Grande Fratello, quarto espulso per bestemmia e Avvenire: “Chiudere il programma”

Dopo la recente espulsione di tre concorrenti dalla casa del Grande Fratello per bestemmia (Ultimissima dell’11 gennaio), è stato cacciato per lo stesso motivo Nathan Lelli. Questo nuovo concorrente è entrato pochi giorni fa grazie al televoto. Il ‘fattaccio’ è avvenuto ieri e ha rinfocolato le proteste del mondo cattolico.
L’Adoc (Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori, promossa dalla Uil) interviene con un comunicato del presidente Carlo Pileri: “basta imprecazioni, basta Grande Fratello, chiediamo all’Agcom di intervenire immediatamente per far chiudere una trasmissione che quest’anno ha superato il limite della decenza”.
La produzione del programma ha annullato il televoto e provveduto al rimborso dei telespettatori che hanno votato questa settimana. Ma non è ritenuto sufficiente perché “in questa edizione, trasmessa in orari accessibili ai minori, sono stati ripetutamente violati linguaggi e comportamenti, violazioni che stanno minacciando l’integrità del nucleo familiare e dei minori”. Con un esposto al Comitato Media e Minori e all’Agcom, l’Adoc denuncia la violazione dell’art. 21 della Costituzione e si appella al decreto legislativo 177/2005, che vieta le trasmissioni che “possono nuocere allo sviluppo fisico, psichico o morale dei minori”.
Il giornale dei vescovi Avvenire titola Mandate tutti a casa e con un editoriale attacca il programma. “Il Grande Fratello è arrivato a fine corsa”, “è finito”, si legge. Il programma “diventava ogni anno più volgare, più finto, più sbracato”, continua il corsivo, “fino all’orrenda raffica di bestemmie che ha costellato quest’edizione”. Questa “deriva” è per il quotidiano Cei, “fatta a fini dell’auditel”, “segno di una precisa selezione fatta verso il basso”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

66 commenti

omaga77

allora non chiamatelo reality, perchè nella realta si bestemmia

fab

Concordo in pieno. Per quel poco che so: ho tentato di guardarlo, ma dopo max 5 minuti devo cambiare canale per la noia opprimente che mi assale.

Kaworu

tu sei conscio vero, del fatto che siamo governati (da chiesa e governanti ufficiali) da un branco di moralisti immorali?

gente che si scandalizza per una bestemmia quando tutto il programma e la mentalità che c’è dietro sono qualcosa di ributtante.

ma la bestemmia no eh.

eh beh

Meursault

No. Per contestualizzare servono almeno un paio di divorzi, vagonate di prostitute, cocaina, corruzione, presunto stragismo e fondi neri in odor di malavita. Solo così l’imposizione delle mani rende la veste griffata di nuovo bianca e pronta a sporcarsi alla prossima occasione.

Flavia

Concordo con mattia …. è solo l’ennesima riprova di ipocrisia totale!!!!!!!!!!!!!

Gianc

Di motivi per chiudere il gf, e tutti gli altri sedicenti “reality”, ce ne sono decinaia e decinaia. Usare la scusa della bestemmia dimostra la pochezza morale e culturale del “mondo cattolico” in generale e dell’adoc in particolare (IMHO anche l’adoc andrebbe chiusa, per le stesse ragioni).
Pensieri Elevati
Gianc

Rasputin

Il limite della decenza quella trasmissione lì l’ha passato da un pezzo, a prescindere dalle bestemmie.

Sol

esatto. Premesso che non mi piace la bestammia (se ci credi stai bestemmiando il tuo dio, se non ci credi stai insultando il niente: mi paiono entrambe azioni poco intelligenti), quel programma è tutto una bestemmia: contro l’intelligenza umana.

Lorenzo Galoppini

Vabbè, anche se si insulta il niente é solo un’imprecazione, niente di più.. 🙂

Batrakos

Anzi è anche più innocente: il nulla è ciò che non è, dunque almeno non si insulta nessuno insultando ciò che non è 🙂

Chiaro di Luna

@Sol:

Scusa ma tu non dici por.co cane?
Vorrei proprio capire perchè un cane debba essere equiparato ad un suino!

Sono imprecazioni dai… 😉

Marco

Però ce n’è di cattivo gusto in giro eh? Le bestemmie – concordo – sarebbero il minimo. Ingiustificate per chi non crede, e (non so come definirle… sacrileghe?) per chi crede.

Chiudiamo il Grande Fratello, non mi oppongo mica. Ma anche tutto il siparietto di “bunga bunga” e compagnia bella. È tristemente veritiero il Qualunquemente che è appena uscito al cinema…

Spesso la “realità” (reality+realtà) è talmente squallida da non aver bisogno di altra pubblicità. E la gente che vede le prese per il… fondelli ironiche dello squallore della realtà è talmente squallida a sua volta che non capisce nemmeno lo scherzo e – convinta – ne fa un suo valore.

