Bibbia a scuola, alcuni insegnanti la negano a extracomunitari

Il ‘dono’ di una Bibbia a ogni studenti ha suscitato ampie discussioni in tutto il Veneto. Il Gazzettino dà notizia di quanto accade a Roncade, in provincia di Treviso: la direttrice ha lasciato decidere gli insegnanti, ma sembra che alcuni di essi abbiano eliminato dall’elenco dei destinatari i bambini extracomunitari. Saputa la cosa, altri docenti hanno protestato.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

63 commenti

Il Filosofo Bottiglione

che figura di m.

quando fanno queste fesserie poi ci restano dentro.
se si regala, si deve regalare a tutti. anche accettare le conseguenze di chi ti potrebbe rinfacciare che gli si poteva regalare qualcos’altro.

io per esempio scriverei, indignato, una lettera di protesta, affermando che con i soldi della bibbia avrebbero potuto regalarmi un altro libro. seguirebbe elenco di 10000 libri, con la bibbia al 7856 posto.

Paul Manoni

Anche al 9999° posto andava bene. Il posto n° 10000 e’ assegnato senza ombra di dubbi all’ultimo libro si Bruno Vespa, a parimerito con quello di Bondi. 😉

Ratio

Avrebbero potuto ragalare uno dei libri di testo o un libro di educazione civica………..ma forse avrebbero scatenato le critiche di qualche vescovo.
Ogni regione ha il governo che si merita. 🙁

Federico Tonizzo

In una recente ultimissima si diceva che Ratzinger criticava/sconsigliava/vietava l’educazione sessuale e l’educazione civica 👿

michele z

come sempre, essendo veneto, vi invito a partecipare all’amabile discussione con i crociati legaioli sul gazzettino 😉

fiertel91

Essendo veneto, sarebbero perle ai porci. Con tutta franchezza.

Luciano Volpato

Essendo veneto e con una mia dignità, non parlo con i caproni leghisti. Non solo é inutile ma é anche tempo perso.

michele z

no certo, i crociati sono irrecuperabili, si possono però sfruttare per alimentare il dibattito sulla laicità. Frequento molto quel forum e lo consiglio ai triveneti

fiertel91

A me viene l’orticaria di fronte all’ignoranza che manifestano certi utenti del sito del Gazzettino. Un’ignoranza così profonda, che mi fa comprendere come sia possibile avere una politica così com’è.

Perché a frequentare il sito dell’UAAR ci si dimentica come il resto della cittadinanza sia acritico. E peggio: convinto di non esserlo!

michele z

fiertel91, sono d’accordo con te, ma ripeto che gli ignoranti fanatici hanno la loro utilità nel contesto di un dibattito pubblico a cui partecipano varie “anime”, anche quelle dubbiose, perchè servono a far capire (a chi puo’ capire ovviamente) a quale aberrazione morale puo’ condurre la religione… a parte il fatto che sono comunque buone occasioni per diffondere un po’ di conoscenza e razionalità ad un vasto pubblico.

fiertel91

La razionalità si insegna? Non so. Certo non in un forum dimenticato il giorno dopo.

michele z

ah no? e allora lasciamo spazio solo agli irrazionali visto che razionali si nasce e basta…. dai fiertel91.
Poi che quel forum “sia dimenticato il giorno dopo” lo dici tu.. io da più di un anno scrivo in quel forum e ho le mie relazioni con credenti e non credenti e occasioni per discutere di laicità e razionalità. religione e scienza, non mancano. Noi atei/agnostici non mi pare che abbiamo la bacchetta magica per cui per me è un mezzo per farci conoscere e incoraggiare altri a farsi avanti.

Barbara R.

Anchi’o son veneta(di Venezia)ed ho lasciato il mio commento!!

FSMosconi

Tra poco marceranno per le piazze all’inno “God bless Hitler”….

Voglio dire: volete essere catto-talebani? Ma almeno siatelo in toto e non peggiorate la situazione!… 👿

POPPER

La discriminazione è tipicamente di orgine religiosa, in questo caso una certa cultura condivisa dalla gente più fervente, è proprio la religione che discrimina nei suoi principi teoloci e sociologici e crea ignoranza e sofferenza, torture psicologiche e anche peggio.

Si deve dire basta a tutto questo, non si può lasciare la scuola pubblica in mano a questi pasdaran della religione cattolica.

FSMosconi

Bati vedere Pontifex che da dei “perfidi” agli Ebrei, “satanisti” ai Buddhisti e chi ne ha più ne metta su chiunque altro non della loro risma…

Barbara R.

Concordo!Che valore si vuol creare regalando una copia della Bibbia,ma facendopoi cernita discriminante??Insegnante non degno di essere insegnante…..

Enrico

Perchè un’extracomunitario non può essere cattolico oppure un’italiano ebreo o mussulmano.

