Cattolici preoccupati: ‘Attacchi laicisti, religione sotto tiro’

La religione organizzata è oggetto di critiche provenienti da più parti. Il cantante inglese Elton John ha dichiarato che la religione fa diventare le persone degli “odiosi pecoroni” e l’ha anche accusata di mancanza di compassione. Queste sue affermazioni sono contenute in un’intervista pubblicata il 12 novembre scorso sul mensile Music Monthly Magazine del quotidiano Observer. Le critiche del cantante sono emerse parlando di come la religione tratta l’omosessualità. “Io ritengo che la religione abbia sempre cercato di incitare all’odio contro gli omosessuali”, ha affermato. […] Pamela Bone, scrivendo sul quotidiano Australian il 15 agosto, si è espressa con favore riguardo questi dati che, a suo avviso, mostrano che “l’ateismo è forte in quasi tutte le democrazie liberali che funzionano”. La Bone ha accusato la religione di essere “direttamente responsabile di innumerevoli conflitti internazionali, che hanno portato alla perdita di milioni di vite umane”. La religione è una minaccia ancora oggi, ha sostenuto. “La verità è che oggi è troppo rischioso dare alla religione quello status speciale che ha sempre avuto”. Ed ha aggiunto: “L’augurio migliore per un mondo con minore influenza religiosa e quindi più sicuro è di avere una religione – ogni religione – aperta alla critica razionale e ad un’analisi ferrea, nonché – sì – ad essere messa in ridicolo”. Intanto, in Canada, l’autore Christopher Hitchens ha di recente spiegato perché “odia la religione”, come riportato dal National Post il 18 novembre. Parlando all’Università di Toronto, Hitchens ha dichiarato di odiare l’Islam poiché mostra un “orrendo trinomio di odio per se stessi, presunzione e vittimismo”, “rendendo culto alla morte, al suicidio e all’omicidio”. Il suo odio è rivolto anche contro l’Ebraismo in quanto padre del Cristianesimo. La sua visione negativa del Cristianesimo è ben nota, soprattutto dopo i suoi attacchi infamanti su Madre Teresa di Calcutta nel 1990. Nell’ambito di queste sue dichiarazioni d’odio, Hitchens ha affermato: “Sono assolutamente certo che la fonte principale dell’odio in questo mondo è la religione”. […]

Il testo integrale dell’articolo di padre John Flynn è stato pubblicato sul sito cattolico Zenit

63 commenti

Germano

Elton John è la persona meno adatta per esprimere pareri sulla sensibilità umana, visto che per avere cani silenziosamente aggressivi li ha mutilati alla gola. Cominci ad avere rispetto delle bestie e poi parli delle persone. Sarebbe interessante sapere quanto dona annualmente la chicca di cantante per beneficienza.

Ela

La cosa antipatica che succede sempre è usare il cattolicesimo o il cristianesimo come unico metro di paragone per il termine religione, quando di religioni al mondo ce ne sono centinaia di cui alcune lontanissime come caratteristiche da quelle cosiddette maggioritarie e istituzionalizzate.
La generalizzazione banale è una cosa sciocca e deleteria.

Kaworu

ok germano, e dopo aver visto la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, che ne dici di parlare della trave che sta nel tuo, per parlare cattolicamente?

e… fonti della tua notizia, ad esempio? e poi scusami, ma per i cattolici gli animali sono esseri creati da dio per servire gli uomini o sbaglio? e non sono forse i cattolici a lanciarsi in invettive varie contro chi considera gli animali come persone o cose così?

RazionalMENTE.net

Avete visto l’ultima pubblicità in TV della Chiesa Cattolica? Adesso non battono più solo sull’otto per mille, adesso chiedono anche soldi a mezzo di un certo conto corrente postale per il sostentamento dei sacerdoti. La sete di denaro di questa gente non ha limiti.

Per quanto riguarda Elton John, non ha cani, quindi non può averli fatti operare alle corde vocali.

Germano

La chiesa cattolica ha trattato male gli animali. Lo dico senza mezzi termini, tanto son nichilista. Ma la chicca la suauscita doveva risparmiarsela.

