Cresce il patrimonio librario della Biblioteca UAAR

Il patrimonio librario della Biblioteca UAAR, situata all’interno della sede nazionale dell’associazione, alla fine del 2011 ha superato i 2.300 volumi. Per l’occasione è stato aggiornato il catalogo pubblicato online, nonché l’elenco dei periodici correnti consultabili (sono inoltre disponibili anche altre testate spente o incomplete).
La Biblioteca, la prima in Italia a tema laico-razionalista, è costituita, in massima parte, da donazioni effettuate da soci e simpatizzanti, a cui si aggiungono acquisizioni finanziate dall’associazione. Chi volesse contribuire a renderla sempre più completa può seguire le istruzioni pubblicate sul sito: online è inoltre presente un elenco di libri che la Biblioteca sta attualmente cercando. In loco è comunque possibile consultare cataloghi più dettagliati: per autori, per titoli e per soggetti.

57 commenti

Francesco

Consiglio all’associazione, visto cosa succede normalmente quando si e’ circondati da religiosi, di dotare la biblioteca di un ottimo sistema antincendio.

whichgood

Bellissima iniziativa. A me purtroppo rimane un po’ scomodo da Milano ma non mancherò con il mio piccolo contributo.

Speriamo che Florenskyj e teologo vengano a consultare la nostra biblioteca e farsi un po’ di cultura laica !. Magari cambiando di ambiente riusciranno a vedere il mondo in modo più obiettivo e, chissà, forse anche ad accettare la realtà.

FSMosconi

Detto da chi pretende che le diverse comunità ed etnie abbiano e abbiano avuto confini strettissimi cagionata da una purezza etnica a dir poco forzata è un complimento…

Calinero Della Torre

Però è davvero un peccato che manchi in biblioteca il libro di sonetti laici poetici e lirici di GERMANO MOSCONI.
Vedete di fare qualcosa per favore, è imperdonabile!
E per chiunque non sapesse di cosa sto parlando (E SI VERGOGNI) vada subito su youtube e digiti GERMANO MOSCONI u_u

FSMosconi

@fab

Attento a fare paragoni inadatti: gli sciamani siberiani hanno effettivamente una discreta cultura astronomica da cui sono tratti alcuni miti e riti di derivazione insospettabile (Indo-Buddhista per la maggior parte).

Io lo paragonerei a quegli incapaci di intendere certe evidenze cui si riferiva Celso parlando della fine del mondo dal punto di vista cristiano rimandando più o meno implicitamente a beroso e a Platone. 😉

Paul Manoni

@Mannaz
Caricati un grosso zaino di grossissime pietre. Riempi anche le tasche se necessario…!
Dopodichè, salta in un canale o in un fiume.

FSMosconi

@Manoni

In effetti ha dato scandalo, anche se forse sarebbe stato più preciso dire Lithos Mulikos… 😉

exodus

un magnifico risultato, io per l’uaar auspico di ingrandirsi dino a raggiungere un livello che oltre alla biblioteca possa aprire scuole e università, centri di ricerca, ospedali ecc, chissà chissà.

Stefano Grassino

Roberto, non ti scordare che noi siamo brava gente. Accogliamo i poveri di spirito, tutti quelli che non hanno ne arte ne parte cercando di dar loro un senso alla propria vita. Che farebbero se non avessero la nostra compagnia? Chi avrebbe la pazienza, da noi dimostrata, di ascoltarli e di accettare tutte le amenità che dicono?

San Dokan

@ Stefano Grassino

Beh, di accettare le loro amenità non ci pensiamo manco per niente, ma quantomeno li facciamo sfogare per poi fargli un bello sberleffo.

exodus

un magnifico risultato, io per l’uaar auspico di ingrandirsi sino a raggiungere un livello che oltre alla biblioteca possa aprire scuole e università, centri di ricerca, ospedali ecc, chissà chissà.