FSMosconi

Da quand’in quà “italiano = cattolico”, Enri’?!! 👿
Guarda che non c’è più la DC con il cattolicesimo religione di stato, sveglia!

Roby GOD

In effetti anche extracomunitario è maschile e “perché” si scrive con l’accento acuto. Poverino, per una volta che esprime un concetto sensato e condivisibile riesce a ficcarci dentro 4 strafalcioni (5 se contiamo il punto interrogativo).

POPPER

Enrico, permetti che te lo dica: tu non ci stai con la testa, ti abbiamo perso del tutto questo tue frasi.

per rispetto della libertà religiosa io intendo che ognuno, benché cittadino italiano, ec…ecc.., possa partecipare ad una confessione religiosa e anche distaccarsene, uscirne e, magari, cambiare o scegliere di non averne nessuna.

Possibile che non riesci a capirlo? In Italia nelle scuola pubbliche non ci deve essere nessuna obligatorietà di frequentare l’ora di religione e meno che mai discriminare tra appartenenti di diverse altre confessioni rispetto a quella che oggi nei fatti la si impone come religione di stato, cioè, la cattolica.

A parte il fatto che la bibbia di solito tu stesso vorresti che tutti la leggessero, ma poi te ne esci con questi discorsi in modo presuntuoso e ghettizzante, eh scusa, dapprima desideri che tutti si convertino alla tua religione e poi applaudi alle discriminazioni, come fecero anche i primi ebreo-cristiani con Pietro che simulava una vera e propria discriminazione verso i neofiti gentiles perchè prendevano parte alla comunione (Guardati Galati il rimprovero di Saulo a Pietro); forse gli altri cristiani sono cambiati nel tempo ma tu nei tuoi discorsi stai ancora simulando e giochi con le parole e giri la frittata. Vergognati, stai rasentando il razzismo di tipo religioso.

Enrico

Io vorrei che tutti fossero battezzati per la loro salvezza ho solo sostenuto che non dare la bibbia agli extracomunitari perchè tali è un controsenso.

In merito all’educazione credo che la principale agenzia educativa sia la famiglia e non la scuola la quale deve insegnare concetti e nozioni.

Kaworu

che a livello umano, stando a quel che hai scritto da quando sei apparso, non sembra ti sia stato insegnato granché. a meno che ti abbiano insegnato odio e sottomissione che tu hai scambiato (oh per carità, è una difesa) per amore e rispetto.

a livello scolastico, avrai anche una laurea ma fai degli strafalcioni che fanno rabbrividire.

mi sembri una persona povera.

Ciccio

Io vorrei che tutti fossero battezzati per la loro salvezza

ahahahahahahahhahahahaahahahahahahahhahahahaahahahah

è l’unica cosa sensata che si può rispondere, a questo punto.

Nathan

Se la frase avesse avuto un punto di domanda finale avrebbe denotato un po di intelligenza critica. Senza punto, poteva anche essere presa per sarcasmo, ma presa alla lettera, come suggerisce il nome dell’autore, denota solo profonda ignoranza, come qui tifosi che insultavano Balottelli perche “non esistono negri italiani”.

FSMosconi

Mi sa i Leghisti bciapile non l’hanno ancora capito… e poi ci sarà sempre il cattolicissimo Nano di Arcore (e il suo Bunga Bunga in parlamento) a dargli corda con la CAAR che intanto ci mangia sopra.
Obiezioni?

Enrico

I leghisti non hanno capito ancora che la chiesa è una ed universale. In merito al bunga bunga mi esprimo nell’argomento successivo.

Kaworu

i leghisti hanno capito come sono i cattolici italiani.

gerarchie e credenti generici.

gagiaccio

Infatti li ha abbracciati talmente forte che li stritolati!!!

paolo

Ma chi ha stabilito che gli extracomunitari non possono essere cristiani?
Se si prende la decisione (sbagliata) di regalare la bibbia dopo bisogna regalarla a tutti, se no si aggiunge alla bigotteria istituzionalizzata anche una discriminazione.

Kaworu

anche perchè se così fosse, il murales di formicone sul pirellone non avrebbe il benchè minimo senso

Roby GOD

In effetti molti dei paesi da cui provengono i flussi immigratori sono di tradizione cristiana, siano essi est-europei, africani, asiatici o americani. Senza contare il fatto che ogni paese del mondo è caratterizzato da una o due religioni largamente maggioritarie e da un certo numero di minoranze variamente assortite.