Germano

Ha cani, ha cani Razionalmente… forse ha anche il maialino

Kaworu

beh se magari citi le fonti, risulti un minimo più credibile.

statolaico

Scusa germano, perchè doveva risparmiarsela? Sono perole che io, francamente condivido, mentre condivido poco chi pretende di vagliare cosa sia giusto dire e cosa no. La puzza della censura è insopportabile. Se io dico “A” e qualcuno ritiene che io stia dicendo una fesseria ha tutto il diritto di dire “B” e suffragare i motivi per cui, secondo lui, “B” sia veritiero rispetto ad “A”. Non ha, mai, il diritto di dire -invece- “no, tu non puoi dire “A”. Ti ritrovi in questo?

statolaico

Mi spiego meglio: non voglio entrare nel merito dell’argomento, ma voglio semplicemente dire (non leggerlo come un riferimento a te, davvero, scriviamo velocemente ed è chiaro che non stiamo li a vagliare col bilancino le frasi, non intendo -pertanto- prendere alla lettera quello che hai scritto, ma fare un osservazione generale e di massima), che diffido dalle persone che ritengono di possedere i criteri in base ai quali stabilire se una persona abbia o meno i requisiti per esprimere un’opinione (torno alla tua frase, per comodità: Elton John è la persona meno adatta per parlare di X perchè lui ha tagliato le corde vocali ai cani ecc…), colpendo in questo modo la persona, sottraendosi alla logica del confronto perchè non si riconosce all’interlocutore la “qualità” -appunto- di interlocutore.

davide

“l’ateismo è forte in quasi tutte le democrazie liberali che funzionano”. ergo l’italia non è una democrazia liberale a tutti gli effetti

cartman666

Beh pero’ sul fatto che le tre religioni principali siano omofobiche vogliamo negarlo? Che per le stesse tre religioni ci si scanni in gran parte del mondo e’ forse falso?
Elton John ha detto cose giuste, che la religione rende le persone dei pecoroni non e’ forse condivisibile, basti pensare ai kamikaze per fare un esempio.

RazionalMENTE.net

Germano mente sapendo di mentire. Elton John è amante dei gatti e nella sua villa ospita ben 18 gatti. Non è quindi assolutamente possibile che abbia dei cani. In quanto al maialino, è vero che lo ha, ma non vedo il nesso.

Stai cercando solo di colpire una persona per colpire le sue idee, molto scorretto da parte tua.

Germano

E’ vero, ho sbagliato. Ricordavo male e non è Elton John. A questo punto accetto ovviamente la sua opinione.
(non sapevo avesse un maialino)

Germano

Mi risulta che gli ebrei siano stati vittime dell’odio più di qualunque altra entità collettiva, odiati, cremati e mandati ai lavori forzati da nazisti e da comunisti…e neppure trattati bene dai cristiani! Non vedo pericoli nell’ebraismo, ma nelle ideologie sì, perché fanno bere il cervello più che l carte dei tarocchi o la sfera di cristallo.

Kaworu

gli omosessuali sono vittime di odio ben più degli ebrei germano, informati un pochettino 🙂

Germano

beh, vediamo: 4-5 milioni di morti solo in Germania ad Auschwitz, poi negli altri campi…poi in Russia…poi…

Vabbé, poi chi riorda numeri più grandi di questi…ok!

Germano

O, se hai dati più aggiornati, puoi sempre citare la fonte a cui attingi! 🙂

Kaworu

se ti può far felice, gli omosessuali sono perseguitati anche dalle minoranze storicamente perseguitate.

Kaworu

quale differenza? scusa, dimmi da quale gruppo già di suo perseguitato non hai sentito di persecuzioni agli omosessuali.

poi se vuoi aver ragione a tutti i costi, prego.

intanto puoi comodamente cercare su internet gli striscioni della manifestazione del nano a roma, giusto per vedere che gli insulti omofobici restano tranquillamente impuniti.

Carlo

A raga’, la discussione scatenata da questa notizia e’ leggermente ridicola, rileggetela dall’inizio vi prego. Onestamente quanti cani, gatti, maiali abbia Elton John non mi sembra il punto fondamentale.

Il punto invece e’ che i cattolici, e in generale i cristiani, non esitano a sentirsi perseguitati quando 2 o 3 persone (magari neppure le piu’ qualificate o rappresentative o seguite) se ne escono con frasette banali che esprimono critica neppure troppo stringente o aggressiva contro di loro.

Ovviamente loro hanno invece tutti i diritti a dire che l’ateismo ha condotto ai campi di concentramento, che fare la diagnosi preimpianto all’embrione e’ eugenetica etc….

Enormita’ infamanti e false che pero’ loro considerano la verita’.

Kaworu

e se qualcuno protesta, allora è il cattivone che attacca i cattolici -.-

però loro possono spalare merda su tutto e tutti.