Daniele+

Mai pensato di mette la bibblioteca on line in forma di eBook. Per i libri non più coperti da diritto d’autore, ovviamente.

pacamanca

Per me possono digitalizzarli tranquillamente a pagamento, sarei lieta di pagare per leggerli sul Kindle.

ale cattolico

un patrimonio di scempiaggini,falsarconi,ità,inganni,Darwin, Oddifedi,Vventer,sono teste vuote,grandi scienziati sono Galileo,Marconi,fermi,Zichichi,Dalla piccola,Vescovi,anche se è ateo,pubblicate ciò che egli dice sugli embrioni, la ack dice che la sienza non può dimostrare la non esistenza di Dio,sicuramente i vostri libri sono carta per pulirsi il….,adesso io annuncio la nascita via web del.:Movimento per l estinsione dell ateismo.s

Stefano Grassino

Dall’esposizione riportata qua sopra dal sig. ale cattolico, si evince chiaramente uno stato confusionale del sistema nervoso centrale.
La forma di schizofrenia paranoica assume contorni maggiori nel momento in cui il soggetto entra in contatto…………..———————————–

ignazio

ALe, ma quale è il tuo problema? Comunque credo che nella tua città, o nelle vicinanze, ci sia qualche buon specialista che ti possa aiutare. Rivolgiti a lui con fiducia, prima che sia troppo tardi.
Tuttavia, se vuoi, continua pure a scrivere, tutto sommato sei divertente, tanto abbiamo capito….

CosmoGioioso un Giorno

Gli unici in via di estinzione al momento siete voi 🙂

giuseppe

Veramente rispetto a noi siete un piccolissimo e sparuto numero di esaltati. Vogliamo fare quattro calcoli ?

FSMosconi

@giuseppe

Mettere un bel …in Italia per ora costa troppo o ti si rompe il giochino?
Per altro: chi era che diminuiva del 2% c.a annuo?

🙄 🙄 🙄

fab

E giuseppe, tanto per cambiare, fa la solita figuraccia: l’essere in via d’estinzione si valuta in base al tasso di diminuzione, non in base al totale degli individui. Ma immagino che siano concetti troppo cerebrali per uno come te.
Eppure, ceffone dopo ceffone, vergogna dopo vergogna, non riesci ancora a smettere. Questa è dipendenza, giuseppe, dovresti chiedere aiuto.

Reiuky

mettere Darwin vicino a scempiaggini mi fa capire quanto sia basso e carente il tuo livello culturale.

Otzi

Ale cattolico! E’ molto semplice estinguere l’ateismo: basta annientare l’ignoranza dei credenti. Purtroppo la droga della religione è la più micidiale al cosciente uso del cervello umano. E l’assuefazione una mortale schiavitù. Un doloroso 2scarto” evolutivo. Come volevasi dimostrare.

exodus

ahahha lo stiamo perdendo lo stiamo perdendo..libera libera…….mi dispiace non c’è più attività cerebrale

whichgood

Inizia per il Movimento per l’estinzione dell’analfabetismo e iscriviti come primo richiedente aiuto.

fab

Ogni intervento di questo coso è una dimostrazione del suo essere in torto assoluto. A volte, come in questo caso, esilarante. 😆

Stefano Grassino

Scusate, forse è OT ma vi voglio raccontare questo fatto: ho iniziato a navigare su twitter e nella mia presentazione ho scritto tra le altre cose che sono socio UAAR dal 2005. Dopo ho fatto una lista con il seguente titolo Charles Darwin corredato dalla frase: “per chi si riconosce nella ricerca, la razionalità e nega ciò che non è dimostrabile”. Un cattolico come l’On. Marino si è iscritto alla mia lista. Non dico questo per farne un vanto personale, sia ben chiaro” ma solo per sottolineare come sia egli un gran signore e soprattutto una persona seria.
Caro ale cattolico, se costui leggesse quello che scrivi, sono sicuro che o pregherebbe per la tua anima (è un fervido credente) o chiamerebbe l’ospedale psichiatrico, o più probabilmente farebbe tutte e due le cose.
P.S. a Roma, allo stand della festa dell’unità è venuto a salutarci. Impara sciocchino con tanto di patentino.

giuseppe

Una imponente e “varia” raccolta : ateismo, ateismo, ateismo, ateismo e niente altro !

