tonii

eh eh, ma per i cristiani quella di corea era una guerra santa!

marilena maffioletti

purtroppo fatti come questo in italia sono moltissimi. Nel mio paese è stato inaugurato dalla’amministrazione leghista un sacrario ai caduti di tutte le guerre all’interno di una ex chiesetta sconsacrata. Altare e angeli naturalmente ancora presenti. L’ho fatto notare all’opposizione ma mi hanno guardato male. Anche l’ex sindaco di centro sinistra cattolico praticante, ha appeso nella sala segreteria del municipio un dipinto di crocifisso gigante che sembra volerti cadere addosso: qualche mese fa sono entrata e, vi giuro, che mentre parlavo con l’impiegata, stavo male! Ho fatto notare anche questo ma mi hanno risposto che…è arte.

Enrico

Pensa che la maggiorparte di questi uomini ha pronunciato come ultima parola Gesù.

Ricordo poi che nelle trincee non ci sono atei.

Kaworu

immagino che tu abbia le prove di tutto questo.

registrazioni per esempio.

Kaworu

e queste sarebbero la dimostrazione che TUTTI i militari sono credenti?

uau, davvero non lasciano dubbi eh.

(nel caso te lo stessi domandando… si, si tratta di sarcasmo)

Southsun

@ Enrico.

MAGARI uno potesse rifiutarsi di andare in guerra semplicemente dichiarandosi ateo!

I soliti discorsi a pera, tipici dei talebani d’ogni specie e d’ogni luogo.

FSMosconi

@Enrico

Be’ se fosse vero: alla faccia del comandamento “non uccidere”! A, no: poi ci sono praticamente 100 pagine dell’Esodo e del Levitico (e dei Numeri, della Genesi…) che lo smentiscono. Quindi sei apposto… e la contestualizzazione?

Enrico

Esiste la guerra giusta, e poi ringrazia chi è morto perchè tu possa andare a Trieste senza fare dogana sacrificandosi sulle pietraie del carso: ingrato se consideri i soldati assassini.

FSMosconi

@Enrico

Ti dirò una bella frase: la guerra è giusta solo per chi la commisiona, non per chi la combatte.
Spero per te sia così. Sai: in certi casi ti avrebbero potuto mandare a ballare il cià cià cià sul fronte con una pinta di piombo, non so se mi spiego. Ovviamente questo durante il secondo conflitto… non sei così vecchio vero?

Eresiarca

Sappi che vi sono soldati di ogni religione, Atei ed Agnostici.

Ti stupirà, e probabilmente scandalizzerà, sapere che in America vi sono persino soldati Wiccan (Pagani), i quali, vivendo ed essendo morti per un Paese Civile, dopo innumerevoli lotte legali hanno ottenuto il sacrosanto diritto a veder apposto sulle LORO PROPRIE tombe il LORO PROPRIO simbolo religioso (un pentacolo con la punta rivolta verso l’alto).

Io stesso sono orgogliosamente Pagano, e come ogni Pagano, Ateo o Agnostico sarei disposto a morire per difendere la Libertà, mentre voi monoteisti siete sempre stati pronti ad uccidere per sopprimerla.

nightshade90

@ enrico
“Esiste la guerra giusta, e poi ringrazia chi è morto perchè tu possa andare a Trieste senza fare dogana sacrificandosi sulle pietraie del carso: ingrato se consideri i soldati assassini.”

trieste? la città che assieme a trento (e i trentini non sono mai stati contenti di tale annessione: si sono sempre sentiti più austriaci che italiani. per loro la vittoria della fazione italiana è stat ingiusta ed era l’italia dalla parte del torto. devo dedurre che se l’austria ci dichiarasse guerra per prendersi trento sarebbe nel giusto e noi nel torto?) è stata ottenuta nella prima guerra mondiale? quindi la prima guerra mondiale era una guerra giusta….ma per quale fazione? a quanto mi risulta ogni nazione ha combattuto solo ed unicamente con lo scopo di espandere il proprio dominio (la morte del principe d’austria era solo una scusa, se tu avessi studiato storia sapresti tutta la ragnatela di interessi espansionistici che hanno causato lo scoppio della guerra). e sempre a quanto mi risulta ogni nazione, nessuna esclusa, aveva i suoi cappellani che benedicevano le truppe. ohibò, tutte le fazioni erano in una guerra giusta?

inoltre, a quanto mi risulta, anche l’invasione dell’etiopia, della libia e dell’albania furono sostenute dal clero, con tanto di cappellani di guerra che benedicevano le truppe. anche queste guerre erano giuste?