Germano

Si Kaworu, non ho negato le persecuzioni agli omosessuali. Considero una sciocchezza attaccare l’ebraismo per il solo fatto che è radice del cristianesimo. Se è per questo è anche alla base della dialettica storicistica. Non sono ebreo, e non conosco alcun ebreo, ma devo ancora conosere una tipologia di individuo più perseguitata. Se mi dici che sono disinformato, ok, ma dovrei sapere dove informarmi. Comunque no problem.

Stefano

Mi piacerebbe che questa bella notizia venisse pubblicata su tutti i quotidiani nazionali. Naturalmente per reazione si farebbero ondate di programmi di “approfondimento” con preti e teo con che si arrampicano sugli specchi e Volontè che da fuoco in diretta al catalogo Ikea.

Kaworu

@germano

una ricerchina sui triangoli rosa sarebbe doverosa… posso segnalarti “paragraph 175” per dire, o anche “homocaust” (film il primo, libro il secondo) o anche molte altre cose.

RazionalMENTE.net

Stasera in TV la Littizzetto se n’è uscita con la stessa sciocchezza detta da Germano: “La gente non compra i presepi perché li ha già comprati l’anno scorso”.

Allora non avrebbe dovuto comprarli nemmeno l’anno scorso perché li aveva comprati l’anno precedente e così via.

E’ fin troppo evidente che tale motivazione non sta in piedi.

Germano almeno ha aggiunto che si formano sempre meno nuove famiglie e questo potrebbe effettivamente aver influito.

Secondo me o non si vendono perché non vanno più molto di moda, oppure sono stati tolti dagli scaffali per ordine degli stessi proprietari dei grandi magazzini, tra i quali lo stesso Berlusconi, interessati a far credere che la situazione stia precipitando, che la laicizzazione abbia raggiunto un punto limite e che sia quindi necessario correre ai ripari stringendosi tutti intorno al “Santo Padre”. BROGLI PRESEPIALI

RazionalMENTE.net

Scusa Germano, ma a parte le tue fantasie a base di maialini, cani e gatti torturati da Elton John 🙂 come fai a dire tra negri, ebrei e omosessuali chi sia stato più perseguitato nella storia? Tutti sono stati perseguitati, chi più, chi meno.

Certo che gli ebrei come popolo eletto… Immagina se fosse stato il popolo schifato da Dio.

tadeo

L’Italia catolica e arretrata culturalmente, me dispiace ma e’ vero

Giuseppe

Comunque lo sanno tutti che i più perseguitati della storia sono le povere blastocisti.

statolaico

Concordo con razionalmente, è futile discutere su chi è stato perseguitato di più, ma tanto per gettare benzina sul fuoco 🙂 , vorrei far notare a Germano che gli omosessuali (per non farsi mancare proprio niente), sono stati perseguitati ANCHE dai nazisti (voglio dire non è che gli ebrei avevano l’esclusiva coi nazi…).

statolaico

E continuano in buona parte del mondo ad esserlo anche oggi, con altri metodi, subdoli ma feroci, come quello di non riconoscere loro diritti che per noi “normali” sono scontati (sposarsi per esempio). Ancora oggi per loro -anno 2006-, discriminazioni in corso, mentre gli ebrei bombardano tranquilli a destra e a manca.

Ernesto

Il punto è che gli ebrei per non essere più perseguitati hanno dovuto fondare un loro stato.
Per no’antri purtroppo questo è teoricamente possibile ma difficilmente realizzabile.
Sarebbe interessante: dovremmo convincere le lesbiche a provvedere alla riproduzione e in qualche migliaio d’anni grazie all’isolamento genetico formeremmo una nuova specie!
Chissà come si potrebbe chiamare…

Germano

Razionalmente

Non leggi i miei messaggi, e non sai dialogare rispettosamente. Non dico sciocchezze; poi se ne sei convinto davvero…ok, io non ci perdo nulla. Ho già detto in precedenza che, a parte l’esaurimento della domanda perché tutti hanno un presepe (pochi anni fa è uscito pure in edicola…100 o 200 statue). Non è nemmeno pensabile un improvviso cambiamento culturale, cioé nell’arco di soli 12 mesi: lì si, ci vorrebbe un vero miracolo. E’ invece possibile un calo della domanda graduale, anno dopo anno.
A proposito: mio padre ha iniziato il presepio, con muschio vero… A me piace, anche se l’albero è più bello.