POPPER

è questo che rende perplessi un po’ tutti gli insegnanti che hanno contestato questo gesto discriminatorio e odioso, anzi si è certi che la discriminazione è una politica del papa; ricordiamoci del discorso di belly16 sulle coppie di fatto, insomma, è lui il primo apologeta della ghettizzazione discriminatoria in Italia e nel mondo, anticostituzionale in tutti i suoi discorsi e mi meraviglio che il presidente Napolitano non si sia anocra pronunciato sulla strgliata del papa ai politici in Regione Lazio.

tonii

mi diverte pensare che ai bambini filippini extracomunitari cattolici non sia consegnata la bibbia che verrà invece donata ai bambini comunitari atei o ebrei o acquariani…

questa linea di demarcazione immaginaria, “noi comunitari cristiani, loro extracomunitari infedeli” è talmente fasulla che fa sorridere persino pensare di doverci passare più di un minuto a dibatterla.

come se regalare una bibbia a dei bambini fosse una cosa sensata (perché non direttamente l’iliade in greco?).
come se spendere soldi pubblici per questo, quando le scuole sono a pezzi, fosse un gesto sensato.
d’altro canto questa è una marchetta politica che la lega ha dovuto fare per avere l’appoggio elettorale della CCAR.
Speriamo almeno che ai genitori di questa destra cada l’occhio su luca 17, 1-2, dove si promette una morte atroce per chi dà scandalo con i minori… 😀

sin.night.

Qui ce l’hanno ancora con i “terroni”, magari non come una volta perché un po’ gli autoctoni si sono abituati (e soprattutto perché ci sono gli stranieri che sono “molto più diversi”), però è uno stereotipo che non è ancora sparito… Anche se in pubblico è abbastanza difficile sentire certi discorsi (specialmente se c’è qualcuno che potrebbe sentirsi offeso), posso giurare che sono concetti ancora vivi e vegeti… Questo per cercare di dare un po’ il polso della situazione.

La religione è solo un pretesto, che tra l’altro può attecchire bene in una regione in cui la partecipazione alla vita religiosa è ancora alta (almeno sopra una certa età, e comunque da un punto di vista culturale ne sono tutti intrisi)… che poi sia un argomento facilmente smontabile perché anche gli altri argomenti su cui si basa questa mentalità campanilista sono facilmente smontabili… Tra l’altro posso dire che mi è parso di cogliere più volte la linea di demarcazione “noi veneti cristiani, loro extracomunitari infedeli”, magari solo in modo implicito tra le righe e con una frequenza minore rispetto ai concetti concetti come “terrone” o “albanese” o “negher”, però non mi suona come una novità…

Tutto ciò è schifosamente triste, mi consolo che non tutti i Veneti sono così, però ci sono importanti fette di popolazione con questo tipo di mentalità… 🙁

Sul caso in questione della news non saprei dire se sia motivato dal razzismo o se si tratti di errore di valutazione privo di dolo… a me la cosa più sensata sembra darlo a tutti oppure a nessuno; ci sarebbe anche la possibilità che lo riceva solo chi frequenta l’ora di religione (senza distinzioni tra stranieri ed italiani), però bisognerebbe considerare il caso in qualche non partecipante fosse interessato… si potrebbe fare in modo che il testo sia disponibile per tutti però sia necessario richiederlo esplicitamente, in questo modo si potrebbe darlo solo a chi effettivamente lo desidera però si andrebbe incontro ad una potenziale (e neanche tanto potenziale) schedatura di carattere religioso, che mi sembra una bella cosa addirittura peggiore

Al di là delle motivazioni che hanno spinto ad una simile distribuzione parziale, quello che più mi lascia interdetto è che si sia messo un elemento di divisione tra dei bambini: per loro quella Bibbia è un regalo come può esserlo una macchinina o una bambola; al di là che probabilmente nessuno di questi bimbi sarà interessato a quel testo, in questo modo sono stati messi nella condizione di guardarsi dietro e dire “io ce l’ho mentre tu no”… trovo che da questo punto di vista si sia fatta una scelta profondamente sbagliata.

AndreA

Questi sono una categoria ulteriore di malati mentali tra i malati mentali.

MicheleB.

Ribadisco quanto scritto sul topic precedente. Lega delenda est.

Alterego

Ma poi dico, se devi regalare delle favole, non sarebbero più indicate quelle di Italo Calvino?
Quelle le potresti darle a tutti e nessuno direbbe niente. O no?
Perche la Bibbia?
Ce fai o ce sei?

Sandro

Al di là della discriminazione, secondo me si fregano con le loro mani… potrebbe essere un modo per fare proselitismo.

moreno03

Non credo sia motivata da discriminazione questo fatto: pensate se venisse erroneamente regalata una bibbia a figli di mussulmano, quanto protesterebbero il giorno dopo i suoi genitori (e forse anche la comunità) a scuola che, giustamente, pensano che uno stato voglia indottrinare i propri figli con una fede diversa dalla loro?

Kaworu

ah perchè non è così?

che lo stato vuole indottrinare i bambini, intendo

paolo

Se è per questo ci sono anche i musulmani italiani, quindi la bibbia non dovrebbe essere regalata neanche agli italiani.

Florasol

oh, ma regalare La Costituzione no, eh? Che poi si rischia che magari la leggano davvero e ti facciano domande rognose in classe….

Commenti chiusi.