FSMosconi

In realtà dimentichi agnosticismo e correnti filosofiche minoritarie (ad es. buddhismo ma più in generale qualunque cosa non prettamente cattolica).

Quand’è che uscirai dai tuoi schemi? Mica sei Saturno che da le misure sa’?

Paul Manoni

Come al solito giuseppe ciarla circa faccende che non conosce… 😉

giulio

@ giuseppe

“Una imponente e “varia” raccolta : ateismo, ateismo, ateismo, ateismo e niente altro !”

Vatti a guardare il catalogo della biblioteca UAAR, c’è di tutto, compresi testi religiosi (bisogna conoscere il nemico per combatterlo) e anche testi non immediatamente afferenti l’ateismo e la laicità (ad esempio Raul Hilberg, La Distruzione degli ebrei d’Europa).

http://www.uaar.it/uaar/biblioteca/catalogo

Alecattolico

I’analfabetismo problema vostro visto che va pari passo con l’ateismo ,voi non avete la minimacognizione di cultura,sostenete Che Darwin fosse ateo,ebbene,vi sbagliate ,poich credeva in Dio,lo stessoEinstein non era ateo ,ma panteista ,Platone non era ateo ma alla base della cultura occidentale,assieme al Cristo,il diritto italiano si basa su quello romano ,come tutto il diritto occidentale poich considerato il sistema giuridicomigliore,la prima persona che hadetto :(non fare agli altri quelche non vuoi sia fatto a te statoGes Cristo,questo comando di Cristo a voi non piace poich vorreste fare del male al prossimosenza pagarne le conseguenze,la distruzione della statua della Madonna a Roma un esempio di quanto voi atei siete incivili,(per la cronaca gli islamici la Madonna la rispettano e tra coloro che hanno distrutto la statuadella Madonna non ce ne erano,vi eranosolo atei.del resto i drogati sono solo atei,don Seppia in realt un ateo,poich drogarsi .praticare la pedofila e l’omosessualit peccato.Voi volete imporre l’ateismo volendo vietare le manifestazioni di culto all’aperto,processioni ccrocifissi, presepi,statue dellaVergine dei santi.e,al contrario incoraggiando,promuovendo manifestazioni atee nelle piazze.nelle strade con la scusa che siete una minoranza oppressa,se fosse come dite voi organizazzioni come l’Uaar,NoGod ,sarebbero illegali e i loromembri in galera,purtroppo,e dico purtroppo cosi non ,quindi anche voi potete manifestare la vostra arroganza.

Flavio

Ma povero te: Einstein e Platone non sono citati come non credenti (http://www.uaar.it/ateismo/famosi-non-credenti) e Darwin perse sicuramente la fede, tanto che accompagnava di buon grado la famiglia a messa ma poi usciva dalla chiesa.
Il tuo ragionamento, sempre più fondamentalista, è “buon implica credente, cattivo implica ateo”. Illogicità a livello di squilibrio.

Diocleziano

”…I’analfabetismo � problema vostro…”

Aaahhhhhaaaaahhhhhhhhhhhaaaaahhhhhhhhh… hai un coraggio da beone!
Ci avrai impiegato almeno diciotto ore per scrivere tutte quelle str.. scempıaggını,
tieni duro fino a lunedì… quando riaprono le classi differenziali.

Carlo

@alecattolico: informati bene. Darwin era e ripeto era cattolico ma man mano “la sua fede nel Cristianesimo continuò ad attenuarsi, ed infine, con la morte della figlia Annie nel 1851, la perse completamente.”

Evidentemente Darwin non bevette la balla del Dio Buono ed Onnipotente.

Povero credulo!!!