lik

Stato laico:
“Ancora oggi per loro -anno 2006-, discriminazioni in corso, mentre gli ebrei bombardano tranquilli a destra e a manca”

Ma che antisemita sei? Ti segnalo che la maggioranza degli Ebrei non vive in Israele, questi sono i classici discorsi che sono all’origine delle ondate di antisemitismo che ha vissuto l’Europa recentemente nei paesi a forte immigrazione islamica. Gli Ebrei non sono tutti dei piccoli soldatini di Tsahal mettitelo nella zucca. E’ esattamente come dire che tutti gli islamici sono terroristi. E poi è interessante notare che tu non hai ancora detto una parola sui paesi islamici, quelli che ti piacciono tanto perché le donne fanno molti figli, dove gli omosessuali sono condannati a morte. Quella si che è una persecuzione. Se credi di poter aizzare i gay contro gli Ebrei ti sbagli di grosso, la maggior parte riconosce la partecipazione fondamentale ai diritti civili e alla lotta di emancipazione per l’omosessualità, mentre per ora gli islamici dimostrano in generale una diffusa omofobia.

RazionalMENTE.net

Germano, come la giri e come la volti, la tua teoria non sta in piedi. Il presepe ha origini antiche e nella mia famiglia lo si faceva da prima che io nascessi. Il calo della domanda, anno dopo anno, non può essere dovuto al fatto che chi lo ha non sente il bisogno di comprarne un altro. Non è una questione di accumulo, insomma. Il calo della domanda ha motivazioni diverse, come ho già detto.

RazionalMENTE.net

E consentimi di dirti che hai detto una grossa sciocchezza. Non ti considero uno sciocco, anche io in casi rarissimi dico sciocchezze.

Vassilissa

Mi permetto di ricordare che fu la chiesa cattolica a creare il pregiudizio contro gli ebrei (anche se già nel mondo romano erano considerati dei gran rompiscatole) e questo ha portato dritti verso i pogrom e la shoa
——-
I più perseguitati sono gli ebrei neri omosessuali e gattofili. E interisti

statolaico

Caro lik, noto con estremo divertimento, che come un bimbo di tre anni ti leghi le cose al dito. Infatti, ricordandoti che hai nuovamente lasciato dei discorsi in sospeso (in altri 2 post), non rispondendo piu’ -come tuo solito-, ti faccio notare che ora provi ad attacarmi nuovamente di qua, come se niente fosse. In pratica sei talmente frustrato dalle mie domande a cui non hai risposta tanto da attaccarmi inutilmente qualunque cosa io dica (penserai che tanto prima o poi dovrai pure aver ragione tu). Fammi il piacere, lasciami in pace. Come al solito tenti di scerditarmi dandomi dell’antisemita (di qua, di la terzomondista, nell’altro ancora ero maschilista) e mettendomi in testa pensieri che non sono i miei. Stai tranquillo non ho mai detto di voler aizzare gli omosessuali contro gli ebrei (e perchè mai, poi?), non mi passa per la testa. Tra l’altro sarebbe una impresa ardua, visto che sono persone intelligenti (al contrario di te), e non ho la pretesa essere in grado di riuscire a manipolare le persone, sono molto piu’ modesto. Ho solo fatto una notare due cose oggettive: che i nazisti hanno perseguitato anche gli omosessuali, e che gli ebrei oggi (e per fortuna!) non sono piu’ (lo sono stati certo), quel popolo perseguitato ma hanno un proprio stato riconosciuto internazionalmente. Da due cose vere riesci, come al solito, a tirarnefuori una falsa. Da ateo quale sono sei il primo che mi costringe a chiudere con una “preghiera”: per favore lasciami perdere, perchè vuoi polemizzare sempre con me? Mi stai appresso, ogni cosa che dico, fosse anche la piu’ banale ci sei tu pronto a sezionarla come se volessi dire chissa che… tranquillo voglio dire sempre solo quello che scrivo, non mi piacciono le letture tra le righe… quello scrivo è quello che voglio dire, non servono le tue interpretazioni su quello che io vorrei dire… sta scritto li, chiaro. Non servono nemmeno i tuoi processi alle intenzioni. Non serve la tua prosa a quello che scrivo, mi so esprimere per conto mio. Quando intervieni di quello che vuoi dire tu, non quello che credi che io voglia dire. Risparmiatelo.