Enrico

I Tristini si sentono italiani infatti il movimento sociale ha sempre avuto molti voti cosi come negli anni 50 volevano tornare all’Italia.
I cappellani militari fanno anche assistenza spirituale a chiunque compresi i prigioneri di guerra.

*Wiccan

ho parlato di atei o pagani?E poi una croce in questo caso simboleggiava rifiuto al comunismo ateo che si combatteva in Corea.

Enrico

La 1 guerra mondiale come la defini Benedetto XV? Siete voi italiani che mancate rispetto ai vostri progenitori che si sacrificarono nelle trincee stando qui a fare discorsi di un pacifismo vigliacco ritenendo come Fsmosconi i soldati degli assassini.

Kaworu

“disse colui che da quando è apparso spara sentenze sulla base delle proprie supposizioni e pregiudizi”.

FSMosconi

@Enrico

Non mettermi in bocca cose she non ho detto! Se leggi attentamente, cosa che evidentemente sei incapace di fare, noterai che ho scitto che la guerra è giusta per chi la commissione: il mandante, non per chi la fa: i soldati! Non sto dando dell’assassino a nessuno: un’assassino è quello che non si vergogna di sè stesso quando uccide una persona. E mi pare leggendo qualche scritto sulla guerra (mondiale o meno) che è la stessa senzazione dei soldati, che sono persone: non mere marionette di un ideologia. Sempre che a quanto pare non siano come te. E ripeto: non è di questo quello di cui sto parlando.

FSMosconi

@Kaworu

Si in effetti sentirsi dire di avere pregiudizi da un tipo del genere è tragicamente ironico e strano. Aggiungo anche imbarazzante (per lui)… 😉 🙂

nightshade90

@enrico
“I Tristini si sentono italiani infatti il movimento sociale ha sempre avuto molti voti cosi come negli anni 50 volevano tornare all’Italia.
I cappellani militari fanno anche assistenza spirituale a chiunque compresi i prigioneri di guerra.

*Wiccan

ho parlato di atei o pagani?E poi una croce in questo caso simboleggiava rifiuto al comunismo ateo che si combatteva in Corea.”
1) si dice triEstini
2)non mi pare che negli anni 50 si sia fatta una guerra per riportarli in italia, infatti. la guerra fù fatta prima, nel ’15-’18, per toglierli all’austria.
3) intanto benedicono i soldati in quelle che palesemente non erano guerre giuste, cioè le guerre coloniali. facendo sermoni in cui li incitano dicendo quanto è buona e giusta la loro causa. un po’ di coerenza no, è?
4) in corea, come in ogni altro stato comunista, l’ateismo è sempre stato un optional di facciata. in corea in particolare, visto che per costituzione i coreani devono credere che il loro imperatore non sia morto ma sia asceso al cielo come dio. se è ateismo questo.
5) la chiesa dovrebbe rappresentare l’opposizione a tale ateismo? allora penso che tu non abbia problemi se invece della croce ci mettevano la stella ebraica o la mezzaluna islamica: dopotutto tale funzione l’avrebbero svolta anche essi….

meglio ancora: invece della croce non potevano metterci l’aquila americana, l’unico simbolo di opposizione al comunismo coreano (in quanto simbolo di una nazione capitalista) in cui tra l’altro si sarebbero riconosciuti TUTTI i caduti, incece che solo una parte di essi, e senza violare la neutralità dello stato?

“La 1 guerra mondiale come la defini Benedetto XV? Siete voi italiani che mancate rispetto ai vostri progenitori che si sacrificarono nelle trincee stando qui a fare discorsi di un pacifismo vigliacco ritenendo come Fsmosconi i soldati degli assassini.”

1) non mi pare che la chiesa al tempo abbia rifiutato le benedizioni ai soldati, anzi (o affermi forse che quei preti erano degli eretici scomunicati dalla chiesa?). se davvero fossero contrari non avrebbero mandato dei cappellani a benedire quello che per loro era una violazione del 6° comandamento su larga scala. facile a distanza di anni fingere di essere sempre stati contrari (magari prendendo delle singole parole di facciata, senza osservare la crudità dei fatti), ci state provando anche col fascismo e nazismo (nonostante infiniti documenti storici dimostrano inequivocabilmente che tali totalitarismi ebbero il pieno e incondizionato appoggio della chiesa).