C’è una sola “entità” che ci può salvare da questo: la testa. Tutto il resto non dipende da noi…

Lorenzo Galoppini

“C’è una sola “entità” che ci può salvare da questo: la testa.”

Purchè funzioni.

Soqquadro

Non ho mai guardato un GF (ma non vale: non ho la tv)…. ma non basterebbe dire ai cattolici di non guardarlo più? Un crollo dell’audience e la trasmissione si chiude da sè. Ah, no, si dimostrerebbe che il parere dei vescovi non lo segue nessuno, dato che l’audience rimarrebbe lì dov’è. Quindi meglio chiedere imposizioni dall’alto.

puric

ipocriti! se bestemmia berluska la bestemmia va contestualizzata…

Floreskij

Se uscissero con frasi omofobe ( ben presenti nella realtà ) sarebbero da fare fuori concorrenti e trasmissione?

Paolo

Le frasi omofobe offendono persone *vere*, non immaginarie, caro Flo.

zyobylly

Bisognerebbe chiudere anche tutte quelle trasmissioni in cui propongono dibattiti, da quelli politici a quelli di attualità…. c’è sempre uno “Sgarbi” che urla e inveisce contro chiunque. Non è che queste trasmissioni siano migliori del grande fratello in questione, se non altro perchè i personaggi dovrebbero avere (almeno si ipotizza) un’istruzione maggiore dei concorrenti dei reality, essendo politici, giornalisti etc, etc. Ma forse non conviene fare come Soqquadro? Non comprare o non accendere la tv!

Near

Ma Sgarbi è uno che insulta e inveisce contro chi la pensa diversamente dalla chiesa e allora Avvenire non ha nulla da ridire, anzi, si faranno pure un orgasmo ascoltandolo.

Sandra

Con tutte le menate del libero arbitrio va a finire che i cattolici non sono nemmeno capaci di usare il telecomando ….

FSMosconi

Sono d’accordo sul chiudere il GF (chiedo perdono, oh Grande Orwell di non aver inteso come tu volevi tale nome 😉 ), ma non per questo. O almeno non solo per questo – non fraintendetemi: non ho nulla contro la bestemmia, purchè sia fatta con un certo stile in modo da risultare divertente. O per REALE sfogo -!

Ad ogni modo manderei a quelli di Avvenire qualche video di Mosconi molto volentieri solo per fargli sparare qualche altra rosikata… 😀

Eresiarca

Ritengo il grande fratello spazzatura, ma non certo per le bestemmie! Del resto è normale che le gerarchie ecclesiastiche lo temano, giacché in fondo si tratta di un prodotto che fa concorrenza alla chiesa cattolica, andando a pescare nella stessa fogna popolata da milioni di ignoranti: conosco persone che seguono il grande fratello, e sono quasi tutte pie donne di mezza età, le medesime che riempiono lo chiese la domenica coi loro pelliccioni, i loro profumi nauseabondi e i loro canti stonati! Bei ricordi di bambino…
Insomma: tra una puntata del grande fratello e una messa non corre poi tutta questa differenza, se non per il fatto che nel secondo caso non si odono bestemmie.
In comune hanno invece la ricerca del pubblico (anzi lo scontro deriva proprio dal loro contendersi il MEDESIMO pubblico, come ho detto). So di un prete che ad un funerale criticò i parenti del defunto perché non si recavano a messa abitualmente ma solo in quelle tristi occasioni (metà della chiesa si svuotò), come a dire: “non seguite solo la puntata settimanale in prima serata, ma abbonatevi a mediaset premium e seguite giorno per giorno in diretta cosa succede nella casa del gf!”.
Tra l’altro la chiesa dovrebbe intendersi di grande fratello trattandosi di un’istituzione costitutivamente orwelliana…

c.j.

…e quando Alessandra Mussolini grida a squarciagola in prima serata su Rai Uno di fronte a milioni di telespettatori: Meglio fascista che FRO.CIO…??? Perché non buttano fuori dalla trasmissione anche lei, non facendola tornare in Tv MAI PIU ?????????

ah dimenticavo, bestemmie no, razzismo intolleranza discriminazioni e omofobia sì-

stefano LI

il grande fratello è un programma idiota, lesivo e degradante per la dignità e l’intelligenza delle persone (purtroppo è seguito da una media di 9 milioni di “spettatori”…).

c.j.

stai forse dicendo che in Italia ci sono soltanto 9 milioni di imbecilli?