giops

la chiesa non è realmente vicina alle famiglie,
spara solo sentenze e giudizi, vieta e condanna…
l’ideale di famiglia sostenuto dalla chiesa è uno stereotipo con molte forzature e se stava strettino prima nella famiglia di oggi proprio non ci sta a dire nulla…
strano che la gente non voglia avere un reminder della chiesa e dei suoi dogmi assurdi nel salotto,
davvero strano, chissà perchè non si ha voglia di farlo…

per quello che riguarda le intolleranze e le persecuzioni bisogna dare un peso relativo ai numeri, bisogna piuttosto tener presente che le intolleranze e le violenze non sono affatto finite, anzi,
ad esempio, gli ultimi attacchi agli omosessuali non sono stati nemmeno condannati pubblicamente.
Poi che questi insulti non siano stati altro che il risultato di un vuoto culturale e della mancanza di idee (doveva essere una manifestazione sullafinanziaria) è un discorso diverso.

statolaico

Anche perchè poi, se non parli per te, ma parli per me -dicendo quello che io “vorrei” dire o fare-,inneschi polemiche inutili, mi costringi a puntualizzare, e la discussione va a farsi friggere (nessuno ha interesse a leggere i nostri post di mera polemica), in piu’ da qualche giorno (cioè da quando mi perseguiti), sembriamo una coppia comica tipo gianni e pinotto, franco e ciccio, totò e peppino insomma sono stufo di farti da spalla, cercatene un altro. 🙂

lik

Senti statolaico, io non rispondo a certi tuoi messaggi quando sono lunghi un kilometro, non ho mica tempo per stare dietro a tutte le tue stronzate. Tu hai chiaramente accusato un gruppo di persone di essere guerrafondaio ti cito: “mentre gli ebrei bombardano tranquilli a destra e a manca” è una cosa ben diversa da dire che gli Ebrei oggi sono un popolo riconosciuto internazionalmente. Ok? Poi visto che consideri il non riconoscimento del matrimonio gay una persecuzione feroce, facci sapere cosa pensi del regime iraniano e saudita che gli omossessuali li condannano a morte. Rispondi direttamente a questa domanda invece di mettere giù delle filippiche che non ho assolutamente il tempo di leggere.

lik

Preciso che i gay sono stati perseguitati non solo dai nazisti ma anche in Unione Sovietica come del resto gli Ebrei, anche dal regime di Fidel Castro e persino in Danimarca fino a poco tempo fa. Ma ora bisogna essere veramente disonesti per non capire che nel mondo musulmano la persecuzione degli omosessuali è diventata una delle forme di “resistenza” ai valori occidentali.

statolaico

Caro lik, se scrivi e sostieni un argomento poi, devi leggere anche le risposte, soprattutto se sono lunghe 1 km per rispondere puntualmente alla valanga di menzogne che tu scrivi, e soprattutto se vuoi continuare la discussione sempre con quella persona e sempre su quell’argomento. Se no è troppo bello. Cio’ premesso rispondo direttamente: ne penso male, peste e corna. Ma cio’ non mi impedisce di pensare male anche del fatto che qui (che non siamo nel regime iraniano che tu citi, non si voglia riconoscere questo diritto. Che significa, siccome c’e’ di peggio non posso criticare il marcio che c’è’ anche qua? Critico là e qua, e quindi?

statolaico

Proprio perchè, aggiungo, non sono filoislamico, non sono maschilista, non sono antisemita …tutte offese che mi hai gratuitamente fatto tu. Ripeto: critico sia qua sia la… e quindi?

statolaico

Qual’è il tuo ragionamento? Siccome nel mondo gli omesussuali subiscono trattamenti peggiori rispetto a qui, non si puo’ criticare una discriminazione che qui -di fatto- c’è? E che ragionamento è questo? Mi spieghi perchè non posso criticare una discriminazione che nei fatti c’è? Io ho risposto direttamente e ti ho detto che penso male dell’iran ecc…, ora mi rispondi tu?

lik

Io non scrivo delle menzogne, che tu abbia scritto “mentre gli ebrei bombardano tranquilli a destra e a manca” è sotto gli occhi di tutti e questo è antisemitismo duro e puro. Tu assimili il comportamento dell’esercito israeliano a tutti gli Ebrei. La prossima volta impara e scrivi che “che gli Ebrei oggi sono un popolo riconosciuto internazionalmente” se è questo quello che volevi dire, anche se ne dubito. Senza contare oggi non solo l’antisemitismo, ma anche il negazionismo sono particolarmente diffusi nella società islamica e nelle comunità islamiche in Europa.