2) qui non siamo pacifisti: se francia ed inghilterra dal ’36 in poi invece di ritirarsi in un pacifismo vigliacco avessero posto un freno ad hitler, si avrebbe risparmiato al mondo milioni di morti. ma c’è differenza tra il dire “nessuna guerra è giusta”, e “non tutte le guerre che hanno avuto l’appoggio della religione e della chiesa in primis erano giuste e giustificate” (anzi, la maggior parte di esse non lo erano).

Stefano Bottoni

Enrico, domanda a un medico militare (o leggi le memorie di chi ha partecipato alle guerre di ogni luogo e ogni tempo): la stragrande maggioranza dei soldati, mente muoiono, implorano -Mamma!-, altro che gesù o madonne.
Il che mi sembra perfettamente umano.
Anzi, pare che gesù stia solo al 6° posto fra chi viene incovato dai cristiani nelle loro preghiere.

Enrico

Maffioletti cognome bergamasco, posso sapere qual’è questo paese perchè quando vado in un posto nuovo cerco sempre il monumento dei caduti.

Eresiarca

Comunque sono pure io della Provincia di Bergamo.

Te lo faccio sapere nel caso tu volessi avviare una “caccia al Pagano” o una “crociata anti-eretica” o cose del genere!

Naturalmente l’ho detto scherzando ma m’è venuto l’amaro sospetto che se tu avessi i mezzi ti daresti realmente a siffatte attività…

Paul Manoni

@Enrico
1- Sono probabilmente l’eccezione vivente alle tue fandonie. 6 missioni di pace in 5 anni. Ateo sfegatato da 13 anni. Ti assicuro che quando ti sparano addosso o quando senti cadere le bombe vicino a te, non pensi a dio, a Gesu’ o al paradiso, ma metti il c**o in carreggiata e pensi a salvarti la buccia…E non e’ certo dio che te la salva, fidati!
Sentire un baciapile come te, che parla di cose che nemmeno conosce dalla poltrona di casa, e’ un’offesa agli stessi militari che sono morti in passato.

2- Il regolamento di Ultimissime, se tante volte ti capitasse di legerlo e non “accettarlo” pro-forma, dice esplicitamente che i dati personali non vanno riportati. Se Mafioletti e’ un cognome bergamasco o del Sud del Sudan, a te non deve interessare minimamente.

Kaworu

la sobrietà non è una caratteristica distintiva dei cattolici.

eppure qualcuno aveva distrutto il vitello d’oro…

Southsun

….e i cattolici ne hanno fatto subito subito un altro chiamandolo prima Pontifex Maximus (titolo pagano), e poi Papa.

Stessa solita minestra, riscaldata con il fuoco di banconote lavorate dal volgo.

Kaworu

del resto la coerenza dei cattolici, anche veterotestamentari, l’abbiamo sotto gli occhi in questo forum 😉

marilena maffioletti

per enrico. il paese è osio sotto. Se vieni, potrai ammirare la scultura OSIRIDE di mitoraj che, eletta come simbolo di tutti i morti per la patria, è stata declassata dall’attuale amministrazione leghista per puro spirito di vendetta. Ecco perchè la nuova inaugurazione del sacrario in una chiesa. Così vanno le cose in questo momento in italia…

Stefano Grassino

Scusa Marilena ed innanzitutto ciao. Ti leggo da poco e penso che tu sia nuova. Se così fosse ti presento Enrico: è un bravo guaglione ma non perderci molto tempo. Da piccolo è stato picchiato tanto dalla sua matrigna, i compagni di classe lo schernivano sempre ed il parroco lo ha…si , insomma…..e allora capisci che devi prenderlo così, come è.
Noi tutti gli vogliamo bene e se anche qualche volta verrebbe voglia di dargli due sculaccioni, lasciamo correre. Ciao Stefano.

Sandra

Beato te che sono gratuiti, Enrico, pensa che gli atei vengono insultati dalla gerarchia cattolici, e in piu’ ci tocca mantenerla …

Kaworu

oltre che insultati da enrico che da quando è arrivato spara a zero sugli omosessuali eh.

ma evidentemente lui si sente autorizzato

Eresiarca

@Enrico:

Sappi che vi sono soldati di ogni religione, Atei ed Agnostici.

