Roma, il Vaticano sfratta i contadini

Come denuncia la Federazione dei Verdi, ripresa da carmine Saviano sul sito di Repubblica, il Vaticano sta per sfrattare una decina di famiglie di contadini che vivono e lavorano nel Parco Tenuta di Acquafredda, a Roma, sede di coltivazioni biologiche, ed uno dei veri polmoni verdi della capitale. In questo modo essi perderanno casa e coltivazioni, cioè la loro fonte di sostentamento. Le famiglie interessate da questo provvedimento hanno organizzato in mattinata una manifestazione a Roma, in via della Conciliazione, distribuendo gratuitamente frutta e verdura ed esponendo uno striscione su cui era scritto “Papa non ci sfrattare”. Nel tentativo di farsi ricevere dal papa, gli hanno indirizzato una lettera aperta in cui si dice “Sua Santità, Le chiediamo di intercedere presso il Capitolo di San Pietro, proprietario della tenuta, affinché non si compia quella che secondo noi è una grande ingiustizia. Il Capitolo di San Pietro sta mettendo in atto gli sfratti esecutivi di noi contadini, sia dalle abitazioni che dai terreni che coltiviamo ormai da quattro generazioni. Chiediamo di incontrarLa per comprendere le ragioni e cercare di trovare una soluzione più umana e benevola nei nostri confronti. Considerando anche che la Tenuta di Acquafredda, oggi Riserva Naturale Regionale, ha una destinazione e una vocazione prettamente agricola”.
Lo sfratto sarà esecutivo tra due settimane.

FloraSol Accursio

Archiviato in: Generale, Notizie

38 commenti

Paul Manoni

B16:
“zwanzig cassen di zucchinen….zwölf cassen di melanzanen….dreihundert uofa di gallinen….fünf tacchinen per arrosten….sieben maialen per zalziccen e zalami….fünfzehn botten di vino rozzen per celeprare messen in basilichen, e forze io ripenza un pochino a “Capitolen di Zan Pietren”. 😉

hexengut

ho partecipato alle manifestazioni antisfratto: troppe persone, tra cui vecchi, malati, nullatenenti, in questi anni sono stati sfrattati dal vaticano, proprietario di molti immobili nel centro storico e nei più bei luoghi romani; e via a tanti alberghi esent’ICI

MASSIMO

Ero bambino (circa 10 anni) e rimasi molto colpito quando vidi il prete che cacciava delle zingarelle dalla chiesa.

Dentro di me dissi “Ma come? E tutte le cose che ci ha insegnato?”.

Fu questo il primo passo che mi portò verso l’ateismo e l’anticlericalismo.

Michele

Sono sicuro che ora in casa tua ospiti regolarmente queste persone…
Magari ora dopo tanti hanni puoi riflettere e trovare delle ragioni pratiche per cui questo atto veniva compiuto dal sacerdote.

Nightshade90

dubito che massimo vada in giro a predicare la carità e l’amore per ogni prossimo, nonchè la presenza della figura del proprio dei nei più poveri. massimo può non ospitarli senza essere ipocrita. chi propaganda il vangelo e gli insegnamenti che ci sarebbero scritti, tra cui l’ospitalità verso i meno fortunati è il più rindondante, non può farlo senza essere ipocrita. a prescindere anche dalle ragioni pratiche: se il suo dico dice che si trova proprio nei viandanti e in coloro che chiedono ospitalità e lo ribatte in più parabole (oltre che, in caso di brutte esperienze, ricordare di porgere l’altra guancia), non ci sonoro ragioni pratiche che tengano.

Gradient

Beh, se te come rappresentante della chiesa predichi in continuazione alla gente come deve comportarsi e poi non fai altrettanto è ovvio che verrai criticato (giustamente).
È la stessa cosa con gli scandali di pedofilia che ci sono stati l’anno scorso: la chiesa ha spesso detto che queste cose non succedono solo da loro ma dappertutto. Però se te pretendi di poter dire alla gente cos’è giusto e cosa sbagliato, DEVI comportarti altrettanto. Se non lo fai è giusto che vieni criticato più duramente di altri.

Giorgio

@ Alessio (o Michele?)

Con quel post, l’acca era l’ultimo dei probemi.

Osvaldo

Certo, la ragione pratica e’ che prendersi cura delle zingarelle era un fastidio per il sacerdote e non ne aveva alcun ritorno economico.

Anche tu magari puoi riflettere e capire che un sacerdote si sarebbe dovuto comportare in tutt’altro modo.

MASSIMO

@ Michele

Io non ospito zingarelle ma non sono certo ipocrita come chi parla sempre di Cristo e poi si comporta così.

Voi cattolici piuttosto, vi fate incantare dalle chiacchere di chi predica carità e amore verso il prossimo quando poi il Vaticano è lo stato più ricco del mondo. Se fossero tanto caritatevoli come voi credete non sarebbero certo così ricchi.

Kaworu

dubito che tu michele conosca il significato della parola “coerenza”, se commenti così.

Diocleziano

Michele/Alessio/Enrico…
il solito troll dalla lingua triforcuta?

Enrico

Alcuni anni fà un laico impegnato nelle attività della parrocchia rimproverò aspramente il solito mendicante kossovaro che sostava per la questua fuori dalla chiesa prima della messa in quanto si era licenziato dal lavoro senza avere un’altro lavoro ed aveva disposto che la figlia 15enne lasciasse la scuola per andare a lavorare chi dei 2 sbagliava?

