Empoli (FI), consiglio comunale chiede la revisione degli accordi per l’assistenza religiosa

Il 22 dicembre, scrive La Nazione, il Consiglio Comunale di Empoli ha approvato un ordine del giorno, presentato dal gruppo Prc/Pdci, in cui si chiede la sospensione degli accordi intercorsi tra la Regione e la Conferenza Episcopale Toscana per l’assunzione diretta di 77 religiosi, chiamati a svolgere assistenza religiosa negli ospedali (cfr. Ultimissima del 14 ottobre). Il testo approvato chiede altresì la stesura di nuovi accordi che garantiscano a tutte le confessioni, oltre che alle sensibilità laiche, agnostiche e atee, la possibilità di dare conforto ai malati toscani, senza però gravare sulla spesa pubblica. Soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale del gruppo FdS/Verdi Mauro Romanelli, che per primo ha sollevato istituzionalmente il problema, presentando un’interrogazione in consiglio regionale.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

20 commenti

Giorgio Villella

Mauro Romanelli, consigliere dei verdi nella regione toscana, è un laico molto tosto (anche se per me è un verde un po’ troppo *mistico* e irrazionale). Gli sono molto grato che sia partita da lui questa ottima iniziativa.

Batrakos

Anch’io Hexengut.
Non è la prima volta che leggo di inziative laiche su assistenza e fine vita portate avanti nelle varie regioni dalle compagne e dai compagni della Fds (ora non ho in mente i singoli casi ma ne ho lette diverse qua su ultimissime).
Questa credo sia la strada da percorrere.

Maurizio D'Ulivo

Il PD è il gruppo maggioritario nel consiglio regionale toscano, in cui costituisce il nucleo della coalizione di governo regionale: è dunque improbabile che protesti contro un accordo di cui, di fatto, è stato firmatario per la parte pubblica.

E’ pur vero che ci sono zone, in Toscana, dove lo stesso PD ha una connotazione più laica: è il caso della zona di Empoli, dove senza il suo appoggio la mozione di cui si parla in questa Ultimissima non avrebbe avuto i numeri per essere approvata.

Purtroppo però vi sono altre zone della Toscana (è il caso della provincia di Pistoia in cui vivo, ad esempio) dove invece il PD si contraddistingue per essere particolarmente sensibile alle istanze delle gerarchie ecclesiastiche, con tutte le storture che questo comporta e di cui l’accordo citato nell’Ultimissima costituisce un episodio fortemente esemplificativo.

Ovviamente questi 77 preti li manterremo noialtri contribuenti, attraverso i bilanci dell ASL da noi finanziati con cui verrà pagato loro lo stipendio, vita natural durante: mentre i pazienti in ospedale continueranno a pensare che il religioso che li saluta con tanta attenzione faccia questo per beneficenza, anzichè come un lavoro regolarmente pagato!

Ffrank

“questi 77 preti.. cui verrà pagato loro lo stipendio, vita natural durante.. i pazienti in ospedale continueranno a pensare che il religioso che li saluta con tanta attenzione faccia questo per beneficenza”
e cosi’ gli daranno anche l’obolo.. e statene pur certi.. non ci sara’ il minimo pericolo che il gonnellone di turno dica che non e’ necessario e lo rifiuti !

crebs

Si è approvato un ordine del giorno in cui si chiede la sospensione degli accordi intercorsi tra la Regione e la Conferenza Episcopale Toscana per l’assunzione diretta di 77 religiosi.
Che validità ha questo ordine del giorno?
Purtroppo credo che non otterrà alcun effetto.
Teneteci informati sui risultati effettivi.

Diocleziano

Crebs

Sarà più facile strappare un cotechino dalla bocca di un coccodrillo, che strappare l’accordo dalle zanne dei preti…

MicheleB.

Io vorrei il conforto di amici e parenti e non vedo che tipo di altro “conforto” potrebbe desiderare un ateo. Per il resto, come toscano, spero vivamente che ci togleranno dalle tasche il peso di quei 77 parassiti.

Batrakos

Magari si può aver bisogno di uno psicologo specializzato in situazioni del genere che possa dare strumenti per affrontare il problema.
Ovvio che non vale per tutti e non tutti ne hanno bisogno nè ne trarrebbero benefici, ma anche se non sono del mestiere per cui posso dire cose ingenue, credo che potrebbe anche essere di giovamento per alcuni.

Volo alto

Immaginare che negli ultimi istanti della mia vita volteggino intorno a me, moribondo, questi avvoltoi che incassano l’ultima, ignobile, estorta, schifosa “cagnotta” mi deprime e mi angoscia ancora di più.
Spero di poter decidere personalmente quando andarmene.
Per il dopo ho già “fregato” tutti con la donazione della mia salma alla scienza.
Mi spiace davvero per il mio vicino di casa che gestisce le pompe funebri cittadine.
Ho notato che da qualche tempo mi saluta, sente il profumo di affari, non conosce lo scherzetto che gli ho preparato.
Si può ridere da morti?

ANCIA LIBERA

Se un prete mi vine a rompere i cogli.oni in ospedale giuro – forze permettendo – che lo prendo a calci nel cu.lo – qualcuno dovrà pur cominciare !!!

nicola007

ogni tanto,qualcuno con la schiena dritta si affaccia.meno male.

Murdega

Gombloto !!!!!!!!!!!!!!!!
Tutta colpa del razionalismo del divorzio del secolarismo e bla bla bla.
Penso che se continuiamo di questo passo dovranno andare a lavorare davvero.

Ffrank

No, non andranno a lavorare perche’ si estingueranno prima; hanno eta’ media sopra i 65 anni e tassi si sostituzione irrisori. Quanto puo’ andare avanti ancora questo baraccone ? Senza contare il calo continuo della stimata clientela (le quaglie, come diceva la collega del ramo Wanna Marchi).

Commenti chiusi.