Ti stupirà, e probabilmente scandalizzerà, sapere che in America vi sono persino soldati Wiccan (Pagani), i quali, vivendo ed essendo morti per un Paese Civile, dopo innumerevoli lotte legali hanno ottenuto il sacrosanto diritto a veder apposto sulle LORO PROPRIE tombe il LORO PROPRIO simbolo religioso (un pentacolo con la punta rivolta verso l’alto).

Io stesso sono orgogliosamente Pagano, e come ogni Pagano, Ateo o Agnostico sarei disposto a morire per difendere la Libertà, mentre voi monoteisti siete sempre stati pronti ad uccidere per sopprimerla.

Eresiarca

@Enrico:

Comunque sono pure io della Provincia di Bergamo.

Te lo faccio sapere nel caso tu volessi avviare una “caccia al Pagano” o una “crociata anti-eretica” o cose del genere!

Naturalmente l’ho detto scherzando ma m’è venuto l’amaro sospetto che se tu avessi i mezzi ti daresti realmente a siffatte attività…

Kaworu

viste certe sue affermazioni, direi che è quasi una certezza….

FSMosconi

@Grassino
@Kaworu
@Eresiarca

Pure a me pare che il caro Enri’ non abbia un mino di (in ordine) pietà, amor proprio, buon senso e vergogna, soprattutto vergogna di sè stesso, ergo anche autocritica e ironia.
Quadro clinico esatto? 😉

Paul Manoni

@FSMosconi
Piu’ che di quadro clinico, parlerei di “quadro CILICIO” 😉

Andrea

> “ma se al posto delle croce di fosse stata messo un fascio littorio,
> o una falce e martello, saresti d’accordo?” ti rispondono di no,
> che in quel caso e’ diverso ma non ti sanno dire perche’

Ecco il perché:

> perché il fascismo ha voluto le leggi razziali;
> perché il comunismo ha creato i campi di sterminio (gulag in Russia e laogai in Cina)

Ecco perché è diverso.

La croce è il simbolo del cristianesimo, l’unica cultura che permette agli essere umani di essere veramente liberi. Il resto è… orwelliano.

A proposito: avete fatto caso di quanto odia il Grande Fratello in 1984 l’amore fra un uomo e una donna? Più o meno tanto quanto lo odiano certe lobbi oggigiorno. Che ci sia un nesso?

Paul Manoni

MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHH!!!!! 😆 😆 😆 😆
…L’unica cultura che ti permette di essere liberi!!!!
MUHAHAHHAHAAHAHAHAHAH!!!!!! 😆 😆 😆 😆

Kaworu

sei libero se fai come dicono loro.

altrimenti galera o morte 😉

questo tizio orwell forse l’ha letto sul sussidiario della parocchia versione riveduta e corretta da don dante.

Kaworu

va beh sei un bot dai.

non posso credere che una persona che non usa il cervello solo per tenere le orecchie separate possa scrivere cose del genere.

Eresiarca

Non esiste nulla di più orwelliano dei monoteismi: in fondo il loro obbiettivo ultimo non è forse convertire tutto il mondo a sé stessi? Non sono forse convinti che la propria verità sia LA VERITA’ UNICA ASSOLUTA VALIDA PER TUTTI E PER SEMPRE? Nel termine stesso che designa queste religioni è insito il totalitarismo più piattamente omogeneizzante: MONO-TEISMI: UN DIO, UN LIBRO SACRO, UNA MORALE, UNA CHIESA, santa cattolica (termine che a sua volta la dice lunga: cattolico deriva dal greco e significa “universale”), ecc…

Stalin, Mussolini, Hitler…paragonati anche al più ingenuo dei papi fanno la figura dei pivelli!

Kaworu

per non parlare poi del bipensiero!

difatti vedi solo come la pensa il nostro cattolico preferito. è evidente che per loro l’odio è amore, la guerra è pace, la libertà è schiavitù…

nightshade90

hanno copiato anche lo stopreato e il cambiamento del passato (nazismo? la chiesa è sempre stata contraria, una fiera avversaria di tale ideologia, ideologia che perdipiù negava dio). sul serio, secondo me nelle alte gerarchie “1984” lo hanno preso in segreto come testo di fromazione. un po’ come è avvenuto con il “principe” di macchiavelli nelle varie monarchie europee dopo la sua pubblicazione: tutti a condannarlo pubblicamente ma tutti a prenderne esmpio in segreto….

