Esponente Chiesa ortodossa russa: “Donne vestite come spogliarelliste, loro provocano”

Il responsabile dela Patriarcato russo per i rapporti tra Chiesa ortodossa e società, padre Vsevolod Chaplin, invoca una crociata contro l’abbigliamento femminile, ritenuto troppo discinto.
Certe donne, sostiene il religioso in una lettera aperta pubblicata dall’agenzia Interfax, “confondono la strada con un club di striptease”. Inoltre, una donna “poco vestita” o “truccata come un clown non troverà certo un uomo con cui condividere la sua vita, un uomo che abbia un minimo di intelligenza e di rispetto di sè”. Per questo Chaplin chiede alle istituzioni l’introduzione di un “codice di abbigliamento nazionale”, da non applicare però agli strip club.
Gli attacchi di questo rappresentante della Chiesa ortodossa ai comportamenti ritenuti troppo libertini delle donne non sono nuovi. Già a dicembre aveva sostenuto, durante una conferenza sui rapporti interetnici, che è l’abbigliamento discinto a causare la violenza sessuale: “Se una donna indossa una minigonna, può provocare un uomo russo, figuriamoci un caucasico”, riferendosi agli immigrati da quell’area, come i ceceni. Le probabilità di uno stupro, ha detto l’arciprete, aumentano se la donna è ubriaca. “Se oltretutto manifesta la disponibilità a un contatto sessuale e poi si stupisce che si trasformi in stupro, allora è ancora più in errore”, ha sostenuto.
Le organizzazioni per la difesa delle donne e dei diritti umani hanno protestato, inviando una lettera al patriarca della Chiesa ortodossa Kirill, sottoscritta da almeno 700 persone. L’ex dissidente Liudmilla Alekseyeva, che ha 83 anni, è intervenuta parlando di ingerenza della Chiesa nella vita privata: “Non indosso la minigonna, ma non è affare di nessuno il modo in cui mi vesto”. L’influenza della Chiesa ortodossa nella politica è sempre maggiore: si consideri che recentemente in Parlamento sono state presentate proposte per rendere più difficile l’accesso all’aborto, escudendolo dalla copertura delle assicurazioni.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

41 commenti

Mauro

“da non applicare però agli strip club”

ogni tanto un uomo ha il diritto di svagarsi, no? Anche un religioso…

bradipo

Ma no, è che se negli strip club smettessero di spogliarsi sparirebbe la separazione tra strada e non-strada. Non ci sarebbe più distinzione tra bene e male, notte e giorno, vita e morte e l’Universo collasserebbe.
Insomma… tutto ruota intorno a un palo per lap-dance 😆

Mauro

Un po’ come la situazione attuale della repubblica italiana (e purtroppo questa non è una battuta).

Giovanna

Beh una cosa è certa a tutte le latidudini: più le nazioni sono corrotte e in decadenza civile e culturale e più sono preda degli avvoltoi in gonnellone. Notare che iniziano sempre con la scusa di ridare moralità alla vita sessuale (soprattutto femminile ovviamente!) e poi chi li ferma più? La storia dell’umanità è piena di controriforme di questo tipo. Temo tempi duri per vatikaglia, appena il nano di hardcore sarà accantonato. Si passerà direttamente dal bunga-bunga al burka-burka.

Batrakos

Il solito clichè dei reazionari.
Un conto è dire che, per un calcolo utilitario, non è vantaggioso per una donna andare in minigonna a bere drinks in un quartiere ad alta densità di stupri come non lo sarebbe lasciare i propri figli ad un pedofilo conosciuto, completamente altro è volere un ‘codice di abbigliamento’ spostando di fatto la colpa sulla vittima anzichè sull’aggressore.
Argomento che, appunto è un topos dei reazionari: nulla di nuovo sul fronte orientale.

Alessandra

Già. Il fatto è che noi, poverine, non abbiamo discernimento: ci devono dire gli altri (gli uomini) come vestirci, per proteggerci, beninteso; per il nostro bene, insomma.
Sventatelle, andiamo in giro un pò così, come Mr Magoo.
Poi dipende dai gusti: c’è chi ci allunga le gonne, e chi ci lascia fuori solo gli occhi.
Non è ora che la piantino?