FSMosconi

@Enrico

E ci credo che non s’è più visto: ma quella cosa chiamata “tatto”, quel parrocchiano la conosce? E non mi riferisco a quello fisico…

FSMosconi

@Enrico

1. Non hai proprio un minimo di capacità di immedesimazione, eh? Credi che anche per lui sia stato così facile?
2. “Ma conosci il mondo?” Ti rigiro la domanda.

Alfonso

Gente che si rivolge con tanta revenzialità verso un IMPOSTORE non può avere la benchè minima solidarietà. Che andassero aff…..lo!

Paolo

Tieni conto che rischiano di finire sotto un ponte…
Quando hai una pistola alla tempia diventi molto pragmatico (situazioni simili purtroppo ne vediamo spesso, ultimamente).

Per molti credenti, questi comportamenti della chiesa sono visti come disumani e troppo in linea con la prassi di qualunque altra società a scopo di lucro. Un’occasione per iniziare a porsi delle domande e pensare con la propria testa.

Io ero Sai

Beh mi dispiace per i contadini, ma forse le loro abitazioni devono essere cedute a politici, così a nessuno viene in mente di far pagare le tasse alla chiesa.

ENRICO

Ripeto che se si capirebbe che ci ha creato la natura si avrebbe più rispetto di essa; ora al posto della terra costruiranno sicuramente; per la chiesa il cemento e la natura sono la stessa cosa.

sauro

Com’era qualla pubblicità….con l’otto per mille abbiamo fatto molto…

stefano LI

li sfratta e basta? 😉 gran cosa il progresso 😉 fino al 1871 un contadino che avesse vissuto da Latina fino a Pesaro (grossomodo i confini sud-nord dello stato pontificio) pagava ancora la Decima per battezzare i figli ed era soggetto alle corvès, prestazioni di lavoro gratis nelle tenute di vescovi e cardinali e dei nobili…

Andrea

…e dopo il 1871, con l’avvento dell’Italia liberale e laica, ha potuto scegliere se emigrare oltre oceano oppure darsi al cosiddetto ‘brigantaggio’ e essere massacrato dai bersaglieri di sua maestà!

FSMosconi

Prima però passava dal boia di Sua Santità. Inoltre ti ricordo che tale storia è stata messa in giro proprio quando il papa e Francesco II di Borbone erano a Roma. A chi dovremmo credere?

Giovanni Bosticco

Già il Vangelo non mi convince.
Ma, in sovrappiù, i cattolici sarebbero
suoi seguaci?
Vi porto un esempio.
Quando, nel 1870, il papa fu privato
del suo regno, si chiuse in Vaticano,
e così fecero tutti i pontefici, fino ai
Patti Lateranensi, che ci misero nelle
loro mani.
Ma Gesù Cristo, di fronte a Pilato, non
aveva affermato “Il mio regno non è
di questo mondo”?.
Se il papa è cristiano, io sono scintoista.

MEVI

Ma sai che già Napoleone Bonaparte diceva che :
“I preti ripetono continuamente che il loro regno non è di questo mondo, e si impadroniscono di tutto ciò che è a tiro. Il Papa è il capo di questa religione celeste ma si occupa soltanto di questa terra.”

“Io sono circondato da preti che ripetono incessantemente che il loro regno non è in questo mondo, eppure allungano le mani su tutto quello che possono prendere.”

“La religione è ciò che trattiene il povero dall’ammazzare il ricco.”

Da parte mia solo posso aggiungere che la società,i tempi cambiano,solo la Chiesa che non cambia mai (purtroppo) …

dv64

Premetto il mio auspicio che a queste famiglie venga revocato lo sfratto e capisco che per non trovarsi in mezzo a una strada si possa ricorrere a tutti i mezzi, ma era proprio il caso di umiliarsi al punto di definire un essere umano “Sua Santità”?

Federico Tonizzo

Per molti secoli lo Stato della Chiesa ha sfruttato fino alla fame i contadini. Ora il Vaticano di punti in bianco sfratta i contadini attuali.

Però, se il “Parco Tenuta di Acquafredda” http://www.parks.it/riserva.tenuta.acquafredda/ è un “ambiente naturale protetto”, perchè è di proprietà del Vaticano? E perchè ci vivono e lavorano dei contadini da 4 generazioni? (forse a partire dal Concordato di Mussolini con il papa?)? 🙁

Infine: il Vaticano ci farà sopra della speculazione edilizia, privando Roma di un suo grosso polmone verde? 🙁

The Best Emmia

La cosa più terrificante è l’ossequiosità delle vittime verso i carnefici.

Ffrank

“ossequiosità delle vittime verso i carnefici”
Beh.. sono contadini.. c’e’ una alta probabilita che siano cattolici credenti.

Ffrank

rettifico: “un’alta probabilità”
Questa cosa mi ricorda un fatto accaduto all’inizio del secolo scorso in Trentino ci cui era stato testimone mio padre: un contadino in punto di morte ed assistito “disinteressatamente ” dal prete e’ deceduto lasciando tutto alla chiesa. Nonostante avesse la “normale per l’epoca” famiglia numerosa e la moglie fosse poi andata a supplicare il vescovo di annullare questo lascito (strappato all’ultimo e chi sa in che condizioni) non ci fu nulla da fare, furono sfrattati e la proprieta’ venduta.

Commenti chiusi.