FSMosconi

@Andrea

Emh. La visione sul sesso di 1984 è esattamente quella del cristianesimo. Guardacaso osteggiata dal fascismo e dal comunismo. Strano no?
Figurati il resto…

@Kaworu

Io ormai non mi stupisco più. Non so se c’entra qualcosa, ma se dai a ‘sta gente una pellicola srebbero in grado di riprodurti almeno 3 “remake” turchi tra i quali il celeberrimo Star Wars (Dunyayi Kurtaran Adam). Ripeto: non so se c’entra, ma probabilmente è vero, dato il q.i… 😉

Southsun

@ Andrea.

“La croce è il simbolo del cristianesimo, l’unica cultura che permette agli essere umani di essere veramente liberi. Il resto è… orwelliano.”

Sì sì, infatti Pio IX e Leone XIII erano raggianti nel vedere che il loro potere assoluto liberticida gli era stato strappato a colpi di moschetto e spadino!

E i Papi del Novecento stavano facendo l’hoola-hoop quando le donne chiesero ed ottennero i pieni diritti e l’equiparazione – almeno legislativa – rispetto agli uomini.

Ha! Fosse per il Papato saremmo ancora al feudalesimo.

La croce è il simbolo di una schiavitù secolare finita nel water, a opera di Garibaldi prima e dei Radicali poi. A questo secolo basterà tirare lo sciacquone per farlo finire dove merita.

nightshade90

@andrea
“> “ma se al posto delle croce di fosse stata messo un fascio littorio,
> o una falce e martello, saresti d’accordo?” ti rispondono di no,
> che in quel caso e’ diverso ma non ti sanno dire perche’

Ecco il perché:

> perché il fascismo ha voluto le leggi razziali;
> perché il comunismo ha creato i campi di sterminio (gulag in Russia e laogai in Cina)

Ecco perché è diverso.

La croce è il simbolo del cristianesimo, l’unica cultura che permette agli essere umani di essere veramente liberi. Il resto è… orwelliano.

A proposito: avete fatto caso di quanto odia il Grande Fratello in 1984 l’amore fra un uomo e una donna? Più o meno tanto quanto lo odiano certe lobbi oggigiorno. Che ci sia un nesso?”

1) il cristianesimo invece ci ha dato l’inquisizione, matà degli strumenti di tortura inventati dal genere umano e circa un millennio e mezzo di dittatura illiberale e contraria ad ogni forma di libertà religiuosa, punita con tortura e morte sul rogo. nonchè genoicidio delle popolazioni indigene americane, incentivato dalla chiesa. al confronto fascismo e comunismo sono dei principianti.
2)la libertà della cultura occidentale non centra niente col cristianesimo. o meglio, centra in quanto nata in OPPOSIZZIONE ad esso: la libertà religiosa, di pensiero, di voto e i diritti civili sono nati in OPPOSIZIONE e pieno contrasto nei confronti dell’assolutismo religioso, la chiesa ha sempre combattuto tutto ciò e ha fatto marcia in dietro solo una volta che la battaglia era irrevocabiulmente persa.
3) l’unica lobby che oggigiorno contrasta l’amore tra uomo e donna (o qualsiasi altro tipo di amore carnale) a quanto mi risulta è quella religiosa. non mi pare che esistano altre organizzazzioni così morbosamente contrari ad ogni forma di sesso che non sia strettamente controllata da un soffocante insieme di norme (sempre con persone di sesso opposto, mai più di due per volta, mai da soli, solo all’interno del matrimonio, solo a scopo riproduttivo, solo le posizioni consentite (cioè solo la posizione del missionario), vietato l’uso di sex-toys, vietato l’uso di anticoncezionali……)

Sandra

Andrea, ti consiglio la lettura di “Nessuno muore solo” di Hans Fallada. E’ ripreso dalla storia vera di una coppia di berlinesi i cui documenti della Gestapo finirono nelle mani dell’autore subito dopo la guerra. Il libro venne pubblicato nel 47, ed è uno spaccato della società tedesca civile durante il nazismo. Comunica la stessa angoscia di 1984 (che come saprai è ottenuto invertendo le cifre degli anni), e il nazismo nacque proprio da una società cristiana.

marilena maffioletti

non conosco enrico, mi sono limitata a rispondere alla sua richiesta. Grazie per il consiglio, cercherò di seguire i suoi interventi per poterlo giudicare.

Paul Manoni

Alla vigilia di sentenze importanti e rilevanti per i loro interessi, si ritrovano sempre tutti qui a difendere le proprie ideologie. Se provi ad andare in un sito Cattotalebano, col cavolo che ti pubblicano certi commenti! 😉

Commenti chiusi.