Batrakos

Hai ragione Alessandra.
Lo si può dire, correggendo il mio precedente commento, come consiglio tra amici, ma pontif i c a re come le donne fossero in stato di minorità è cosa pessima e, dici bene, di lì al burqa la linea logica è la stessa, si tratta solo di gradi estremi.
Grazie della puntualizzazione.

stefano LI

la nudità delle donne non dovrebbe riguardare minimamente un uomo che ha scelto di essere casto per tutta la vita accettando questa follia come un dogma impostogli dalla gerarchia della sua chiesa.
è la solita consueta ipocrisia delle religioni che considerano la donna solo come un utero.
ignobili.

Kaworu

purtroppo il fatto di scegliere di non fare una cosa, li porta a parlare ossessivamente praticamente solo di quello e cercare di castrare anche chi non ha scelto la loro assurda via, quella si, contro natura.

Lorenzo Galoppini

Che noia…non fanno altro che ribadire di essere dei pericolosi squilibrati…ormai l’abbiamo capito, ecchediamine!

bradipo

Voglio mettermi a dieta e smettere di bere e fumare… che il governo decreti la chiusura di pasticcerie, osterie e tabaccherie, presto!

ser joe

Credevo che le castronerie demenziali fossero monopolio del nostro faraone BXVI ma vedo che anche i patriarchi russi non si fanno mancare niente.
Mi dispiace solo che si chiama come il grande Chaplin

Paul Manoni

Penso che si tratta di una malformazione mentale congenita, propria delle caste confessionali…

Alfonso

Quasi quasi mi faccio uno shampoo.
Schiuuuuuuuuuumaaaaaaaaaa. Schiuuuuuuuuuuumaaaaaaaaaaaa

Sandra

Certe donne, dice l’ortodosso, “confondono la strada con un club di striptease”. E un cenno a certi uomini che confondono le visite di stato con un club di striptease, no eh? Il cristiano ortodosso Putin e il cristiano cattolico Berlusconi confondono tante cose, ma le loro chiese non si lasciano certo confondere, trattandosi di miliardari assai generosi con le sottane, di genere sia femminile che clericale, aventi in comune la disponibilità a vendersi.

sefora

Ben detto. Se le chiese non fossero così pronte a barattare le “contestualizzazioni” alla Mons. Fisichella con privilegi e prebende la moralità pubblica se ne avvantaggerebbe, almeno quanto a chiarezza del messaggio.
Mi preoccuperei comunque un po’ – laicamente- delle nostre fanciulle, non certo in relazione ai centimetri di pelle scoperta quanto alla “disponibilità a vendersi” sempre più larga e manifesta. Che è tutto il contrario della liberazione sessuale di sessantottesca memoria!

Paul Manoni

A tal proporito Sandra, avresti dovuto vedere come Dellavedova(FLI), ha attaccato Lupi (Pdl/CL) alla trasmissione “Otto e mezzo” stasera, sui valori cristiani che sbandierano a destra, ma che nessuno segue….Lupi non prendeva fiato! 😆

Sandra

Non l’ho visto, ma del resto nessuno segue i valori cristiani, ti ricordi Guzzanti-don Pizzarro che si girava spaventato alla frase “pensavo ci fossero dietro dei valori”… I valori sono i soldi, e anche per della vedova. Parlano sempre tutti a metà, perché non possono permettere a loro stessi di denudare le proprie vere motivazioni. Altrimenti della vedova dovrebbe spiegare a cosa pensava davvero quando ha accettato di essere complice, pardon, candidato nel partito di berlu: non si era immaginato mai niente? Da dove venivano i soldi del capo per esempio? Sono domande difficili, specialmente se una certa risposta porta poi per coerenza a ritirarsi. Della vedova e Lupi, secondo te, che lavoro potrebbero cercare, e se lo trovassero, pagherebbe altrettanto? Per quasi tutti, la politica è la migliore, se non l’unica possibile, fonte di reddito. Magari della vedova alla fine gli ha poi offerto da bere, a lupi. Che sia andato di traverso a tutti e due, e che a lupi sia venuto il cgotto.