Secondo me sono molti di piu’. Io direi che su 60 milioni, se ne salvano 5 milioni

Gli altri cosi’ si dividono:

10.000.000 a rinkoglionirsi col grande fardello
20.000.000 a guardare venti imbecilli che prendono a calci una palla per 90 minuti
10.000.000 sono scappati e vivono all’estero
15.000.000 fanno i mafiosi, i fascisti, i camorristi, i corrotti, i puttanieri o i delinquenti (e non hanno tempo per la televisione… troppo impegnati a fregarsi a vicenda)
05.000.000 sperano di cambiare la società italiana, rimangono e combattono. Hanno tutto il mio rispetto, la mia stima e il mio appoggio (io appartengo alla terza categoria) bye.

stefano LI

@ c.j.

sono dalla tua parte 🙂 nel senso che vivo pure all’estero per 9 mesi al’anno, qui torno solo per rivedere i parenti.
hai ragione siamo senza speranza.

Massimo

“una trasmissione che quest’anno ha superato il limite della decenza”.

Quando la finzione si chiama “realtà” (“reality”), capita anche che faccia più scalpore il “superamento del limite della decenza” nella realtà finta dello schemo che non nella realtà vera della storia contemporanea d’Italia.
Solo Escher non ne uscirebbe col mal di testa… (e non dico altro… “per decenza” – SIGH!)

Massimiliano

Se oltre al Grande Fratello chiudessero pure la CEI e il Vaticano, sarebbe tanto di guadagnato!

Rothko61

Se si vogliono tutelare i minori, allora bisogna iniziare tutti i programmi dopo la mezzanotte, compresi i telegiornali…

Southsun

Ma come mai questi cattos “contestualizzano” ad intermittenza?

Per Berlusconi sì (e pure la comunione per soprammercato), per quei cialtroni del GF no, anzi massima severità e tutti fuori.

A Berlusca-bungabunga degli ultimi giorni, allora, cosa si dovrebbe fare? Vadano a nascondersi, sepolcri imbiancati!

Kaworu

arguta XD ma è un errore comune, ho un nick ambiguo ma ci sono affezionata 😉

Alfonso

@Kaworu
scusate l’ot
Arguta? UH! Buona a sapersi!
Allora si potrebbe organizzare un incontro laico tete a tete e scambiarsi qualche libero pensiero… :mrgreen:

Kaworu

arguta ma anche omosessuale XD mi spiace deludere eventuali aspettative 😆

Alfonso

Quando una donna mi piace davvero, sorge sempre qualche “intoppo”. Mi sa che mi tocca fare un viaggio a Lourdes.
:mrgreen:

Kaworu

buahahahahahahahahahha 😆

uso già poison a volte ma non sembra sortire risultati 😆

mario

Secondo me le bestemmie sono molto volgari, in TV non ci dovrebbero essere. D’altra parte il GF è una trasmissione-spazzatura per tanti motivi, non solo per le bestemmie.

Painkiller

Allora secondo i cattolici finchè al grande fratello si limitavano a fare bunga-bunga, ubriacarsi e pugnalarsi alle spalle era uno spettacolo edificante?

Nikolaus

Sarei d’accordo con quanto scrive avvenire, purchè allo stesso tempo, rivolga la stessa attenzione anche ai proclami razzisti dei boss della lega o alle battute omofobiche e sessiste del premier… see, troppa grazia!

bradipo

Questa “deriva” è per il quotidiano Cei, “fatta a fini dell’auditel”, “segno di una precisa selezione fatta verso il basso”.

…stesso target della religione, quindi il problema è la concorrenza.

#Aldo#

Direi che in quella trasmissione ci sono cose parecchio più diseducative di qualche bestemmia, e mi stupisco che autorità competenti e organismi di autoregolamentazione non siano ancora intervenuti con decisione per a) eliminarla oppure b) ricondurla entro limiti compatibili con quelli di una società civile.

daigoro

se degli attori pagati per recitare un copione semilibero cadono in quest’errore, l’unica conclusione che se ne può trarre è che la bestemmia è una cosa normale, e che non dovrebbe scandalizzare più dei pantaloni a vita bassa.

serio

Bella scoperta. È noto che le finto-bestemmie del Grosso Fratello e la relativa finto-pruderie servono a tirare su gli ascolti. Le bestemmie vanno contestualizzate, caro Avvenire. Lo dicono i vostri, lo dite voi con il vostro supporto politico pluriennale alle stesse persone responsabili di questo finto-programma. Di che vi lamentate?

Focaral

La Uil? Ma dico, occuparsi dei lavoratori anzichè delle bestemmie, no?

Batrakos

Se ne occupa, se ne occupa… allo stesso modo in cui se ne occupa Marchionne 😉

Sara

Beh, come hanno detto in molti, ma che si scandalizzano, per una bestemmia? e intanto continuano a guardarsi sto programma per lobotomizzati morali, i cattolici??? Gli dà fastidio la bestemmia, ma gli piace guardare sti idioti che urlano, frignano e ogni tanto si nascondono sotto le coperte? Questi programmi andrebbero chiusi per corruzione mentale grave di un popolo, e non certo per un paio di santi tirati giù dai loro scranni.

Commenti chiusi.