statolaico

N.B.: ho risposto senza verificare i fatti sull’iran ecc, li prendo per buoni nonostante abbia imparato che con te è sempre meglio verificare.

statolaico

Gli ebrei oggi possono anche bombardare (in quasto stato), ed è quello che fanno quando si sentono minacciati. Dato vero ed oggettivo. Da due cose vere 1 cosa falsa… cmq, mi rispondi?

lik

Che palle stato laico.
Chi ti ha mai detto che non devi criticare la non concessione del matrimonio ai gay?
Semplicemente io credo che sia decisamente forte assimilarla ad una persecuzione, parlerei piuttosto di discriminazione, la persecuzione è semmai quella che si incontra se una coppia gay prova ad andare mano nella mano in un certi quartieri, anche di rotterdam, è viene nel miglior dei casi insultata se non aggredita. Eppure a rotterdam il matrimonio gay in vigore.

lik

Non sono gli Ebrei a bombardare, ma gli israeliani e ti segnalo che nell’esercito israeliano sono militari anche i beduini musulmani. Non sapere che in Iran gli omosessuali sono condannati a morte, la dice lunga sul tuo falso interesse per la causa gay e sulla tua strumentalizzazione di questo gruppo di persone quando ti viene comodo (contro la chiesa o contro gli Ebrei)

lik

Continuo a ripetere quello che hai precedentemente scritto:
Stato laico: “mentre gli ebrei bombardano tranquilli a destra e a manca”
continua ad essere diverso da scrivere “Gli ebrei oggi possono anche bombardare (in quasto stato), ed è quello che fanno quando si sentono minacciati”
Hai fatto un lapsus antisemita, accettalo e ti sentirai meglio.

statolaico

Perchè non bombardano forse? Non hanno un arsenale bellico? Non sono uno stato con la propria difesa? Cosa mi contesti il “a destra e manca”? Quelloa era ironia, ma va be non la capisci. Non ho mai parlato di persecuzione al giorno d’oggo, ma sempre e solo di discriminazione. Che palle tu, lik. Ora per favore, se puoi, lasciami in pace.

statolaico

Tra Non sono stati gli ebrei ad attaccare ma gli israeliani… bah…

lik

Io non ci trovo nulla di ironico nella tua affermazione perché questo è quello che si sente dire generalmente nella sinistra radicale e negli ambienti islamisti. Poi che tu sia di sinistra radicale o islamista, non me ne frega nulla saperlo. Io ti contesto “Gli Ebrei” perché ti ripeto ancora una volta che la maggioranza degli Ebrei non vive in Israele. Tu hai parlato chiaramente di persecuzione per il non riconoscimento del matrimonio gay definendolo “un altro metodo”. A me sembra molto forte come immagine rispetto a quello che è la vera persecuzione fisica che continua a sussistere nonostante l’applicazione del matrimonio gay nei paesi dove è successo.

statolaico

A te sembra molto forte a me no, mi sembra un diritto negato. Mi riferisco, chiaramente e per quanto riguarda ai bombardamenti, allo stato israeliano, agli ebrei che fanno parte e vivono nello stato israeliano (ecco devo essere precisissimo con le ovvietà). E’ chiaro che a bombardare la pelestina non sono ebrei immigrati in qualche altro stato, ma deve essere per forza uno stato organizzato, il riferimento allo stato di israele ere ovvio. Ora mi rispondi tu, puoi darmi solo una risposta all’unica domanda che io ho fatto?

statolaico

Quello che io ti chiedo. in sostanza, è perchè se io sto criticando questa discriminazione, senza alcun riferimento all’iran o all’islam o aquello che vuoi tu (avessi detto “pero’ è meglio l’islam perchè invece ecc…”), perchè su un discorso cosi’ generale, vai a parare sempre al fatto che io in realtà voglio sostenere l’islam ecc… , cosa falsa. Perchè ogni pretesto è buono per portare il discorso su altri argomenti? Perchè questa voglia di polemica a tutti i costi? Se io dico che qui gli omosessuali sono discriminati, per te deve equivalere al fatto che io voglia giustificare gli orrori che accadono da altre parti? Perchè?

RazionalMENTE.net

E’ la solita solfa. Vengono qui questi fessi di estrema destra a dirci che dobbiamo smetterla di criticare la Chiesa Cattolica, anzi unirci ad essa per far fronte comune contro l’avanzata del Saladino.

statolaico

Vero, capita l’antifona, un po’ è anche colpa mia, imparero’ a controllarmi.

Commenti chiusi.