Sandra

Paul, ecco, che a pensar male si va sempre a colpo sicuro, nel 2009 Della Vedova era lla scuola di Gubbio, “per la crescita di una nuova leva di dirigenti politici e di amministratori pubblici sempre più preparati ad affrontare le sfide e le responsabilità politiche sia nazionali che locali” parole di sandro bondi. Che ci faceva solo nel settembre del 2009 DELLA VEDOVA con tutte queste anime belle?
“Venerdi’, invece, ad intervenire saranno Angelino Alfano, Luigi Compagna, Raffaele Fitto, Gianfranco Rotondi e Elio Vito che prenderanno parte al dibattito sul tema ‘Nord e Sud’. A chiudere la mattinata un saluto di Renato Schifani. Nel pomeriggio il dibattito riprendera’con il tema ‘La persona al centro della politica e del governo’, con Michela Vittoria Brambilla, Renato Brunetta, Daniele Capezzone, Mara Carfagna, Benedetto Della Vedova, Mariastella Gelmini, Maurizio LUPI, Alfredo MANTOVANO, Maurizio Sacconi. Sabato mattina, infine, il ministro Giulio Tremonti e mons. Rino FISICHELLA si confronteranno sull’enciclica papale ‘Caritas in veritate’.
Successivamente dibattito ‘Quale politica per l’Europa’, con Andrea Ronchi, Antonio Tajani e Mario Mauro e, nel pomeriggio ‘Ricordo di don Gianni Baget Bozzo’ con Luigi Amicone, Alessandro Campi, Stefania Craxi, Paolo Del Debbio, Giovanni Tassani. Moderano Sandro Bondi e Gaetano QUAGLIARIELLO. In serata le conclusioni affidate al Presidente Berlusconi.”

FSMosconi

Non vi pare strano che tale opinione sia la stessa degli Imam fondalisti e dei loro accoliti?

😯

myself

Diciamo chiaramente il pensiero di questo religioso: le donne hanno la va.g.ina e il seno, pertanto sono loro che provocano gli uomini ed è solo colpa loro se vengono stuprate.

Io ero Sai

Tra tutte le cose che potevi dire questa forse è la più stupida.

Comunque a me pare ovvio e scontato che qualunque gerarca della chiesa e chiunque vada in chiesa a pregare “non indossi” il cervello.

Ciccio

“Tra tutte le cose che potevi dire questa forse è la più stupida.”

no no, forse è il contrario, conoscendo il livello dei cattotroll che girano da queste parti…

Mauro

Nella pagina di Interfax linkata si legge poi:

“Free and easy appearance and behavior is a direct road to unhappiness. To empty one-time “loves.” To short-term marriages followed by “ratty” divorces. To broken destinies of children. To loneliness and madness. To life catastrophe,” the priest warns.

Ovvero: si comincia con la minigonna “e poi ci sarà il divorzio e i figli sono infelici”, infine resterete sole, folli e disperate. Un pochino colpevolizzante o sbaglio?

Kaworu

una mia amica ha letteralmente festeggiato quando il padre se n’è andato…

Paul Manoni

Minacciano catastrofi se i loro ordini non vengono eseguiti…“fallacia del piano inclinato” 😉

Leonardo

Possibile che questi fanatici integralisti debbano sempre occuparsi di come si veste o non si veste la gente ?
Ma farsi un po’ di sani c**zi propri, mai ?

fab

Preti vestiti come scarafaggi, provocano la volontà di schiacciarli.

sauro

PRETE PRESO A RANDELLATE SUL GROPPONE
Il responsabile si giustifica dicendo di essere stato ripetutamente provocato dalle pretese del gonnelluto di intromettersi nella sua vita privata.

statolaico

E si, una donna in minigonna “provoca”, anzi se poi la stuprano qualcuno azzarda pure “se l’é cercata!”… già perchè dall’altra parte ci sono elefanti in must in piena tempesta ormonale incapaci di frenare una libido eccessiva!

bradipo

già.. con una sola dichiarazione si offendono tanto eventuali vittime di violenze, quanto la normale gente “tranquilla”, che viene considerata un branco di incontenibili assatanati… e tutto per non additare il singolo colpevole di uno stupro, lo stupratore… che dire, bel risultato.

capitano

“può provocare un uomo russo, figuriamoci un caucasico” ma lol

bradipo

scusate, ma a me fa troppo ridere che un Chaplin parli di donne ““truccate come un clown”… se un dio esiste ha più ironia di chi crede nella sua esistenza. 😆

COLPANI GIOACCHINO

Non c’è che dire, il nostro eroe in questo momento, è in buona compagnia: non c’è pulpito che non disapprovi il Berlusca.
credo che mai, come in questo periodo di inquisizione, il popolo si senta in dovere di opporsi alla ingerenza della magistratura.
Non c’è bisogno di rimarcarlo che la morale è proporzionale al fanatismo.
Meno chiesa: più libertà e rispetto per ogni uomo.
Meditiamo gente

G. Colpani

Federico Tonizzo

“…recentemente in Parlamento sono state presentate proposte per rendere più difficile l’accesso all’aborto, escudendolo dalla copertura delle assicurazioni.”
Pessima notizia anche questa…

Commenti chiusi.