Alecattolico

Nella vostra biblioteca dovrestemette libri di santi,come ad esempio SanGiovanni Bosco ,il quale ha tolto moltissimi ragazzi e ragazze dalla strada.a dato loro cibo,vestiti,cultra ,ovviamente ne dovreste mettere pure la statua,anzich chiedere di dedicare una via aDarwin,uno che non ha fatto niente di utild in vita sua,comeAristotele,costoro meglio che finiscano nell’oblio,chi hanno sfamato, nutrito,cosa mai un qualsiasi ateo ha insegnato ,Marx ha insegnato ha come ridurre la gente alla miseria e ignoranza pi nera,Pontecorvo ha dato alla Cina la bomba atomica,sai che bel regalo ha fatto all’umanit,i Raeliani,atei come vni affermarono di aver clonato un essere umano ,il fatto oltre ad essere falsissimo ,se fosse stato realmente compiuto avrebbe comportato lanascita di un bambino gi vecchiO,ha nella vostra biblioteca mettete pure una statua e le opere del (Cottolengo,visto che vorreste mettere nelle (ruote degli innocenti) i bambini mai nati,a posteriori ,lo avessero fatto con voi nnel mondo non ci sarebbero stronz……i.

CosmoGioioso un Giorno

Darwin ha sbugiardato le immense sciocchezze che i religiosi andavano e vanno dicendo, semplicemente constatando la realtà, constatando ciò che chiunque non abbia fette di prosciutto sugli occhi può osservare.
Ma tu non puoi comprendere l’immensità dell’apporto culturale che ci ha dato Darwin e degli effetti positivi sul mondo di oggi. Nel medioevo non si stava meglio; spero di non svelarti un segreto.
Altro non fai che ripetere quello che ti dicono di pensare. I razionalisti cercano la cultura più sensata, quella più ragionevole; tu invece la cultura te la sei fatta imporre acriticamente. Non riesco a pensare a niente di più degradante e fossi in te mi chiederei se una vita così vissuta non è sprecata.

Florasol

ma sai che fai veramente compassione?Sei ignorante, supponente, sgrammaticato, arrogante, pieno di odio e di astio per cose che non capisci e non conosci… speriamo che tutte le persone religiose (sempre meno numerose) non siano come te, perchè non gli fai una gran bella pubblicità…
Per te la scienza sono balle, e le balle sono scienza, mi sa che hai le priorità un pochino scombinate….
quanto al “SanGiovanni Bosco ha tolto moltissimi ragazzi e ragazze dalla strada.,Marx ha insegnato ha come ridurre la gente alla miseria e ignoranza”… non fa neanche ridere. La tua luridissima chiesa tiene da due millenni nella miseria e nell’ignoranza tutti quelli che riesce a tenervi, e non mi pare che veneri marx…

Bruno Rapallo, apostata e ateo

…segnalo un testo scientifico-divulgativo a mio parere di grande interesse, appena pubblicato nella collana dei saggi Bompiani, del giovane e geniale fisico teorico e cosmologo Martin Bojowald, già ricercatore all’Albert Einstein Institute di Potsdam e ora docente di fisica all’Institute for Gravitation and the Cosmos della Pennsylvania State University, autore di: “Prima del Big-Bang: storia completa dell’Universo”.
Con grande chiarezza espositiva e senza formulazioni matematiche (che risulterebbero complicatissime e comprensibili solo a pochi specialisti della materia), propone una nuova ardita teoria che potrebbe consentire di superare il paradosso della “singolarità” iniziale puntiforme del Big-Bang, conciliando la “relatività generale” di Einstein con la “meccanica quantistica”; è la recente nuova “teoria quantistico-gravitazionale a cicli” del “Big-Bounce” (“Grande-Rimbalzo”), coerente col “principio di indeterminazione di Heisemberg”, col “principio di conservazione dell’energia e della materia”, e anche col principio della termodinamica classica della “crescita dell’entropia dell’universo” (benché su questo terzo punto vi siano ancora enormi difficoltà concettuali, risolubili forse in modo alquanto controverso con un’originale idea di “amnesia cosmica” tra un ciclo e l’altro di “espansione-contrazione” di un “Universo oscillante/pulsante”)

Commenti chiusi.